Nagisa98

“Kimi ga Nozomu Eien: Next Season” è una serie OVA di quattro episodi realizzata nel 2007 dallo studio Brain’s Base. L’anime è diretto da Hideki Takayama e rappresenta una versione alternativa dell’opera del 2003: invece di scegliere Mitsuki, infatti, il protagonista Takayuki decide di passare il resto della sua vita accanto ad Haruka.

Partiamo del presupposto che quest’anime non aveva alcun motivo di esistere. Sin dai primi episodi di “Kimi ga Nozomu Eien”, infatti, era già chiaro chi fosse l’anima gemella di Takayuki: decidere di creare una serie in cui il ragazzo compie una scelta diversa, dunque, è un mero ed evidente espediente per dare un contentino a tutti quei fan che tifavano per l’eroina dai capelli castani.

Avrei potuto accettare di buon grado questo prodotto, se almeno ci avessero fornito validi motivi alla diversa decisione presa dal protagonista, ma con mio grande rammarico tutto ciò non accade. E allora di cosa si tratta in questi quattro episodi? Ecco qui l’altro problema: nell’OAV non succede praticamente niente. O meglio, qualcosa accade, ma si rivela completamente inutile o già visto. Ad esempio, si fa un bel riassunto di quello a cui avevamo già assistito o ci si perde in lunghi discorsi che alla fine non portano da nessuna parte.

I personaggi non subiscono alcuna evoluzione, o meglio sembra che compiano qualche passo indietro, viste le decisioni senza senso che prendono e le incomprensioni che tra essi si verificano. A dire la verità, sembra che i personaggi secondari, come Akane o sua madre, abbiano molto più carattere di quelli principali: Shinji e Mitsuki quasi non sono pervenuti, mentre Haruka e Takayuki si comportano alla stregua di due amebe.

Unica nota positiva è rappresentata dal comparto visivo. Ho infatti apprezzato il nuovo character design, più pulito e dettagliato, e la colorazione dei capelli. Disegni e animazioni si rivelano un filino superiori a quelli dell’anime del 2003, ma le sbavature sono spesso presenti. OST e sigle orecchiabili ma non eccezionali.

In conclusione, considero “Kimi ga Nozomu Eien: Next Season” una grande perdita di tempo e denaro. Non aggiunge alcun valore alla serie di appartenenza, e anzi le toglie uno dei suoi punti di forza (ovvero il finale). Meglio far finta che non esista.

Rygar

Next Season è una serie di quattro OAV uscita tra la stagione invernale 2007 e 2008. Contraddistinta da un look rinnovato e da un predecessore "importante", Next Season è sostanzialmente un'interpretazione differente con un finale alternativo dei fatti avvenuti nella serie precedente. Personalmente ho preferito lo svolgimento dei fatti della prima serie, anche se ammetto l'ottimo lavoro svolto in questi OAV.

Trama: la trama è la medesima di "The Eternity you desire". Le premesse sono identiche, lo stesso dicasi dei personaggi interagenti. In Next Season si parte con un flashback in cui si raccontano le vicende della serie precedente, con la differenza di un particolare. Proprio a causa di quel particolare differente del passato si svilupperà il "presente alternativo" di Next Season.

Grafica: in tre anni l'evoluzione delle tecniche di animazione si è fatta sentire e tutto il comparto grafico ne trae indubbio beneficio. Tutto è più nitido, dettagliato, "colorato". Le ambientazioni risultano più gradevoli. Le animazioni mantengono un ottimo livello. Il character design ha subito un notevole intervento di cosmesi. Ora i personaggi sono più gradevoli rispetto a prima.

Sonoro: dove avverto un calo nella qualità è nel sonoro. L'opening e l'ending non sono minimamente all'altezza della precedente serie. I brani non sono brutti, però si sente che sono molto più "commerciali" e meno evocativi. Per il resto gli OST sono sempre gradevoli così come è ottimo il doppiaggio.

Personaggi: La realizzazione e la caratterizzazione dei personaggi è pressoché identica alla serie precedente. Il comparto introspettivo si mantiene su alti livelli. Anche in questo caso si comportano bene "sul campo".

Sceneggiatura: a mio avviso all'altezza della serie precedente. L'impianto scenografico è riuscito a ricostruire nel dettaglio ciò che è avvenuto nel passato (con un abile utilizzo dei flashback), riuscendo a modificare un dettaglio del passato. Tale dettaglio ha dato poi origine al "presente alternativo" di cui narra la storia e influirà in maniera determinante su tutto l'apparato narrativo. Per il resto il lavoro della regia rimane il medesimo (ottimo) della serie precedente.

