Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:
  1. Hiragagana 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
  2. Katakana 1 - 2 - 3 - 4 - 5
Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.
 
Banner Advena (grande)


LEZIONE N°15: Katakana (parte 6)
Gli ultimi katakana rimasti non si riescono ad associare e allora cerchiamo ancora una volta di usare un po’ di fantasia per ricordarceli.


YU
Katakana YURicordate la U-turn? (che in inglese si legge come “yu-turn”) Bene, in questo caso abbiamo un U-boat (Yu-boat), un bel sottomarino a pelo d’acqua con tanto di telescopio.





I
Katakana IFacile, sembra proprio una "i" e il tratto superiore è in puntino sulla i (il katakana non usa i puntini, ma solo tratti).






RO
Katakana ROL’avevamo detto all’inizio che i tratti del katakana sono più rigidi, più squadrati, altrimenti questo segno sarebbe stato rotondo.






YO
Katakana YORicordate lo yo-yo? Bene, è ora di riporto nei cassetti.







TO
Katakana TOSe il と ricordava un toro, questo può ricordare un torero stilizzato che sventola il suo drappo rosso.






HI
Katakana HIRicorrendo ancora una volta all'inglese, può ricordare il tacco di una scarpa (heel, il cui inizio si legge hi).






SA
Katakana SAConoscete la leggenda biblica del re Salomone che propose di tagliare in due il bambino alle due madri che se lo litigavano? Ecco, quello a sinistra è proprio il re Salomone che tiene in braccio il bambino (a destra). (Questa storiella può apparire complicata, ma più avanti vedrete che ci tornerà utile).




E
Katakana EI due tratti orizzontali sono il cielo e la terra: tutto ciò che sta il mezzo è il creato, è la nostra esistenza.






NE
Katakana NELa nave è affondata (o ne per "nave-esplosa" se volete o anche per "nave-ecodisastro"). Per quanto questa associazione appaia forzata, ci aiuta però a scrivere il katakana. Ecco come: per prima cosa c’è il capitano (primo tratto) che sta sulla chiglia della nave (secondo tratto simile alla scodella di fu). Il terzo tratto è lo scoglio a pelo d’acqua colpito dalla nave. La nave è una petroliera e ora sta riversando tutto il petrolio in mare (quarto tratto).


Anche in katakana ci sarebbero: ヰ (wi) e ヱ (we) ma, si tratta di sillabe usate in antichità e non più in uso oggi nel giapponese moderno e potete ignorarle. L'esercitazione si concentrerà soprattutto sulle ultime sillabe imparate. Nelle prossime lezioni avremo esercitazioni riepilogative molto più corpose.