giovmuga

Questa serie anime l'ho ricercata e vista, perché ho avuto la fortuna di acquistare i volumetti del manga: l'idea di base era nella trasposizione cartacea originale, cercarla in quella animata mi sollazzava. Purtroppo, come a volte accade, devo dire che il tratto dell'animazione non mi è piaciuto, non perché sia poco originale, ma semplicemente non è adatto alla sceneggiatura; la trama, per quanto semplice, stuzzica sempre gli amanti del genere, ma sinceramente, pur essendo un harem, potevano far meglio per l'animazione.

"Princess Ressurection" ha una trama semplice e nel genere se vogliamo anche originale (nell'idea), che gioca con l'idea del killing game senza in effetti poi far vedere alcunché.
Il fanservice non è spudorato, anzi a volte retto solamente dalla sorella di Hiro; il punto forte del manga erano le gag comiche di humor nero che qui vengono sottodimensionate e comunque lasciate al caso. Purtroppo in tutti e ventisei gli episodi, a parte la sceneggiatura della trama, che per motivi (penso) commerciali di tempo non aiuta la longevità nel tempo di questo anime, questo è uno di quei rari casi dove potevano condensare magari tutta la storia, tralasciando ruoli minori e dar spazio a personaggi di maggior livello.
L'idea di harem, a dispetto di molti prodotti simili, non si ha fin da subito, l'unico che resta fedele è il protagonista (come descrizione del costrutto nel genere) con la sua probabile inutilità, il lato romantico non traspare quasi mai, se non lievemente accennato dalle ragazze che girano intorno all'inutile Hiro.
Purtroppo l'unico personaggio ben definito nella storia è proprio "Hime" (la principessa), che non si scosta mai dal suo essere "kuudere"; sicuramente potevano far meglio anche con gli altri comprimari, ma il tutto purtroppo rimane abbastanza incolore, come incolore sono gli antagonisti o i "villain", il più delle volte lasciati a loro stessi senza arte né parte.

La parte tecnica di colori e animazioni rimane sotto la media, ma è piacevole da guardare.
L'ending della serie comunque è quanto meno bella, tanto che poteva far sperare in qualcosa di meglio.
I tre OAV sono decisamente il meglio di tutta la serie e anche il disegno di caratura stilizzata mi è piaciuto molto a dispetto della serie, sarà per i migliori aspetti tecnici acquisiti con il tempo, non lo so.

Considerando il tutto, l'anime l'ho visto e non è proprio da buttare, anzi con una veste grafica migliore e una completezza migliore nella storia poteva essere veramente ad alti livelli.

Armisael

Imbarazzante, già...decisamente imbarazzante. Arriva alla sufficienza solo in virtù del genere a cui appartiene, per il resto è un disastro totale. Sia per la trama, che risente di una natura eccessivamente episodica con solo un debolissimo filo conduttore interno fino a 3-4 episodi dalla fine quando le cose si avviano verso il finale che...beh non spoilero per stavolta. Per il resto poi si ha a che fare con una vagonata di cliché, che nel genere ci starebbero anche, non fosse che son venuti davvero male... evidentemente i giappi hanno poco feeling con il folklore occidentale ed i personaggi risultano il vero punto debole di tutto l'anime, prevedibili, meccanici e superficiali all'inverosimile, con l'apoteosi dello schifo nel protagonista, al cui confronto Shinji Ikari farebbe una gran figura da macho; si si abbiamo a che fare con l'ennesimo idiota terminale.

Degno di nota e contribuisce ad alzare non poco il voto è il chara design, niente di nuovo ma a me piace, il tratto scorre bene senza impegnare troppo la vista ne perdersi in inutili barocchismi, ci sta a pennello insomma; lo stesso dicasi delle musiche, adatte ma assolutamente dimenticabili, se non altro perché anche qui si è dato fondo al campionario dei luoghi comuni delle colonne sonore del genere.

In sintesi: guardabile, discretamente scemo e leggero a sufficienza per distrarsi dopo una giornata pesante. Se però volete una trama andate altrove...

