xAnnAx

"Shoujo☆Kageki Revue Starlight" è un'opera originale del 2018 la cui trama s'incentra soprattutto su Karen e Hikari, due ragazze teatrali che, da piccole, si erano fatte la promessa di divenire "Top Star" insieme e, quindi, di salire sul palco insieme.
Si tratta di una serie ricca di colpi di scena che riesce a far mettere lo spettatore nei panni dei vari personaggi, infatti spesso accade che in uno scontro si preferirebbe un pareggio che una sconfitta/vittoria totale.

Oltre a Karen, la più dolce e colei che si preoccupa sempre per le sue amiche, e Hikari, che dapprima appare fredda e distaccata, ma che, in realtà, volge la maggior parte delle sue azioni a proteggere Karen, troviamo Mahiru, compagna di stanza delle due protagoniste, che si occupa sempre di Karen come fosse una sorella maggiore, Junna e Nana, Futaba e Kaoruko, due amiche d'infanzia che potrebbero essere anche qualcosa di più, e infine Maya e Claudine, le due più interessanti anche se non molto approfondite. Tutte loro puntano a divenire "Top Star" e, quindi, partecipano a questi "provini della Giraffa", combattendo tra di loro in scontri spettacolari che permetteranno di scalare la classifica.

Episodio per episodio si approfondisce un personaggio (oppure una coppia), rendendo noto il perché delle scelte prese, volte a divenire ragazze teatrali, entrando all'Accademia Musicale Seisho. In generale, quasi tutti questi approfondimenti sono piuttosto interessanti e servono a comprendere meglio i rapporti instauratisi tra di loro.
Da ciò, si evince come per tutti i personaggi vi sia un'ottima caratterizzazione che rende ognuno di loro originale e imprevedibile. Purtroppo, come già anticipavo prima, Maya e Claudine sono le meno approfondite, infatti non vi sono episodi dedicati singolarmente a loro, ma ciò che si sa è distribuito durante tutta la serie.
Per quel che riguarda il comparto tecnico, davvero, davvero eccellente con animazioni strepitose, disegni bellissimi e colori utilizzati davvero molto bene; in più, trattando spettacoli teatrali, i giochi di luce e, di conseguenza, anche gli stessi colori, giocano un ruolo fondamentale che in questa serie è reso alla perfezione. La musica riesce a trasmettere le emozioni dei personaggi soprattutto durante gli scontri, ma comunque le OST sono sempre ottime, così come opening ed ending.

Ci si trova, quindi, di fronte a nove ragazze accomunate da uno stesso sogno che, però, solo una potrà raggiungere tramite questi particolari provini. Nonostante ciò, nessuna di loro si fa abbattere, ma tutte, anche dopo aver perso uno scontro, si ripropongono cercando sempre di migliorare sé stesse.
Anche dopo la fine dei provini, nessuna si lascia condizionare dall'esito negativo di questi, poiché solo continuando a fare ciò in cui credono riusciranno a brillare sempre di più e a divenire delle "Top Star".
Questo aspetto mi è particolarmente piaciuto perché, tramite esso, si riesce a dare un messaggio chiaro, cioè il non arrendersi mai se si crede davvero in qualcosa. Lo stesso vale anche per quando Karen cerca in tutti i modi di riavvicinarsi a Hikari dopo il termine dei provini, ma non dico altro per evitare di anticipare alcuni eventi.

Si tratta di una serie che colpisce sia per la trama che per la spettacolare grafica, senza dimenticarsi di tutte le canzoni, inserite durante gli scontri, che spesso riescono a "riassumere" l'intero episodio e accompagnano lo spettatore alla fine dello combattimento.
Senza dubbio è una serie ricca di colpi di scena presenti dall'inizio alla fine. Ovviamente, se non piace il genere, risulterebbe noiosa o pesante da seguire, per cui non la consiglierei a chiunque.
Personalmente non mi aveva convinta granché durante i primi episodi, ma andando avanti mi sono dovuta ricredere, per cui posso dire che ne vale assolutamente la pena!

Voto: 9/10

Paccemulo

È un anime veramente ben fatto che mi ha stupito tanto. Il titolo e i poster possono ingannare.
Direi che la promozione di questo anime non è stata molto buona, dato che la maggioranza dei miei amici e io stesso credevamo che si trattasse di un'altra storia simile a quelle delle idol, e si erano già stufati di questo tipo di trama. Tuttavia, non mi dà fastidio il genere di idol, ed è stato per questo che ho seguito questa serie.

La composizione della storia consiste di due parti distinte, ovvero slice of life e combattimenti, per essere un butaishoujo (ragazza del palcoscenico). L'ambientazione non è facile da raccontare in poche parole, ed è proprio il mistero del setting il fascino di questo anime. Non presenta una visione chiarissima del proprio mondo, anzi, utilizza lo stile di flusso di coscienza per interpretare i progressi della storia. Specialmente il finale è fantastico, a mio parere.
Però, credo che questo non sia un anime per tutti. Basta guardare il primo episodio, troverete se vi piacerà o meno. Ma, per quanto riguarda la grafica, è ottima. Le azioni durante i combattimenti sono naturali, lisce e coinvolgenti.

Manuela39

E’ un anime molto bello, con colpi di scena... soprattutto sul finale.
I personaggi hanno una bella storia e le animazioni sono ben fatte. Il personaggio di Kagura mi ha impressionato sin da subito, si vede che ha avuto una svolta durante gli episodi, il rapporto che ha con Karen è a dir poco bellissimo. Anche Claudine è un personaggio da non sottovalutare, con l’ammirazione per la sua rivale Maya... loro insieme sono una bellissima coppia.
Il finale è stato molto piacevole, aspetto impaziente la seconda stagione!