Rumiko

Inizialmente realizzato come terzo film della saga dei mostri digitali, questo "Digimon Adventure 02 - Digimon Hurricane and Supreme Evolutions" finì con il rappresentare il terzo capitolo della pellicola statunitense "Digimon the Movie". L'opera ci presenta i bambini prescelti di seconda generazione impegnati ad affrontare uno strano digimon, particolarmente pericoloso perché minaccia un altro digi-prescelto, Wllis, tra l'altro nominato dal cattivo del secondo film, Diaboromon, poco prima di tirare le cuoia.

Questo film presenta alcuni aspetti positivi, ma rappresenta, a mio avviso, la nota dolente di 'Digimon the Movie'. Infatti, la trama, per esempio, è ben congegnata: c'è qualcosa da scoprire, c'è un climax d'azione, nuove digi-evoluzioni. Però, intanto l'azione si fa davvero troppo veloce. Sembra che siano stati tagliati dei pezzi o che il regista avesse fretta. Probabilmente è stato il prezzo da pagare per ottenere quel collage.
In secondo luogo, il doppiaggio non è uguale a quello della serie animata: ne risente la caratterizzazione dei personaggi, ma anche la qualità, che diventa nettamente inferiore rispetto al solito. Si aggiungano anche dei veri e propri errori ("digievolve" anziché "armordigievolve", "iperdigievoluzione" anziché "armordigievoluzione aurea", ecc.) lessicali.

Buona è invece, anche qui come nei capitoli precedenti, la scelta di mantenere Kari come narratore interno, anche se con un ruolo più limitato rispetto agli altri due capitoli. Effetto principale di questa scelta è un maggiore coinvolgimento dello spettatore.
Ottima anche l'idea di mostrare i rapporti interpersonali tra i protagonisti, anche se in maniera superficiale. Così vediamo una Kari stranamente civettuola, intenta a fotografarsi con TK per fare ingelosire Davis. O Willis che fa il marpione e ci prova spudoratamente con Yolei e Kari, suscitando la gelosia dell'amico, ecc.
Ben riuscite trovo anche le musiche, vere e proprie canzoni e non sigle per bambini, che puntano evidentemente ad alzare il target di spettatori (una su tutte, "Allstar" degli "Smash Mouth" sul finale)

Insomma, non è che questo terzo film sia da buttare, però le cose che non vanno sono abbastanza. Pertanto, decido di dargli un 6. Sarebbe un sei mezzo, ma in mancanza di mezzi voti non me la sento di superare la sufficienza. Insomma, gli errori sono errori. Lo consiglio comunque agli appassionati dei digimon, avvertendoli che non devono aspettarsi chissà quale capolavoro.

Matt

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Questo è il 3° film dei digimon prodotto nel 2000, nonché terza parte del film americano "Digimon Il Film" che incorpora tutti e tre i film.
La storia è incentrata sui personaggi della seconda serie. All'inizio TK è con Kairi e quest'ultima percepisce che c'è qualcosa che non va. Incontrano così Willis e Terriermon, che lottano contro la digievoluzione di Kokomon, gemello di Terriermon. Infatti dopo il precedente film, Kokomon era diventato cattivo. I due ragazzi intervengono, ma il digimon scompare e quindi decidono di chiamare i loro tre amici Davis, Cody e Yolei mentre sono su un treno. I tre ragazzi mentre sono in viaggio incontrano Davis, mentre TK e Kairi incontrano il digimon malvagio che fa deragliare il treno.
Davis rimane con Willis e vengono attaccati da Webdigomon, perciò Veemon armordigievolve in Flamedramon, mentre Terriermon in Gargomon. Davis e Willis s'incontrano con Yolei e Cody e apprendono che TK e Kari non li hanno ancora raggiunti. Willis dubita del fatto che i due si presenteranno nel caso in cui Wendigomon si sia intromesso. Alla domanda sulle sue conoscenze riguardo a Wendigomon, Willis rivela che è stato lui a crearlo e scappa via, inseguito da Davis, cui Willis racconta la storia di Wendigomon.

A casa di Willis, Wendigomon ricompare, come tutti si aspettavano, ma digievolve in Antylamon. Il digimon riesce a evitare agilmente tutti gli attacchi di Gargomon, Flamedramon, Halsemon. Antylamon digievolve ancora e diventa Kerpymon. Tuttavia, i Digiprescelti provano ancora a combattere, ma non riescono a vincere, quindi Kerpymon li afferra e sta per divorarli quando Angemon ed Angewomon bloccano le sue braccia e TK e Kari finalmente si aggiungono alla battaglia. Kerpymon riporta i digiprescelti all'infanzia. Angewomon ed Angemon digievolvono nelle loro forme di livello Mega, Magnadramon e Seraphimon, e creano due Digiuova d'oro per Willis e Davis. Veemon e Terriermon Golden Armordigievolvono in Magnamon e Rapidmon, che si scagliano su Kerpymon. Hanno la meglio e riescono a purificare Kerpymon, che presto muore. A casa, Willis troverà l'uovo di Kokomon.

