logo AnimeClick.it


    3.0/10
    -

    Raramente recensisco qualcosa che non ho finito di vedere, ma questa volta farò un'eccezione. È un anime che ho iniziato per caso, ma che mi ha veramente deluso. Ho visto "Amagami SS" e il suo sequel con piacere: sicuramente non un capolavoro, ma un anime godibile e con una struttura innovativa.

    Bene, "Seiren" riprende lo stesso schema, ma molto peggio. Il bello di "Amagami SS" era la possibilità di conoscere tante ragazze, magari non particolarmente... [ continua a leggere]
    -

    "B: The beginning".
    Ottimo anime, no?
    Sì e no. Per alcune cose un gran titolo, per altre banale dove non dovrebbe.
    Ma andiamo per ordine. Cosa mi è piaciuto del nuovo anime di Netflix? Facile: grafica, combattimenti, animazioni, character design e musiche. Insomma, tutto il comparto tecnico. Tra le cose citate il migliore penso sia il Character design: pulito, originale e molto, molto suggestivo. Soprattutto nei "cattivi". Migliore su tutti "Izanami".

    Senza... [ continua a leggere]

    7.5/10
    -

    La trasposizione anime di "ReLife" è un prodotto ottimo e del tutto fedele, per disegni e toni, al manga.
    Già questo presupposto è sempre apprezzabile in qualsiasi opera, ma ancor di più in una così fresca e simpatica. "ReLife" è un anime ad ambientazione scolastica atipica. Infatti il nostro protagonista non sarà il solito ragazzo completamente inesperto nei rapporti sociali, ma un adulto che rivive le sue esperienze adolescenziali.

    La trama, appunto,... [ continua a leggere]
    -

    Ho iniziato a guardare "Kantai Collection" (da qui in poi "Kancolle") perché incuriosito dalle numerose immagini e dalla mole di action figure prodotte sul titolo. La mia domanda principale era: come può un titolo giudicato da quasi tutti "mediocre" avere un merchandising così vasto? Visionando il titolo è stata lampante la motivazione, ma procediamo per gradi.

    La trama è sicuramente particolare, e subito, dopo una prima lettura, mi ha incuriosito.... [ continua a leggere]
    -

    Ho aspettato tantissimo questo titolo, perché l'omonima serie anime mi stava molto a cuore. Questa "seconda" parte si divide in due differenti titoli: il primo è un semplice riassunto della serie animata, il secondo invece è una storia del tutto inedita che prosegue dalla fine della stagione regolare.

    Piuttosto inutile parlare del primo capitolo, poiché è puramente riassuntivo, quindi tratterò solo del secondo, il "capitolo futuro".
    La trama è come... [ continua a leggere]
    -

    "Love, Election and Chocolate" è un'opera che, dopo un inizio dal quale ero rimasto particolarmente ben preso, mi ha deluso parecchio. Quando ho iniziato il titolo avevo aspettative piuttosto scarse, ma, proponendo una storia di genere parecchio affine a i miei gusti, ho deciso di iniziarlo. Devo dire proprio che all'inizio mi ero fatto coinvolgere parecchio dal titolo, sia dalla trama principale che dall'intrigo sentimentale, però, ahimè, le ultime... [ continua a leggere]
    -

    Generalmente guardo con molta attenzione e passione gli anime di genere "Harem". Forse, per questo motivo quando mi imbatto in un titolo mediocre e senza pretese, come questo, non riesco a giudicarlo con bonaria gentilezza. Quindi, per concludere il preambolo, ho trovato questo titolo abbastanza uno schifo.

    La trama è la solita, un ragazzo si trasferisce in campagna con il fratello ed incontra un numero imbarazzante di ragazze carine, tutte incredibilmente... [ continua a leggere]
    -

    Ci sono opere che ci colpiscono per la loro forza, per il loro incredibile impatto emotivo e visivo, per queste loro caratteristiche ci ritroviamo ad amarle e ricordarle.
    Però ci sono anche un altro tipo di opere che riescono ad entrarci prepotentemente nel cuore; non sono complesse o sconvolgenti come le prime, ma, con delicatezza, in punta di piedi, ci conquistano. Questo è il caso di "Hibike", un anime dolce, ma profondo nelle psicologie ed efficace... [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    E' davvero triste per me dover dare un voto così "basso" alla seconda stagione di "Nisekoi", ma purtroppo a volte bisogna essere oggettivi e non farsi prendere dall'affetto che si prova per il titolo.

    Poiché si tratta di una seconda stagione sorvolo sulla trama, perché è una semplice continuazione della prima, cioè una storia incentrata sull'harem di Raku, composto da Chitoge e Kosaki in primis, e più marginalmente da Tachibana, Tsugumi e la sorellina... [ continua a leggere]
    -

    La stagione primaverile 2015 ci ha regalato tanti titoli interessanti, ma nessuno è a mio parere commovente e toccante come quello di cui mi accingo a parlare: "Plastic Memories".

    Raramente ho visto un cambio di registro tale in un anime come in questo titolo; la serie spende la prima metà della sua durata semplicemente a delineare l'universo narrativo, mentre nella seconda ci racconta un rapporto dolce e profondo, tramite una metafora che tra poco... [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Non penso di essere l'unico di aver passato l'adolescenza essenzialmente in due modi: in giro con gli amici a fare casino, o chiuso a casa (con gli stessi amici) a giocare agli MMORPG o GDR perdendo ore di studio e di sonno. DanMachi traspone in serie animata molto delle sensazioni e del mondo che può essere un gioco fantasy di massa, riprendendo tantissime cose tipici di questi titoli: dall'exp al passaggio di livello, dalla "farm" agli item e ai... [ continua a leggere]
    -

    Se devo essere sincero, quando ho iniziato la visione di "Papa no Iukoto o Kikinasai!" non mi aspettavo proprio nulla da questo titolo, anzi, pensavo fosse un prodotto di scarsa qualità e ho iniziato la visione più per inerzia che per reale interesse... mi sbagliavo di grosso. Questo titolo, per quanto di nicchia, è una storia delicata ma che tratta temi molto difficili, profondi.

    La trama tratta una situazione familiare difficile: Yuuta, un ragazzo... [ continua a leggere]