DarkSoulRead

"Pokemon 4 Ever: Celebi - La voce della foresta" è il quarto lungometraggio Pokemon uscito nell'ormai lontano 2001. Sinceramente non ho idea del perché il film sia passato piuttosto in sordina: data la buona qualità della pellicola, meritava sicuramente un riscontro maggiore.

La storia come al solito è molto semplice: Celebi, il Pokemon leggendario guardiano della foresta, è cacciato da un bracconiere. I nostri eroi Ash, Brock e Misty, con l'aiuto di nuovi amici, dovranno salvarlo dalle grinfie del cacciatore.
I combattimenti in questo film vengono messi da parte, per lasciar spazio all'approfondimento dei personaggi secondari. Le poche battaglie che ci sono risultano piuttosto veloci e di banale risoluzione; nessuno scontro epico, per intenderci. Anche i Pokemon in generale, tolti Suicune e ovviamente Celebi, stavolta avranno un ruolo abbastanza marginale, lasciando il protagonismo ai personaggi umani. Molto ispirata l'ambientazione rurale, colori vividi fanno da cornice a una trama scorrevole e funzionale.

Buone le animazioni e ottime le musiche di Shinji Miyazaki, eccezionale la melodia finale. A proposito di finale, questo quarto lungometraggio Pokemon merita sicuramente un plauso. Se le vicende si concludono e risolvono in modo piuttosto lineare, durante gli ultimi fotogrammi del film sarà impossibile per ogni fan dei mostriciattoli tascabili non sussultare al geniale colpo di scena ideato veramente ad Oak (ehm... ad hoc).

"Pokemon 4 Ever: Celebi - La voce della foresta" è un film che consiglio a tutti gli amanti dei Pokemon, una pellicola emozionante, a tratti anche commovente, che sicuramente non deluderà i fan, e data l'ottima scorrevolezza potrebbe avvicinare anche qualche neofita.

Voto: 7,5

The Narutimate Hero

Pokémon 4 Ever è il quarto lungometraggio dedicato ai mostri tascabili Nintendo. La trama narra dell'incontro dei nostri eroi con Sammy, un giovane che, quarant'anni prima, nel tentativo di salvare da un bracconiere un Celebi - Pokémon leggendario in grado di viaggiare nel tempo - e per via di un disperato tentativo dell'esserino stesso di mettersi in salvo, si ritrova nel futuro. Ma il pericolo è ancora in agguato....
Come periodo il film si colloca durante la serie (suddivisione americana) "Johto League Champions", senz'altro dopo l'episodio 201 data la presenza di Bayleef nella squadra di Ash.

Tecnicamente parlando il film risulta ottimo, molto belle le animazioni e soprattutto l'ambientazione, un bosco con qualcosa di magico nell'aria. Unico neo è forse l'eccessivo uso di computer grafica nel finale, che stona un po'.
Per quel che riguarda le musiche, sono ottime e creano atmosfera, e in una delle scene finali si potrà udire un canto quasi di "saintseiyana" memoria.
Il doppiaggio è un esperimento più che raro, infatti al cast principale milanese (da segnalare un clamoroso rientro di Nicola Bartolini Carassi su Brock) si aggiungono svariati doppiatori della scuola romana: praticamente tutto il resto del cast tranne il cattivo (perfettamente interpretato da Pietro Ubaldi). Ecco quindi Flavio Aquilone (ai tempi giovanissimo ma interprete di un'ottima prova) nei panni di Sammy e Federica De Bortoli nei panni di Diana, una ragazza che aiuterà i nostri nell'impresa di salvare Celebi dai malvagi.

La trama del film, infine, è splendida e commovente in più punti, visto che narra dell'amicizia di due ragazzi (Ash e Sammy) che, appartenendo a due epoche diverse, presto o tardi si dovranno separare, e difficilmente potranno essere amici in contemporanea, forse.

In conclusione, si piange, si ride, si resta a bocca aperta dinanzi a spettacoli naturali magistralmente disegnati. In pratica, vogliate gradire un puro estratto Pokémon al 100%. A meno che gli ingredienti non vi siano patologicamente indigesti, apprezzerete senz'altro.

Lord Orion

Lord Orion

Uno dei pochi casi in cui un film dei Pokèmon riesce ad essere convincente, a tratti anche commovente, e soprattutto a non farci addormentare durante la visione! Il leggendario su cui si incentra la trama stavolta è Celebi, piccolo pokèmon in grado di viaggiare attraverso il tempo, caratteristica dai risvolti suggestivi e che dà lo spunto alla trama di introdurre un personaggio che può sembrare il classico comprimario da film ma con gran sorpresa si rivela poi essere qualcun altro... :-)

Nel complesso, un buon film che non raggiunge certo le vette dei (pochi) altri capolavori che offre l'universo Pokèmon, ma che si lascia guardare con piacere.

superfananime92

Anche questo film dei pokémon (uno dei pochi distribuiti in Italia), ci insegna cose che dovremmo tener conto nel corso della nostra vita. Una cosa semplice che sembra quasi un idiozia, ma in realtà nel nostro piccolo potremmo evitare cose molto brutte .... tutto questo (il film più che altro) è incentrato sul rispetto dell'ecosistema naturale, abbiamo un lago ed il pokémon suicune che lo purifica da ogni forma di inquinamento e celebi il protagonista di questo film denominato (la voce della foresta) che viaggia nel tempo per sfuggire a dei cacciatori che lo vogliono catturare, per poter utilizzare la sua potenza a loro piacere. Gli altri personaggi del film sono sempre ash e company con l'indimenticabile pikachu, che conoscono un ragazzo, anche lui trasportato nel tempo per causa di celebi si ritrova nel presente dove i nostri amici si trovano intenti ad attraversare la foresta, per poter proseguire il loro viaggio...
Parlando dell'edizione italiana, troviamo un doppiaggio molto buono, stavolta non effettuato alla merak, ma alla DISNEY CHARACTER VOICES INTERNATIONAL. Unica pecca sarà per i materiali internazionali che non hanno doppiato la fantomatica sigla del film nè iniziale né finale. Per tutto il resto è un buon film , una distribuzione maggiore di esso e degli altri film inediti però non sarebbe male , essendo tutti doppiati... un bel 8 se lo prende in pieno e lo consiglio a chiunque è fan della serie (e non) per passare 1 ora e 20 in pace e gustarsi un buon film animato :=)