Tai_shaku

Questa serie animata di tredici episodi non presenta una trama granché complicata: un gioiello misterioso agognato da due clan rivali (Hiruko e Kimon), una sacerdotessa (Shigure) da proteggere mentre infuria la faida, e il classico eroe temerario (Kibagami Jubei) coinvolto, suo malgrado, a svolgere tale compito assieme a qualche altro personaggio secondario.

Un prodotto "semplice" e di buona fattura, più che godibile nei suoi combattimenti tra armi bianche e poteri sovrannaturali, che vede nell'ottima caratterizzazione dei personaggi... diciamo del personaggio principale, il suo punto forte: un vero ninja vagabondo all'opera. Se siete fan di questo universo, "Il Capitolo del Gioiello del Drago" è uno di quei titoli che dovreste vedere almeno una volta.

Se non avete pazienza per tredici episodi, allora fate un tentativo con il film "Ninja Scroll": di dieci anni più vecchio ma che (a mio avviso) offre qualcosa di più; magari, dopo, sarete abbastanza appassionati per guardarvi anche "Il Capitolo del Gioiello del Drago".

ryo79

Innanzitutto partiamo dalla premessa che gli standard del film di Kawajiri sono altissimi ed è difficile raggiungerne la qualità tecnica e narrativa; nonostante ciò sono rimasto piuttosto deluso da questa serie. L'anime prende spunto dalla storia e dai personaggi dell'originale, ma viene sviluppato in maniera completamente differente. Non c'è una trama ben precisa... veramente c'è (anche se è piuttosto fiacca), ma viene soffocata dalla sequela di scontri di cui è farcita la serie. Anche in questo "Capitolo del gioiello del Drago" il protagonista è il ninja vagabondo Kibagami Jubei, che si trova ad affrontare una sfilza di ninja (uno più strambo dell'altro). Come compagni di viaggio ha un monaco e una ragazza; qui qualcuno avrebbe potuto dire che è una cosa già vista (anche se la ragazza non è un ninja come nel film), così è stato aggiunto un ladruncolo (un personaggio che non sa di niente) che va ad aggregarsi al gruppo di viaggiatori.

Come antagonisti non un clan di ninja, come nel film, ma ben due! Ed entrambi attaccano Jubei per il possesso del gioiello, e nel frattempo si combattono tra loro. La caratterizzazione non è delle migliori e i personaggi risultano piuttosto scialbi; forse Jubei è l'unico che si salva. La qualità tecnica è nella media ma nulla di eccezionale. Per quello che riguarda le musiche, le sigle sono davvero brutte e fuori tema, in particolar modo la sigla di apertura (una musichetta monotona e ripetitiva che stanca già dal primo ascolto), e i brani che fanno da colonna sonora alle varie scene la ricalcano, il che decisamente non migliora le cose. Concludendo, non si tratta di un brutto anime, ma non rende minimamente giustizia al film, e, a mio parere, è solo un mal riuscito tentativo di sfruttare la fama del lungometraggio.

Manuel

La serie tv di Ninja Scroll è davvero pessima. L'inizio mi ha ricordato Basilisk ma basta poco per accorgersi che è tutta un'altra storia.
I disegni sono buoni ma non eccellenti. Per una serie tv vanno più che bene, tuttavia l'anime manca di originalità e, nonostante ci siano una moltitudine di guerrieri con diverse caratteristiche e abilità, finiscono tutti col morire in modi davvero assurdi e sono senza un minimo di utilità a livello di trama poiché è sempre il protagonista ad eliminare il cattivo della situazione. Lo scontro poi è inesistente e giusto all'inizio si intravedono dei colpi, poi tutto sfuma immediatamente senza mostrare nulla.
Riuscire a trovare dei punti in comune con uno dei personaggi è difficile, il protagonista è scontato e banale e i suoi compagni lo sono altrettanto. Non ho visto tutte le puntate ma per me è sufficiente per smettere di vederlo. Ho dato come voto un 2 e non di meno perché c'è una cosa che mi è piaciuta: la varietà di combattenti. E' infatti come se all'inizio gli autori avessero tantissime idee ma che non siano state poi espresse del tutto.
Ultima nota dolente è rappresentata dal dioppiaggio italiano. Le voci scelte sono brutte ed inespressive. Insomma non ve lo consiglio affatto.