Gatzu46

Gatzu46

Non so nemmeno io perchè ho guardato questo anime e come sono riuscito ad arrivare sino alla fine. Quoto Solaris: la serie non riesce ad essere harem, non riesce ad essere horror, non riesce ad essere gotica, non riesce ad essere comica, non riesce a sviluppare un minimo di trama. E per di più ha un chara che non mi piace, ma questa è una questione di gusti personali.

Tuttavia le metto 6 perchè nel suo genere sono pochi gli anime che hanno davvero una trama, quindi non me la sento di penalizzarlo ferocemente per questo aspetto... per il resto è mediocre, ma tutt'altro che infimo e, se guardato a cervello spento, scorre via abbastanza bene.

Nota: le musiche (per lo più Gothic Style) sono opera di Mikiya Katakura ovvero il compositore degli Ali Project che hanno realizzato anche la sigla finale.

P.S. Come la Star Comics trovi gli slot per proporre il manga da cui è tratta questa serie (a Dicembre 2008 su Point Break) e non Aria resta un mistero... contenti loro :(

Solaris

Solaris

Si tratta di una serie che combina elementi horror ed harem insieme. La storia, da harem qual'è tratta della disavventura del solito povero imbecille di ragazzino giappo inutile e piagnone, che si ritrova, suo malgrado in una casino più grosso di lui, e dal quale riesce, inspiegabilmente, contro ogni logica o legge fisica, a districarsi sempre.
Il cretino si getta eroicamente contro la morte per salvare una ragazza e li schiatta. La tipa però, è una principessa dell'altro mondo, un mondo di spettri e mostri (figuratevi quindi quanto bisogno avesse di essere salvata, da un deficiente, poi... mah). Questa mossa dal gesto del ragazzo decide di rendergli a vita e prenderlo al suo servizio.
Ovviamente il ragazzo è inetto sotto ogni punto di vista, ma stranamente la nostra Himesama, (non posso dire il nome, dato che verrà rivelato solo nell'ultima puntata) ci è particolarmente affezionata. Mah che gusti...
Insieme alla Principessa troviamo anche una bella bimba robottina-maid, che fa le veci di un'improbabile Frankenstein, e una cameriera tanto procace quanto idiota (non a caso è la sorella del protagonista).
Poco dopo si aggiungeranno altri elementi, dapprima ostili, poi alleati: una licantropa, una vampira e la sorellina della Principessa, ovviamente principessa anche lei dell'Altro Mondo.
Ovviamente, per le leggi dell'Harem, tutte si invaghiranno del protagonista senza spina dorsale. Come una tale cosa possa funzionare non lo capirò mai.
Oddio, se il protagonista fosse tipo, che ne so, Shiro Emiya di Fate o anche Hiraga Saito andrebbe pure bene, ma questo è un Tenchi versione ancora più inutile, smidollato e debole.
Anche se la serie si rivelasse una di quelle cagate Harem con tonnellate di fanservice, andrebbe bene, almeno non sarebbe così inutile.
In Zero no Tsukaima, il fanservice usato bene e le situazioni simpatiche e divertenti che potevano scaturirne sono state sfruttate ad arte, e le serie è stata un successo.
Invece, in Monster Princess, tranne un paio di prove di fanservice, manco peraltro riuscite, non c'è altro eccetto ste ragazze spettrali che si lidicano sta larva...
Monster Princess tenta invece di rifarsi nell'altro campo di cui è congeniale, ma anche li fallisce miseramente. In fondo questa "dovrebbe" essere una storia horror, e quindi che Horror sia.
La premessa è che la lotta alla successione del Regno deve vedere un vincitore finale. Tutti i pretendenti al trono devono scegliersi dei servitori e combattere gli altri eredi, loro consanguinei in una guerra mortale. Non si può però creare un esercito o interferire nel mondo umano.
Ok, quindi, la nostra principessina sa benissimo tutto ciò, e quindi cosa fa? Se ne scappa nel mondo umano, e si piglia come servitore, che dovrebbe proteggerla, un perfetto ed inutile fallito... nnamo bene... Per fortuna che, se non ilk protagonista, Hiro, almeno la Principessa mena di brutto. L'unico che ci pija sempre un sacco di botte indovinate chi è?