Teoricamente questo episodio si collocherebbe dopo la sconfitta dell'Imperatore Digimon. La trama è buona e anche le scene di combattimento lo sono. I personaggi perdono un po' d'importanza, soprattutto Kairi e TK, perché la trama è incentrata su Willis. Digimon Adventure 02 è un'ottima visione per chi non ha troppe pretese e per chi ama i Digimon.

Dopo l'ottimo <i>Our War Game</i>, la saga Digimon dedicata al virus informatico giunge all'epilogo. A differenza degli altri due mediometraggi incorporati nel montaggio della 20th Century Fox, <i>Hurricane and Supreme Evolutions</i> vede per protagonisti i digiprescelti comparsi nella seconda stagione televisiva, che ricordo leggermente inferiore alla prima, sebbene non mancassero diversi motivi d'interesse e una certa drammaticità non presenti in quella precedente.

Purtroppo questo è il segmento, tra quelli comparsi nella raccolta americana, realizzato con la minor cura, soprattutto perché è troppo sbrigativo e quasi completamente incentrato sull'azione, a differenza dei due precedenti che prevedevano anche numerosi momenti di quiete. La conseguenza è che <i>H&SE</i> può sembrare infantile e superficiale, soprattutto per chi cerca qualcosa di più complesso, vicino ad <i>Our War Game</i>; ma in verità procede tutto benone, senza intoppi, con tanti combattimenti e qualche sano momento di emozione, che non guasta mai.

Stavolta viene rivolta molta attenzione alle evoluzioni dei mostri digitali, assai ricorrenti e valorizzate dalle animazioni assai dinamiche e fluide, tra le quali traspare un po' di computer grafica usata con discrezione. A livello di personaggi, solo alla new entry Willis viene dedicato il giusto spazio, tutti gli altri fungono soltanto da pedine per fare andare avanti la vicenda, e questo è un vero peccato: il tema dei rapporti tra umani e Digimon, invece che essere relegato alla sola dimensione di Willis, ovvero quella più sofferta e piena di rimpianto, si sarebbe potuto estendere anche agli altri protagonisti, senza dubbio con buoni esiti. Evidentemente si è puntato di più su un mix commerciale che potesse soddisfare appieno le aspettative del pubblico più giovane e meno esigente.

A somme fatte, siamo di fronte a un film di fattura più che discreta, forse lasciato un po' troppo in potenza, ma che comunque conclude in maniera dignitosa il ciclo narrativo relativo all'epidemia informatica dei mostri digitali.

B. frank

Terzo capitolo del film dei digimon, che chiude la storia e unisce la prima serie dei digimon con la seconda; I nuovi digiprescelti dovranno affrontare un digimon che è divenuto malvagio perché infettato dal digimon virus, che tempo prima aveva attaccato il mondo reale.
A quanto pare per ogni miglioramento dei disegni, sembra che per riequilibrare le cose, ogni volta peggiorino la trama della storia; infatti secondo me, questo terzo capitolo non ha minimamente senso perhè non serviva trovare un modo per chiudere la storia precedente e nel complesso non trovo sensato le motivazioni della creazione di questo capitolo (almeno nel secondo qualcosa lo potevamo immaginare); inoltre trovo quantomeno insensate le digievoluzioni finali che oltre ad essere assurde non hanno poi nessun collegamento minimo con le prime due serie.

Gackt

Si tratta del film che collega la prima e la seconda stagione di Digimon Adventure e che dà un finale alla mini saga iniziata col film precedente. Forse parto un po' prevenuto, perché odio a morte i protagonisti della seconda serie, ma questo film poteva dare molto di più. Sembra che sia stato tutto troppo compresso. La trama è sdolcinata ma carina, col digimon infettato dal virus che vuole essere liberato dal suo tamer. Il tutto però si svolge troppo velocemente, in una serie continua di digievoluzioni superflue. A parte questo inconveniente, la realizzazione è buona. Consigliato a chi ama la seconda serie dei digimostri (inoltre si trova "appiccicato" ai due film precedenti, perciò lo si vede per forza).