fedelic

E' una serie OAV di due episodi incentrata su un possibile sviluppo di una relazione tra Kotori e Junichi.

Ritengo che abbiano fatto bene a fare questa serie OAV per i fan di Kotori; io non ne sono un fan, però per lei nutrivo una certa simpatia, questo perché tra tutte le possibili contendenti che erano innamorate di Junichi lei è stata l'unica che ha avuto il coraggio di confessare il suo amore per lui e di accettare il risultato che si vede nella prima serie. Inoltre, credo che erano d'obbligo questi OAV, perché nella seconda stagione, dopo il ritorno di Nemu, lei è stata quella che ha sofferto di più (basti vedere l'episodio del mare), e questo scontro con la diretta rivale sopracitata non c'è stato, cosa che sarebbe stata buona, perché avrebbe reso la prima parte della seconda stagione meno noiosa. Comunque, tornando agli OAV, vediamo come, dopo un anno da che Nemu non c'è più, Kotori e Junichi si avvicinano tra loro, approfondendo la loro amicizia, che poi diventerà amore, sempre attraverso momenti del tipo "Ti amo, ma non posso stare con te, e non so darti un motivo a ciò" (e via dicendo), che parte tutto dal voler pulire la camera di Nemu, che era intoccabile fino a che lui non ha capito i sentimenti per lei e decide che deve andare avanti.

C'è da dire che, essendo solo due gli episodi, gli autori sono stati "costretti" (lo preciso) a condensare tante emozioni che, però (preciso anche questo), rendono la visione di certo meno noiosa e più coinvolgente delle altre due stagioni che, prima di arrivare al dunque, si perdevano in episodi inutili che potevano essere usati meglio al fine della trama.
Per questo premio i due OAV con un 7.5. Buona visione!

Non sono mai stato un grande amante degli "if" in quanto, a mio, avviso, ognuno dovrebbe accettare il finale di una storia per quello che è, anche se non di proprio gradimento. Devo però constatare che il giudizio complessivo su un intero anime è fortemente influenzabile dalla scelta finale del protagonista. Devo ammettere che è una cosa abbastanza naturale: chi è appassionato di calcio giudica bello o brutto un campionato a seconda della posizione in classifica della propria squadra del cuore. Da un punto di vista artistico questo non ha molto senso in quanto, a differenza del calcio, la vincitrice dovrebbe essere sempre la stessa senza possibilità di rifarsi in campionati successivi.
Con questo non intendo negare la possibilità di serie successive che cambino le carte in tavola; più problematico è il giudizio su degli OAV che ipotizzano universi paralleli in cui le cose vanno diversamente rispetto al "reale" svolgersi degli eventi. In pratica, assomigliano tanto a dei premi di consolazione che lasciano il tempo che trovano.

Fatta questa doverosa precisazione, in relazione bisogna però aggiungere che spesso capita che questi "If" finiscano per essere dei veri e propri gioiellini e ciò aumenta il rimpianto che non abbiano trovato collocazione nella serie regolare. In relazione a "Da Capo" la cosa è quantomai evidente: continuando a usare un gergo calcistico è come se il campionato di quest'anime fosse stato vinto solo per evidenti favori arbitrali che hanno penalizzato con tutta evidenza la squadra più forte. Con tutta evidenza (ma posso essere smentito), infatti, la maggior parte di coloro che hanno seguito quest'anime avrebbero preferito che fosse stata Kotori a spuntarla; ma a lei è stato riservato solo il premio di consolazione, rappresentato da questi due OAV.

L' "If" di "Da capo" non è, in realtà, niente di eccezionale: la trama è abbastanza scontata e anche il livello di romanticismo è ben lontano da quello sperato. Il suo solo merito è quello di dare una piccola soddisfazione a coloro che parteggiavano per Kotori, rimettendo, seppure solo in universo virtuale, le cose a posto. Certo la cosa è di per sé degna di lode, ma a pensarci bene aumenta i rimpianti per una serie che nonostante buoni spunti non decolla mai.
In definitiva do a questi due OAV una buona valutazione anche se ben lontana da livelli di eccellenza e questo per due motivi fra loro connessi: il fatto che obiettivamente non li considero dei capolavori e quello di non volermi fare influenzare dal fatto che avrei preferito anch'io questo finale a quello proposto dalla serie originale.
La visione è consigliabile a tutti quelli che hanno visto almeno la prima stagione della serie, e assolutamente obbligatoria per chi è rimasto con l'amaro in bocca al termine della stessa, o di quella successiva.

generalenero

generalenero

Sinceramente ho preferito questo finale alternativo a quello della serie ufficiale. Il personaggio di Kotori, in assoluto il più bello, dolce, delicato di tutta la serie, qui è protagonista, e con lei i suoi sentimenti di puro amore per Junichi. La sua personalità, già comunque ben caratterizzata nelle prime due serie di "Da Capo", qui è ancora più approfondita, e la visione di questa mini serie alternativa è d'obbligo per chi ha visto le prime due serie.
Personalmente non amavo troppo Nemu, che ricordiamolo si sposa con Junichi alla fine di D.C.S.S.; qui lei è morta (Junichi va a pregare al cimitero, anche se di fatto si parla di "andata").
Avrei preferito se fosse stata scelta la dolcissima Kotori, che incarna la ragazza che ognuno di noi vorrebbe incontrare nella vita per non lasciarla più andare via. Solo Junichi se la fa scappare, ma dopotutto è un anime.
Se come me tifavate per Kotori nella serie, pur sapendo di essere senza speranze, guardatevi questi due episodi. E poi sono davvero belli.

MaoMao

MaoMao

Quest'OAV è posizionato temporalmente tra la fine di D. C. E D. C. S. S, esattamente a a metà tra le due serie. Questa edizione speciale (uscita nel periodo natalizio in Giappone) è incentrata su Kotori, sul quanto è puro e dolce l'amore che prova per Asakura-Kun e quello che è disposta a fare per Lui sapendo che il suo cuore...
OAV molto bello e la figura di Kotori è resa dolcissima, sia in quello che fa, come si comporta, nei movimenti e nelle situazioni.
Ad esempio vederla saltellare allegramente sulla riva del mare, verso il tramonto che chiama il suo amato salutandolo fa capire molte cose...
Ovviamente non può essere vista se non si ha prima visto D. C. E non è importante per poter vedere D. C. S. S, anche se vederla è consigliato e per ora sembra che non esista versione italiana.
Infine dico che è un OAV un po' triste perchè nonostante Kotori provi questi sentimenti e faccia tutto per Asakura, lo fa sapendo che il suo cuore...
Consigliata la visione. :) E non dimenticate di vedere D. C. S. S. Che ha il finale stupendo. :)