In ogni puntata quindi vedremo l'allegra combriccola combattere contro un qualche mostro mandato dagli oppositori. I mostri sono tutti di tipo occidentale, quindi vediamo Licantropi, Vampiri (che se ne girano tranquilli al sole...) Mummie, Zombie, uomini-bestie e simili. Ad un certo punto entra in scena anche la sorellina minore della principessa, ma da nemica, si rivelerà una preziosa alleata. E qui il primo spunto interessante sorge: Al gran finale, quando ci sarà la resa dei conti e solo una principessa dovrà rimanere che succederà? Ve lo dico prima, tanto sta serie non merita: NULLA, non succede nulla. Lo sceneggiatore non ha mai avuto le palle di scegliere, e di far finire la povera sorellina come doveva. Perchè o lei o la protagonista, that is!
Degli N pretendenti al trono, ne vedremo solo 4, senza peraltro essere sicuri che siano tutti. La principessa, la principessina, e due fratelli. Un fratello è un figo pazzesco, leale e forte. Se non un'alleato, almeno promette uno scontro spettacolare. Bene non avremo mai il piacere di vederlo ._." Vedremo invece lo scontro con l'altro fratello, ovviamente di carattere opposto, cioè corrotto e calcolatore, pronto ad ogni sporco trucco per eliminare i contendenti. Lo scontro con questo è spettacolare, ma è ben poca cosa su 25 episodi costruiti sul nulla.
Alla fine quel che rimane è un gran potenziale sprecato. Questa serie poteva essere molto molto meglio, invece è stata proprio una delusione.
La delusione più grande sta propio nei personaggi sballati, redicoli, poco credibili o inutili. Ognuno ha la sua pecca. La principessa tosta e figa, ma poco credibile anche se forse la più riuscita. In teoria è talmente forte che basterebbe solo lei per sconfiggere il mondo intero ... forse un po' troppo forte... La ragazza Lupo sembra invece sempre sul punto di soccombere, poi vince sempre con un solo cazzotto... E poi c'è lui, l'inetto, come si salvi sempre è incredibile! Eppure sta sempre in mezzo, tentando di fare scudo col suo debole corpo e finendo sempre sbattuto contro un qualche muro!! L'ultimo personaggio, la sorella di Hiro, non ha praticamente scopo: Per 25 episodi non capisce un tubo non sa un tubo, nessuno le dice un tubo e non riesce mai a capire perchè la casa sia sempre ridotta un cumulo di macerie. Però sa fare un te che è la fine de mondo...
Poi seconda delusione, la storia non decolla mai e non finisce nemmeno, la premessa buona ma lo svolgimento mediocre e la conlusione insoddisfacente.
Purtroppo non posso dire che faccia completamente schifo. Le storia, prese a se stanti sono anche belline, e le gag simpatiche, senza che scadano nel fanservice spudorato. Purtroppo è l'insieme che non mi convince affatto. Quindi sorry, ma più di 5+ con tutto il cuore, non posso dare.

Brutal

Brutal

Salvare un'affascinante ragazza da una trave d'acciaio precipitata da una gru è un nobile gesto, anche se porta il povero Hiro ad una morte violenta... ma la faccenda si fa più complicata se l'affascinante ragazza è niente di meno che una principessa dei mostri, che in cambio del vostro sacrificio vi ridona la vita e vi rende suo "servente"... E così prosegue la storia, tra ogni genere di mostro della narrativa immaginabile (vampiri, zombi, lupi mannari...) alla caccia della vostra bella principessa da difendere: c'è da dire però che lei sa difendersi benissimo da sola!

anonimous

anonimous

I don't know a whole lot about anime, but I really enjoyed this show. It focuses a lot on the kind of guy in the kind of situation that a lot of guys, myself included, would like to be in. The main character, Hiro, is living in the same house as several beautiful ladies his age. There are filler episodes, most of which are very funny, but there are some that are more for informing the viewer about the background, or the "FOF" stance of other parties, namely the character the anime was named for (Hime)'s siblings or a particular 'clan' or group of monsters.