Finale: il finale è la ragione principale per guardarsi questa serie. Come per la serie precedente, anche qui non si farà economia di lacrime e commozione. Qualunque strada s'intraprenda, è impossibile rendere felici tutti e questa Next Season ne è l'ennesima dimostrazione. Se da una parte si dona la speranza per un futuro radioso, dall'altra parte ogni scelta intrapresa corrisponde ad una rinuncia, e tale rinuncia lascia una cicatrice sul cuore.

In sintesi: questa Next Season è sicuramente un prodotto interessante e ben realizzato in ogni sua parte. Non c'è da stupirsi se tradisce le sue origini di Visual Novel dal momento che non è un sequel, bensì una vera e propria route a sé stante. Non mi sento di condannarlo in quanto rispecchia un altro potenziale scenario della novel, ma anzi lo consiglio a chiunque voglia rivivere le splendide atmosfere della "prima serie" senza per questo discriminare la scelta di un percorso alternativo.

Nyx

"Kimi Ga Nozomu Eien - Next Season", a dispetto di quello che il titolo farebbe pensare, non rappresenta affatto la seconda stagione dell'anime, bensì propone allo spettatore un finale alternativo. E' un'idea tutt'altro che deprecabile.
Il finale dell'anime non vi ha soddisfatto? Oppure semplicemente sareste stati curiosi di vedere come si sarebbero svolti i fatti se solo il protagonista avesse preso una strada diversa? Quante volte ci sarà capitato di pensare una cosa del genere? Ed ecco che gli autori di quest'opera colmano le nostre eventuali curiosità creando una variante, in soli 4 episodi, di quanto visto in Kimi Ga Nozomu Eien.

Inizialmente questo "finale alternativo" mi soddisfa più del precedente poi però subentrano fasi di flashback che vanno a raccontare i fatti in maniera diversa da quanto avevamo visto nella prima versione. Sarà forse il punto di vista di chi li narra a essere diverso, personalmente ho trovato tali fasi abbastanza fuori luogo se non addirittura noiose.
Andando avanti con la storia non troviamo troppi stravolgimenti, del resto stiamo parlando di qualcosa costruito in soli 4 episodi; ci si sofferma soprattutto su dialoghi e considerazioni solitamente molto semplici ma anche profonde. Tali fasi potrebbero risultare assai noiose anche se, nella loro "ovvietà", regalano delle piccole lezioncine di vita: vedasi il dialogo tra madre e figlia e le considerazioni sull'amore in generale.

Il finale del "Next Season" mi ha soddisfatto moltissimo: niente di particolarmente elaborato, ma il tanto che basta per strapparmi un sorriso condito di serenità.
Chi ha seguito con piacere Kimi ga nozomu Eien non dovrebbe lasciarsi scappare anche questa interessante rivisitazione, a prescindere dal fatto che il finale precedente sia stato di suo gradimento o meno.
Il comparto grafico è tirato a lucido rispetto al suo predecessore, sfondi e colori sono finalmente degni di un'opera di tale caratura, un peccato non siano altrettanto "sfavillanti" anche nella "prima serie".

Torna Kimi ga Nozomu Eien con una veste grafica nuova e decisamente migliorata. Purtroppo, però, di buono c'è solo quello.
Facciamo una premessa. Ogni storia ha un suo finale che può essere ciò che lo spettatore si aspetta oppure no; ritengo che esso vada comunque rispettato in quanto il problema di accontentare l'utenza dal mio punto di vista non esiste. Il finale deve essere dettato solo dal senso artistico dell'autore e se si amano certe storie va rispettata l'idea conclusiva di colui che ha creato quel particolare mondo di fantasia. Sia chiaro che con questo non intendo dire che non è possibile giudicare negativamente un finale: tanti anime sono stati rovinati da uno di pessimo gusto. Ma, attenzione, ciò non dipende dal tipo di finale (drammatico, comico, lieto fine ecc.) proposto, ma da un lato dalla sua scarsa poeticità e dall'altro dalla presenza di incoerenze con il resto della trama.