Gackt

Ninja Scroll è una serie in 13 episodi che si ispira al famosissimo lungometraggio omonimo del grande Kawajiri. In questa nuova versione, bisogna ammettere che il titolo ci perde un po'.

Anche questa volta ritroviamo il nostro Kibagami Jubei coinvolto svogliatamente in una lotta tra i due clan Hiruko e Kimon che mirano ad impossessarsi del gioiello del drago e di Shigure, una ragazza denominata da tutti "la sacerdotessa della luce".

La realizzazione tecnica è abbastanza buona, potendo godere degli ultimi progressi dell'animazione, con un chara design gradevole (anche se differente da quello del film) e animazioni abbastanza fluide, senza dimenticare una colonna sonora non male. Purtroppo l'anime fuoriuscitene non regge il confronto col colosso dell'animazione che l'ha preceduto: a volte sembra di trovarsi di fronte ad un episodio filler di Naruto, con una trama che procede in modo banale, senza un buon intreccio. In ogni episodio un nemico attacca i protagonisti in viaggio, senza che questi incontri siano concatenati da una storia complessa. Inoltre una cosa che mi ha deluso fortemente è il design dei nemici: per carità, non è brutto, ma si distacca fortemente da quello degli avversari del film, che era un vero punto di forza, per avvicinarsi di più allo stile di Kinnikuman (Ultimate Muscle) e non so se questo è un pregio per un titolo serio.

In conclusione, però, non si può affermare che questo nuovo Ninja Scroll sia da buttare. E' un titolo nella media, che può far appassionare e non delude completamente, ma bisogna guardarlo come un titolo indipendente, senza paragonarlo al lungometraggio, altrimenti il suo valore diminuirà fortemente.

SuperFra

Ninja Scroll ...
In questa serie di poco più di una dozzina di puntate vengono narrate le vicissitudini di un mercenario, tale Kibagami Jubei, esperto spadaccino forgiato da anni di lotte ed esperienze su svariati campi di guerra.
Durante il suo giro-vagabondare incontra una giovane sacerdotessa accompagnata da un vecchio bonzo (la cui età non rende giustizia alle sue capacità combattive) ed un ladruncolo di periferia.
I quattro non proseguono la loro avventura prettamente uniti, spesso e volentieri, essi vengono separati da vari conflitti istigati dalle due famiglie che lottano per accaparrarsi il gioiello del drago chiave di un immenso tesoro lasciato da un'antica dinastia.
La vicenda si dipana fra continui combattimenti sanguinolenti e atroci.
Essi compongono la componente sostanziale di tutte le vicende che vengono ad essere propinate allo spettatore.
Questo continuo combattere risulta alla lunga ( e per taluni anche alla "corta" ) noioso, monotono e stancando.
Nonostante questo essi hanno anche un secondo fine, ovvero quello di delineare una realtà cruda e difficile; dove la legge del più forte governa sovrana senza ostruzioni, dove un sovrano regna finché non viene tradito ed ucciso.
Questa realtà ahimè non è lungi da quella attuale, dove, anche se con meno sangue, la nostra vita continua ininterrotta fra interessi e intrighi, fra potere e soldi.
Nonostante questo. la trama stessa dell'anime risulta carente sotto molti punti, essa è semplice lineare e poco intrigante; le introspezioni sono pressoché nulle, anche se quelle poche che prendono la scena sono abbastanza interessanti, esse non bastano per colmare le lacune lasciate dalla trama.
Tecnicamente l'anime è abbastanza mediocre sotto tutti i punti di vista, e grafico e sonoro.
La colonna sonora è praticamente univoca, in quanto uniche musiche di contorno sono quelle composte dall'intro, che per quanto carino non è in grado di diversificare abbastanza le situazioni.
Graficamente l'anime recupererebbe terreno se lo si guardasse in valore assoluto, ma se si butta l'occhio più in la e si nota l'anno di produzione, la grafica diventa un punto a sfavore.
Da un anime recente si ci attenderebbe qualcosa in più graficamente.
In definitiva Ninja scroll è un prodotto mediocre, non in grado di catturare l'attenzione ed emozionare.
I personaggi stessi spesso risultano anche banali e sempliciotti, essi non si fanno voler bene dallo spettatore che finisce per disinteressarsi delle loro sorti.
Poco incisivo sotto tutti i punti di vista.

anthros

Tra i primi film pubblicati dalla YAMATO VIDEO, fui estasiato da quest'anime sia per l'animazione e la regia sorprendente,ancora oggi dà una pista a parecchi OAV dal nome blasonato...
In pochi decine di minuti venivano presentati una sventagliata di personaggi carismatici che avrebbero meritato una puntata per ciascuno, in questo ri-inizio di carismatico c'è solo l'eco del nome di un OAV da 10 e lode.

