micheles

A vent'anni dalla realizzazione della celebre serie di Kyashan, la Tatsunoko realizzò questi quattro OAV commemorativi. La grafica e i colori anni Novanta sono gli aspetti migliori di questa miniserie, che per il resto rimane dimenticabile e ben lontana dallo spirito dell'originale. La speranza è che gli OAV possano servire le giovani generazioni a recuperare la serie originale di Kyashan, e solo per questo assegno un 6 politico. Per il resto l'opera in questione non lo meriterebbe. Concludo avvisando chi è rimasto intrigato dal fan service presente nelle scene della crocifissione di Luna che si vedono negli screenshots: non ce n'è altro. Non vale la pena di vedere questa serie neppure per quello.

Ensis

Ensis

Il paragone tra questi 4 OAV e la serie originale è improponibile. Kyashan, quello vero, era una serie che ridefinì molti standard narrativi e tecnici della sua epoca. Questo è invece un prodotto che al più vorrebbe campare di "rendita" sfruttandone il nome e la fama.
Il character design è pesante e ridondante, non vi è traccia dell'eleganza e della piacevolezza dell'originale.
Il mecha design vorrebbe essere super-moderno, ma è solo uno dei tanti che si possono vedere negli anni '90, privo dell'inventiva (forse ingenua ma affascinante) di quello Tatsunoko old-style, che ha fatto epoca (e scuola).
La trama, abbozzata, ripropone il canovaccio di Kyashan, purgato però di ogni senso di drammaticità e sofferenza.
Se non lo avete visto, evitate pure di farlo. Persino l'animazione perde rispetto all'originale.

jix73

jix73

Pessima rivisitazione del grande capolavoro che fu e che e' Kyashan.
La grafica e' buona e anche la storia se non fosse solo per il fatto che Kyashan, quello vero, e' di un'altra categoria!
Puo' piacere a chi non ha visto la serie originale e comunque puo' anche non dispiacere a chi conosce il predecessore.
Il mio voto e' sufficiente.

Gackt

Non avendo visto la serie originale, non posso fare un confronto, ma in ogni caso mi è sembrata una rivisitazione (o riproposta) della vecchia trama forse un po' troppo compressa. La trama è comunque molto comprensibile e, anche se non originalissima, godibile. I disegni sono molto belli e accattivanti. Mi è sembrato un po' riduttivo ridurre in quattro episodi la narrazione, ma sicuramente per chi ha già conosciuto la serie originale sarà più chiaro. In ogni caso è un buon prodotto.