E' un OAV realizzato quando "One Pound Gospel" era stato appena iniziato, che tratta principalmente del primo incontro di pugilato di Yusaku da quando ha conosciuto suor Angela. La storia, poi, è autoconclusiva e completa. Non abbiamo quindi il solito finale aperto che lascia molti dubbi e rimpianti.
Che valore possono quindi avere questi sessanta minuti? Direi molto. In primo luogo perché vengono approfonditi alcuni elementi che nel manga restano taciuti, a cominciare dal primo incontro dei due protagonisti. Poi perché, dati i tempi più dilatati dell’animazione, può concedersi più spazi rispetto a una versione cartacea, possiamo goderci la storia più profondamente, ampliare trame e sotto-trame, assistere a un maggior numero di gag. In una parola, conoscendo la storia del manga, possiamo goderci l’OAV sotto una luce diversa, più profonda. Non un prodotto diventato inutile, dato che la storia è proseguita, ma, al contrario, ancor più prezioso. Un OAV da manuale per studiare le differenze tra la trasposizione animata e l’originale cartaceo.
La grafica e la regia ricordano molto quelle di "Maison Ikkoku" e non sfigurano dopo tanti anni. Decisamente un ottimo OAV, consigliabile sia a chi abbia già letto il manga sia a chi si stia avvicinando solo ora a questo gioiello della Takahashi, che merita un buon 7.5.