Melody078

Una tragedia ed una delusione immane questo anime. Iniziando dai disegni poco convincenti per poi terminare alla storia che in sé non è male ma che si dispiega durante gli episodi in maniera superficiale e ripetitiva. il personaggio maschile è a dir poco improponibile, in 25 episodi si e no avrà detto 4 parole in croce. Credevo che con un titolo altisonante come questo avrei comunque visto un prodotto se non eccellente ma quantomeno guardabile. Lo sconsiglio calorosamente a tutti e in special modo ai fans di Final fantasy(come me)e delle varie saghe. Alla fine, comunque la storia non si comprende per il meglio... anzi, lascia praticamente moltissime cose insolute, senza contare che non si sa che fine facciano i personaggi. Un 4 e sono stata anche troppo magnanima.

Satrixx

Satrixx

Sebbene la qualità sia altalenante, devo dire che la trama diventa sempre più interessante col passare degli episodi, senza contare l'interesse sempre più maniacale nel vedere le sequenze di invocazione delle Shoukanjou con la Demon/Magic-Gun di Kuroki Kaze (il vero protagonista della storia).
Purtroppo, gli episodi (che sarebbero dovuti essere 52) sono stati ridotti a 25 + 1 prologo, ma quella che sembrava essere una pessima mossa è stata, invece, una manna, poichè, mancando molte parti di trama, l'interesse dei fan è cresciuto in modo smodato. Vedendo questo, la Square ha deciso di produrre anche due radio-romanzi (disponibili anche su CD) e 8 romanzi online gratuiti, per il momento solo in giapponese, per completare la storia.
Esistono anche due videogiochi. Uno per cellulari i-Mode (FF:U with U) e uno per PC (FF:U on PC Adventure - Labyrinth).
Personalmente, FF:U mi è piaciuto per quattro motivi:
1. Kuroki Kaze è il carisma fatto persona.
2. Le Shoukanjou mi piacciono davvero tanto.
3. Ci sono molti riferimenti agli altri FF.
4. Amo tutti i FF. ;)
Se non pretenderete la stessa "profondità" dei FF classici, potrete apprezzare questo anime tutto sommato onesto. ;)