ryo79

L'anime è in sostanza privo di una trama di fondo. A parte una manciata di nozioni inserite per dare maggiore connotazione ai personaggi, gli episodi sono quasi del tutto slegati tra loro e vanno a formare delle brevi storie a se stanti. A causa di questo fatto, l'anime non riesce a catturare del tutto l'attenzione dello spettatore. Nonostante le molte potenzialità, la serie non è stata sviluppata a dovere lasciando diverse lacune: l'ambientazione pseudo-futuristica si vede solo di sfuggita e i molti interrogativi sull'origine del protagonista che non vengono chiariti per niente.

Per quello che riguarda la parte tecnica l'animazione è piuttosto semplice e diverse animazioni vengono effettuate con dei movimenti di camera, invece che dal disegno animato; questo riduce notevolmente la serie dal punto di vista qualitativo. Come per peggiorare le cose, la realizzazione della Dynit ha una risoluzione piuttosto bassa e i contrasti non sono dei migliori.

ayami

Non sapevo nulla di quest'anime, ma avevo sentito più volte il suo nome, così senza sapere neppure di cosa parlasse mi sono messo a guardarlo.
La trama è semplice, c'è un tizio di nome Bolt Crank, e il suo mestiere è fare l'avventuriero, un lavoro svolto solo da gente in gamba, e lui sembra essere uno dei più bravi - ma cosa fa un avventuriero di preciso? Tutto e niente, viene ingaggiato per fare i più disparati lavori, spesso poco leciti, e per l'appunto quest'anime segue le vicende del protagonista.
La particolarità di Bolt sta nel fatto che può mangiare di tutto, e per tutto intendo tutto, ma lui preferisce mangiare parti meccaniche; infatti dal palmo della sua mano riesce a fare uscire tutto quello che ha mangiato combinando fra loro i materiali ingeriti; spesso sono delle armi.

Le ambientazioni e tematiche mi hanno subito rimandato ad altri anime, vedi l'astronave distrutta che però continua a volare e le ambientazioni (Trigun) o la figura degli avventurieri (HunterxHunter) - non ha nulla a che vedere con questi titoli, solo ci sono delle somiglianze (copiature?). Altra cosa è il suo carattere, mai visto un protagonista più taciturno; alla fine degli episodi si conosce meglio il carattere dei personaggi secondari che non quello del protagonista, mah.
La parte tecnica non si presenta male, per il periodo di uscita il prodotto ha uno standard sufficiente.
L'edizione italiana DVD comprende alcuni extra e le schede dei personaggi sono ben approfondite.

Il mio voto è 3 per questi semplici motivi: all'inizio volevo dare 1 perché la trama e lo sviluppo degli episodi secondo me sono davvero penosi, non si capisce nulla fino alla fine anche perché tutti gli episodi non seguono una trama principale, ma sono storie (banali) indipendenti con tematiche trite e ritrite con finali scontati. Il finale della serie poi è del tutto incomprensibile. Però alla fine ho voluto dare 1 punto in più per via di alcuni episodi (pochi), nel senso che le trame di fondo non erano malaccio ma comunque sviluppate in modo penoso. Poi un altro punto per la sigla delle anticipazioni che mi è piaciuta particolarmente, nulla di speciale ma carina.
Volevo interrompere la visione già dai primi episodi ma non mi piace lasciare le cose a metà; speravo che con l'andare avanti sarebbe migliorato, ma invece nulla.
Non lo so, magari il manga originale è fatto meglio, ma l'anime è pessimo, quindi consiglio di passare ad altro - mi domando, tra tanti anime che non ci sono in Italia e meritano, perché portare del materiale così scarso come questo?

ryujimihira

Una serie atipica e surreale come Eat Man è difficile trovarla. E' a metà strada tra il non-sense e l'occasione sprecata.

Nel solito futuro ipotetico, un mondo in rovina, costellato di macerie e miseria, dove si fanno largo anche i lavori che in una normale società non sarebbero necessari, Bolt Crank è un avventuriero, per intenderci un mercenario. E' solito accettare o meno i casi e occuparsi di diversi compiti, dallo scortare all'agire in battaglia come elemento determinante.
Il nostro avventuriero però non è un semplice umano, in quanto ha bisogno di mangiare metallo al posto del cibo. Sì, bulloni, viti, chiodi, anche intere armi. Dalla sua mano è in grado di far materializzare ciò che ha metabolizzato conformandolo a seconda del caso, in pistola, bazooka ecc.
Bolt durante il suo cammino incontra molti personaggi, tutti con la loro storia, e spesso è spinto ad aiutarli. Tuttavia rimane sempre ignota la sua origine e il suo passato.

Eat Man è un anime davvero strano. Dall'inizio alla fine non sembra esserci una trama portante, solo una serie di episodi stand-alone che raccontano le vicende dei personaggi che l'avventuriero incontra. Inoltre, ogni qual volta che la storia sta avendo un senso, capitola in un finale scollegato dagli eventi e mai ripreso nei successivi episodi.
In alcuni casi ci sono spunti interessanti, ma vengono portati avanti in modo troppo "presuntuoso", lasciando troppi misteri, troppi messaggi sottintesi. Insomma, una regia da alti e bassi, ma molto deludente quando si arriva agli ultimi due episodi. Anche i film di Micheal Jackson hanno più senso di questi!
In definitiva Eat-Man è un anime che, seppur avendo un buon comparto tecnico e una buona caratterizzazione dei personaggi, delude sul comparto narrativo portante, lasciando molti punti irrisolti e sprecando quei pochi momenti interessanti. Confusionario.

mesko

mesko

Vi prego, se qualcuno ha capito qualcosa me lo dica! I 12 episodi non sono per nulla correlati, e l'unico fattore costante è la tristezza e la solitudine. Non ci sono alcun tipo di storia o di caratterizzazione dei personaggi, e le musiche le ho trovate ripetitive e a mio parere pessime. Vengono poste tantissime domande (veramente tante) e non viene data nessuna risposta; in alcuni episodi gli autori ti danno la speranza di scoprire qualcosa, mettendoti la pulce nell'orecchio... e invece nulla! Ogni cosa resta solo un enorme mistero. Dal primo all'ultimo episodio non ti vengono fornite informazioni di nessun genere, è sempre come vedere il primo episodio, non si capisce nulla. Finale idem, per me non ha un significato. Boh, l'ho visto tutto sperando in una risposta, e invece c'è stata solo molta tristezza. E in ultimo vi dico che è molto lento, praticamente non c'è nessuna scena d'azione, ma solo molti silenzi. In una parola? Triste