Koji_77

Koji_77

<b>ELIMINATI I RIFERIMENTI ALLE ALTRE RECENSIONI</b>

L'anime non spicca per colonna sonora o animazioni eccelse, però il design è buono, si lascia guardare bene e non cala MAI, che non è un elemento da sottovalutare a mio avviso.
Di certo la caratterizzazione del protagonista è meno "spiccata" e questo è un punto a sfavore, specialmente in questo caso dove nel film invece era caratterizzato molto diversamente (per me era meglio...)
Diciamo che è un anime che arriva a fatica alla sufficienza, si poteva fare di più.

Ad ogni modo si può vedere senza grosse pretese...

oberon

Dopo aver visto ed apprezzato il film omonimo, la visione di questa serie mi sembrava una tappa obbligata … ma neanche tanto forse.
Premetto con l’affermare che questa serie non è assolutamente all’altezza del film, ma questo giudizio non è correlato semplicemente alla grafica od alle animazioni che, giocoforza, in un lungometraggio sono inevitabilmente di qualità superiore alla media.
Questo anime rappresenta oggettivamente un mostruoso calo qualitativo e la cosa si nota già dall'inizio (non illudetevi ingenuamente che possa migliorare col procedere degli episodi).

La storia (non vi preoccupate, non ho intenzione di rivelare nulla di rilevante) ha davvero poco mordente ed è di una banalità estrema, col solito “manufatto magico” da recuperare e la solita “bella principessa” da proteggere. A condire il tutto vi sono poi due fazioni di cattivi in lotta tra di loro. In mezzo a tutto ciò si ritrova il protagonista al quale non interessa apparentemente nulla della questione ma che poi è invece quello che si dà da fare più di tutti.
Proprio il protagonista poi ha perso molto del carisma del film tendendo ad assomigliare più ad uno sbruffone sfigato che perde tempo durante i combattimenti a fuggire, inseguire o fare battute stupide, fino a quando non si decide ad estrarre la spada e terminare l’incontro con un solo colpo, o quasi (ma perché non farlo dall’inizio?)

Il character design risulta lievemente “pupazzoso” se confrontato alla maturità di quello del film. Inoltre i nemici sono davvero poco credibili, insulsi ed assurdi con le loro deformità e i loro poteri metamorfici, elettro-meccanici e sim. Gli unici che si salvano son forse i cattivi dalle normali e classiche fattezze umane.

Le musiche sono forse l’elemento peggiore di questo anime. Non tanto quella di testa, che col suo motivetto suonato con flauto tutto sommato si salva, e risulta in tema con quello che dovrebbe essere lo spirito del tema trattato (Giappone feudale, e ninja), infatti quelli che non si possono proprio ascoltare sono i temi di accompagnamento delle battaglie (soprattutto) o dei momenti toccanti (o aspiranti tali). Infatti ricorre spesso in questi frangenti un arrangiamento “simil samba brasiliano” (si avete letto bene purtroppo -.-‘ ) assolutamente irritante e fuori luogo.

Quindi come concludere? È davvero così inguardabile questo Ninja Scroll? Bhe diciamo che quei pochi minuti decenti che regala non ce la fanno proprio a risollevare nel complesso l’opera.
Non posso negare che una volta terminata la visione della serie aleggia nell’aria la sensazione di aver inutilmente sprecato tempo utile … diciamo che questo anime va visto al massimo per amore di completezza; ma in definitiva anche non visionandolo non si perde nulla, anzi, almeno ignorandolo non vi rovinerete il ricordo del film Ninja Scroll (quello si da vedere).
E comunque ci sono altri anime che meritano molto di più, e concordo pienamente con chi suggerisce come alternativa Basilisk (anime bellissimo e di tutt’altra pasta).
Giudizio finale: 4/10
By Oberon.

arles86

arles86

Che dire, semplicemente volgare, un insulto del film. Non ho potuto andare fino in fondo, ho addirittura cancellato gli episodi scaricati. Un anime che non trasmette niente e non racconta niente, semplicemente inutile. I disegni fatti male e i combattimenti senza senso e anche loro male fatti. Come e possibile che Jubei si ritrovi sempre al posto giusto nel momento giusto, certo è un anime però ci vuole un po' di tatto specialmente in quelle situazioni. Sconsigliato a tutti.

