Questa è stata una sorpresa. Ho guardato questa breve miniserie perché i personaggi sono quelli de “La malinconia di Haruhi Suzumiya”, e davvero non sapevo cosa aspettarmi.
I 13 mini episodi non hanno una vera trama, ma solo delle brevi gag aventi protagonisti Kyon, Haruhi e co. affiancati dalla vera protagonista delle serie: Churuya. Un susseguirsi continuo di gag e nonsense cui la povera Churuya risponde con il suo “Nyoroon”. Impossibile non ridere.

I disegni sono minimalisti, trattandosi di episodi brevi e demenziali non c’era bisogna di un design curato, ma anche i disegni contribuiscono alla genialità dell’anime, insieme al superbo doppiaggio, tutti bravi, ma il nyooron è insuperabile.

Mi ha molto divertito, e sono quasi dispiaciuto di non avere altri episodi da guardare. Ovviamente è straconsigliato ai fan di Haruhi, ma è comprensibile anche per chi non conosce la serie, vista la mancanza di una vera trama.

Churuya-san in versione super deformed da a questi sketch una visione di quello che le circonda una visione particolare; quasi sempre alla ricerca del suo adorato formaggio affumicato, gli sketch fanno vedere pezzi di vita ordinaria di normali studenti, conditi dall'ironia dei personaggi: ogni volta che cercano di fare qualcosa di divertente è come se Churuya-san la impedisse e annullano tutto. Churuya-san però, né si lamenta né si arrabbia; reagisce con un sussurrato Nyoron, che da senso alla serie. O forse no?
Comunque tutti gli episodi sono divertenti e perchè no, anche esilaranti. 13 episodi basati sui fumetti che circolavano sul web, in cui Churuya-san cerca di rendersi utile in qualche modo, e facendoci vedere un lato della vita un po' ingenuo, come lo è lei del resto.
Consigliato a chi vuole sorridere e perchè no, anche farsi venire fame... Chissà che sapore ha quel formaggio affumicato.