roooo83

<b>ATTENZIONE! CONTIENE POSSIBILI SPOILER!</b>

Flanders no Inu è la toccante storia del piccolo Nello, un bambino che vive con il nonno perché è rimasto solo al mondo, e del suo migliore amico Patrasche. Patrasche è un bel cagnone dalla faccia buona. Quando era ancora un cucciolo era stato maltrattato dal suo padrone, che lo costringeva a lavorare frustandolo duramente. Patrasche scappò via da quell'uomo malvagio e venne trovato da Nello e suo nonno, che da allora se ne prendono cura. Nello e Patrasche sono inseparabili e condividono la stessa simpatia per Alois, una ragazzina di buona famiglia che trascorre molto tempo insieme a loro. Il padre di Alois, preoccupato che la figlia frequenti un bambino povero, le vieta di vederlo. I giorni trascorrono tristi, senza che i due amici possano incontrarsi, e nel frattempo il nonno di Nello si ammala e viene a mancare. Il bambino resta solo al mondo, e inizia per lui una nuova vita, sempre più difficile...

Vedendo questo film, mi sono ricordata di un anime che ho visto da bambina agli inizi degli anni '90. Era intitolato “Il mio amico Patrasche”. Man mano che il film scorreva mi è tornata in mente questa commovente storia. Flanders no Inu è il rifacimento moderno di quell'anime trasmesso quasi vent'anni fa. Inutile negare che è difficile tenere a freno le lacrime quando si parla di bambini buoni che hanno il cuore puro come quello degli angeli. Nello è un bambino generoso, lavoratore, che ama disegnare, che non si lamenta mai e dà sempre il massimo. Si fa in quattro per aiutare il nonno quando si ammala perché pensa sempre prima agli altri che a se stesso.
Questa storia mi ha riportato indietro nel tempo. La grafica è semplice come negli anime di una volta, perché quello che conta davvero è la storia e il significato che hanno avuto Nello e Patrasche nella vita delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerli. Le musiche melanconiche si accompagnano perfettamente alla narrazione. Flanders no Inu è un film tenero e commovente che merita di essere visto. E se amate gli animali non potrete non apprezzare il racconto dell'amicizia di un bambino e del suo migliore amico a quattro zampe. Questo film nella sua semplicità, secondo me, è veramente bello.

js

js

La trama di "Flanders no inu" ovvero il cane delle fiandre prende avvio in Belgio per l'esattezza nel villagggio di Hoboke vicino a Anversa, lì abita insieme a suo nonno Nello un bambino orfano di entrambi i genitori che ha una passione e un talento innato per la pittura infatti non c'è giorno che non passi a disegnare, la sua vita cambia quando adotta Patrasche un cane che in precedenza veniva maltrattato dal suo ex proprietario;Patrasche troverà in Nello un padrone e una famiglia affettuosi e dal quel momento i due diventano compagni inseparabili condividendo tutti i momenti felici ma anche drammatici,infatti Nello e suo nonno sono estremamente poveri ma ciò non impedisce al protagonista di sognare un futuro migliore ed anche di realizzare il suo desiderio quello di vedere un famoso dipinto del pittore Rubens esposto nella cattedrale di Anversa.Flanders no inu è basato sul racconto della scrittrice inglese Ouida pubblicato nel 1872,questa storia in Giappone è diventata così famosa che i giapponesi ne hanno fatto tre adattamenti il primo che è il più famoso è del 1975 "Furandasu no inu"prodotto dalla Nippon e trasmesso in Italia col titolo "Il fedele Patrasche",il secondo è "Boku no Patrasche"prodotto dalla Tokyo Shinsha del 1992 e intitolato nell'edizione italiana "Il mio amico Patrasche",la terza inedita in Italia è appunto "Flanders no inu"che è il remake in versione film della vecchia serie del 1975.Questo film è davvero ottimo l'animazione è molto elegante e il character design dei personaggi presenta un tratto semplice che rimanda al character design del primo anime le musiche invece sono nella norma, la storia è stata resa in maniera molto toccante e delicata nei temi; più di trenta anni fa Flanders no inu è stato per la Nippon uno dei primi grandi successi della serie meisaku e con questo film è riuscita a rappresentare al meglio lo spirito di questo genere.