wendetta

wendetta

Cosa dire senza cercare di essere troppo volgare?
Una vera schifezza, non è neanche la brutta copia del film capolavoro di cui ne porta solo il nome. Da dove vogliamo cominciare? E' tutto un campo minato non si salve niente.
La storia è PESSIMA, approssimativa, priva di una qualunque forma primordiale di ispirazione, buttata li e ne risulta un collage abbastanza stereotipato e quindi BRUTTO. I personaggi non si discostano molto dalla storia (e gia..), sono piatti, privi di un qualsivoglia spessore, non solo, anziché rimanere in una sorta di semplicità si cerca pure di dargli dei connotati morali MALRIUSCITI!: ci sono squallidi episodi in cui si cerca di trattare un certo tipo di tematiche serie cercando di presentarne i problemi le evoluzioni e le (in)evitabili conclusioni. Il problema è che è fatto un tale pressapochismo da far storcere il naso la dove il film riusciva perfettamente (e qui mi riferisco a Kagero...). Poi continuando, uno potrebbe dire, magari con un genio della sceneggiature chissà... e invece questo è l'ulteriore colpo di grazia a questa serie: alcuni ninja (se non tutti) oltrepassano il bizzarro per sfociare nel ridicolo: mi riferisco al ninja gatto, al ninja vampiro(!!!), ninja robot (ma che diav...). La realizzazione tecnica è decente anche se a mio personalissimo parer rispetto al film è un passo indietro (e notare che questa serie viene 10 anni dopo, mah mi chiedo a volte in che direzione scorra il tempo...). Le musiche altra scempiaggine, si può dire che la serie è brutta quanto la sigla iniziale... senza parole.

Insomma in conclusione una pessima serie che commercializza il film di cui condivide solo il nome (e tendo a ribadirlo), per me a tratti è risultato inguardabile, magari può aiutare a combattere la stitichezza...
C'è molto meglio in giro in questo genere ad esempio Basilisk...

Faina / Mo

Faina / Mo

Non sono riuscito a vedere questa serie fino alla fine, già dai primi episodi non riuscivo a sopportarne la visione ma mi son costretto a proseguire ancora un po', ma ad un certo punto ho dovuto desistere. Premetto che non ho visto il film, mi limito a valutare questa serie tv per come l'ho vista.

Trascurando le sigle che sebbene abbia odiato profondamente in genere non alterano troppo le mie recensioni, non ho trovato nulla nella storia che mi trasmettesse qualcosa o che mi entusiasmasse, non ho trovato un singolo personaggio che quantomeno simpatizzassi e la trama stessa mi è parsa vuota e senza consistenza. In sostanza non ho trovato un singolo motivo che mi spingesse a vedere questa serie fino in fondo.

Lo sconsiglio. A mio avviso se cercate qualcosa sui ninja e siete stati attirati dal titolo cercate altrove, c'è di meglio.

benkei

benkei

Buona la parte tecnica, ma la sceneggiatura salta come per caso da un evento all'altro senza un senso compiuto, è il dragonballismo nei combattimenti è decisamente un pò esagerato, soprattutto negli ultimi episodi...
Tutto sommato però è divertente, niente a che vedere col film ma sempre meglio che un calcio in culo...

ioritherock

ioritherock

Mi spiace per il commento che ha lasciato Tacchan... veramente lo dico perchè ha detto proprio il contrario di quello che effettivamente è... e ve lo dice 1 che ha visto oltre al film MOLTE E MOLTE VOLTE ANCHE ALTRETTANTE VOLTE TUTTA LA serie di 13 puntate....partiamo dalla sigla... e meravigliosa... sia quella iniziale che quella finale... non parlando poi delle sigle di intermezzo... danno proprio una carica vera... ti portano nella storia.... l'anime è disegnato egreggiamente... migliorato dico io dal film... e poi i nemici sono sulla stessa riga di quelli incontrati nel film... molto azzeccati e molto variegati tutti gli scontri... quindi mi spiace controbbattere a Tacchan ma e assolutamente da vedere tutta la serie... perfino io l'ho vista in lingua originale!
Quindi non lasciatevela perdere!
Amerete ancora di più Jubei e il suo mondo!
grande ninja scroll!!!!!!