Hatake Rufy

"The Angry Birds" è un film di animazione statunitense realizzato nel 2016, basato sul'omonimo videogioco.

La trama si svolge nell'isola degli uccelli, pacifici e incapaci di volare, che non sanno nulla del mondo che li circonda. Un giorno si presentano sull'isola dei maiali, che si dimostrano molto innovativi e pacifici, ma presto toglieranno le maschere e dimostreranno quello che sono in realtà, ovvero degli ingordi ladri di uova. Il protagonista è Red, un uccello rosso emarginato nella sua casetta lontano da tutti e con facili attacchi di rabbia che lo rendono odioso e scontroso agli occhi di tutti i cittadini; Red sarà colui che cercherà di sventare i piani dei maiali, distruggendoli con rabbia!

Lo sviluppo della vicenda è molto scontato e prevedibile, e inizialmente non intrigherà, ma ciò che convince di questo film sono il divertimento e le risate, anzi sembra proprio che questo film abbia volutamente mirato a intrattenere solo con le scene divertenti. Come dar torto al regista, visto che, essendo un gioco molto semplice, la trama non può che essere prevedibile, a meno che non si voglia stravolgere qualcosa; nel finale vedremo il solito "Angry Birds", ovvero uccelli armati di fionda e soprattutto rabbia. I personaggi sono strambi e questo è una buona cosa, dato che riescono a intrattenere con le loro stupidate e bravate, soprattutto tenendo conto del protagonista che in ogni momento sa come mettersi al centro dell'attenzione e farsi odiare con divertenti eventi.

L'animazione non è niente male, i disegni sono apprezzabili e i colori sono molto vivaci e giusti, affiancati da una colonna sonora anch'essa vivace e allo stesso tempo tranquilla, che crea un'ambientazione adatta a un pubblico quasi minorile. Il doppiaggio in italiano è stato convincente e mi è piaciuto.
Consiglio questo film se volete farvi quattro risate.