"Batman - Gotham Knight" è una serie di sei OAV sul personaggio dei comics americani Batman. Si tratta di un progetto molto interessante, in primis, perché avvicina due mondi separati, comics americani e anime made in Japan, e poi perché ogni episodio è diretto da un diverso regista e animato da un diverso studio di animazione. Non si tratta di un'idea originalissima, la stessa cosa era stata fatta per "Animatrix", ma funziona, e il prodotto è buono.

Nell'ordine gli studi di animazione che si avvicendano sono: Studio 4° C, Production I.G, Bee Train, Madhouse, Studio 4° C, Madhouse. Gli unici che lavorano su due episodi, lo Studio 4° C e Madhouse, usano comunque stili molto diversi negli episodi. Infatti i sei episodi, della breve durata di dodici minuti l'uno, sono molto diversi tra loro, sia per il metodo di narrazione, con diversi protagonisti e dunque diversi punti di vista, sia per lo stile grafico, in base anche alla storia che raccontano. Sono slegati l'uno dall'altro, e non raccontano un'unica storia, ma solo diversi piccoli frammenti di quello che è il mondo di Batman, e l'oscurità di Gotham City.

Alcune volte lo spettatore però può fare un po' di confusione, perché durante la visione dell'anime abbiamo sei diverse visioni dello stesso personaggio, che finché indossa il costume di Batman è facilmente riconoscibile, ma nei panni di Bruce Wayne non lo è altrettanto, almeno finché qualcuno non lo chiama per nome. Ma a parte questo, i sei episodi sono tutti molto ben realizzati e gradevoli da guardare. I miei preferiti sono il primo e il sesto, il primo per l'ottima trama, molto ispirata a quello che è la leggenda e il mito di Batman, ovvero il fatto che la gente non riesce mai a vederlo in azione, e la visione personale che ognuno ha del vigilante mascherato; il sesto per i migliori disegni e le migliori scene d'azione.

L'ho guardato con il doppiaggio giapponese, ed è più che buono. Le musiche invece sono molto buone, quasi tutte orchestrali, la maggior parte della colonna sonora si compone di pezzi inediti creati per l'occasione, ma ci sono anche brani presi dalle vecchie serie animate.

Le sei storie dell'anime si collocano in quella che è la continuity dei film diretti da Christopher Nolan, aventi per protagonista Christian Bale nel ruolo di Batman, ovvero "Batman Begins" e "Batman - The Dark Knight", presumibilmente nello spazio che intercorre tra i due.
"Batman: Gotham Knight" è consigliatissimo sia ai fan di Batman sia ai neofiti. La miniserie è perfettamente comprensibile per tutti. Molto buona e davvero bella.
Spero che in futuro l'operazione possa ripetersi, e che magari venga creata una vera serie anime.

Apachai

Quest'anime è una piccola raccolta di soli sei cortometraggi che hanno come protagonista uno dei miei "supereroi" preferiti - non lo chiamo supereroe per il semplice motivo che lui come ben sapete non ha superpoteri, bensì è un uomo normale, ben addestrato e corazzato ma pur sempre un uomo normale.
Questi cortometraggi sono ambientati tra il “Batman Begins” del 2005 e “Il cavaliere oscuro”, ultimo film, per ora, di Batman, uscito nel 2008.
Essendo cortometraggi autoconclusivi è difficile per me recensirli ad uno ad uno. Le storie sono molto interessanti e sono disegnate e animate con grande maestria. Batman in alcuni casi sembra più “umano” del solito, certe volte viene presentato in un modo diverso, come se fosse più cinico, altre volte invece sembra molto più malinconico e cupo.
Quest'anime presenta anche nuovi particolari dell'“oscura” Gotham, particolari che narrano ancora una volta della sua corruzione e dei suoi disagi.
Questo DVD sicuramente merita di esser visto, sperando che ne escano al più presto altri con questo stesso stile, uno stile che forse calza bene al personaggio di cui si narrano le imprese.
Buona visione.

Gackt

E' da molto che l'ho visto, quindi recensirlo episodio per episodio mi viene un po' difficile. Posso però dire l'idea complessiva che mi ha fatto. Sicuramente il proposito di elogiare un eroe americano famoso è buona, così come la presenza al lavoro di personaggi importanti non può far altro che avvalorare questo prodotto. Il problema sta nella brevità: ridurre le trame a brevi episodi di 5-6 minuti non permette di certo di analizzare bene la trama, per cui ogni mini-episodio sembra un po' banale, e quelli in cui l'analisi psicologica è eccessiva possono sembrare piatti.
L'aspetto positivo da mettere a fuoco quindi è la realizzazione tecnica molto buona e i vari punti di vista che, in casi come nel primo episodio (degli autori di tekkonkinkreet), danno vita a un risultato molto originale.

Mac Parak

Mac Parak

Diviene difficile redigere una recensione inerente a ben sei cortometraggi animati e non ad una serie... già perchè qui dell'eroe più in voga stiamo parlando e se ogni parola è già stata sprecata al fine di definire ogni opera legata al mito del Cavaliere Oscuro, questi sei corti animati aggiungono più che altro un nuovo modo di narrare l'Uomo Pipistrello. Un nuovo modo di concepire l'azione, l'oscurità e il cinismo dell'eroe più atipico dell'universo supereroistico, tenendo conto che Batman è un uomo "corazzato" e nulla più. Ergo la suspence e l'azione spremuta qui in solo pochi minuti ad episodio, non rendono effettiva giustizia all'uomo mascherato della Gotham uggiosa e scura ma riportano in auge un nuovo stile di narrazione. E questa narrazione è qui relegata agli sceneggiatori americani che già presero mano agli script della serie animata statunitense pur lasciando intera libertà creativa a disegnatori e registi nipponici di grande fama nel mondo degli anime.

E quindi via a design innovativi che presentano un Batman diverso dai soliti clichè e via a nuove piccole perle di vicende legate al mondo irreale della spietata notte di Gotham.

Sei corti ben realizzati, tutti disegnati in uno stile unico e raccontati con maestria. Il doppiaggio italiano è buono e la Warner ha mantenuto fede alle promesse fatte; la data di uscita in Italia non ha avuto ritardi come invece spesso accade per serie animate di altre case di distribuzione.

Un otto meritato sebbene io avessi decisamente preferito poter godere di questi atipici episodi in maniera più estesa. Chissà che questo non sia una sorta di episodio zero? In attesa di future risposte consiglio questo DVD ai soli amanti della maschera cinica di Gotham... gli altri potrebbero annoiarsi.

Mac Parak - Novara 07/2008