Seguendo quest'ottica arriverò quasi a contraddirmi: questi 4 OAV non sono, obiettivamente brutti; ma non godono del mio rispetto. Dopo 5 minuti di visione ho cominciato a contorcermi sulla sedia e ho dovuto quasi farmi violenza per proseguire fino alla fine. Dopo quei 5 minuti la mia valutazione era già scritta: bocciato per cattiva condotta. Il produttore fa qualcosa di estremamente scorretto: stravolge tutta la storia dei primi 12 episodi solo al fine di cambiare la scelta finale del protagonista. E' come se, ad esempio, Manzoni scrivesse un "Promessi sposi 2" negando che Lucia abbia mai voluto sposare Renzo ma che fosse Don Rodrigo il suo favorito - convolando con lui a giuste nozze. Come la valutereste?

Per capirci: pur avendo anch'io una mia preferenza, com'è logico che sia, non discuterei mai chi l'autore abbia deciso debba essere la compagna di Takayuki. Ma una volta fatta questa scelta può cambiarla solo sulla base di un ottima motivazione che va sviluppata e spiegata; non può farlo, invece, negando o ricostruendo in modo diverso qualcosa che è già accaduto.
Ecco perché, indipendentemente dalla qualità di questi episodi, essi vanno decisamente bocciati. Questi OAV puzzano troppo di speculazione di mercato volta ad aumentare le vendite assecondando i desideri dei fan.
Se vi è piaciuta la prima serie consiglio di evitare questo seguito/non seguito o rischierete di farvi davvero lo stomaco amaro. E ciò indipendentemente dal fatto che il primo finale vi abbia soddisfatto o meno: non riuscireste comunque a considerare il secondo come la vera conclusione di quest'anime.

ALUCARD

ALUCARD

<b> Tolti riferimenti ad altre recensioni </b>

Credo che questa next season di 3 OAV sia semplicemente la giusta conclusione di quella serie già iniziata, anche se purtroppo ho notato non è che sia esente da pecche. Alcuni personaggi sono abbastanza trascurati, cosa che nella serie principale non ci si sarebbe mai aspettato, e i disegni sono molto più scadenti, così come le animazioni. La vicenda si incentra sul recupero di Haruka, più che fisico direi mentale e di rapporti interpersonali. Sufficiente, e direi esplicativo e necessario per gli amanti della serie.

Arwen

Arwen

Era proprio quello che ci voleva! La prima serie era finita a mio parere malissimo, dato che naturalmente faccio il tifo per la dolcissima Haruka, per fortuna questa prosecuzione ha rivalutato completamente l'intero anime rendendolo spettacolare e commoventissimo, soprattutto nell'ultima puntata. Takayuki che finalmente si comporta come avrebbe dovuto comportarsi in tutta la pima serie ed inoltre viene spiegata la sua innocenza in quanto dopo 2 anni di devozione ad Haruka è stato allontanato dai genitori di quest'ultima e solo ed esclusivamente per questo si è messo con la superficiale Hayase., ma neanche per un istante (per fortuna) ha smesso di amare la piccola Haruka! Risultato: un bel 10! Ciao a tutti da Arwen

BellaSwanCullen

Il character design di questi OAV è meno bello di quello della prima serie. La trama è sviluppata in modo piuttosto noioso. Solo il primo episodio è interessante, ma poi in seguito non accade quello che ci aspetterebbe. Viene dato più spazio ai personaggi secondari che ai protagonisti. Questo finale era decisamente quello che volevo io, anche se so bene che il primo è quello vero, quindi mi rimane l'amaro in bocca.
A parte questo, la scena conclusiva è stata toccante. Ma mi chiedo: "Perchè ci deve essere sempre qualcuno infelice in "Kimi ga Nozomu Eien"?"

Ifrid

Ifrid

<b>Spoiler</b>. Brutto, anzi bruttissimi! Mi aspettavo molto di più e invece una delusine totale meglio vedere solo i 14 episodi perchè questi 3 OAV non dicono nulla anzi stravolgono la storia in quanto Takayuki vuole mettersi definitavamente con Haruka, mentre la bella Hayase se ne va a Tokyo per dimentare tutto e ricominciare una nuova vita. Completamente l'opposto dell'anime! E poi Haruka quando cade a terra alla fine del terzo oav è semplicemente svenuta o ricade in coma(sarebbe interessante pensare alla seconda ipotesi!) Comunque non ne vale la pena perdere tempo a vederli.

dIO

dIO

Perde molto del fascino iniziale dell'anime tuttavia ritengo interessante il fatto che sia stato creato un finale alternativo... positivo il fatto che affiorino problemi riguardanti il lavoro e il tempo libero (più vicini alla realtà). Comunque avendo visto i primi 14 episodi mi aspettavo una trama migliore. Complessivamente sufficiente.