HypnoDisk

Questo è il quarto film della mini-serie parallela dedicata alla sfida tra la selezione della nazionale giovanile giapponese e il resto del mondo, ambientata proprio in successione dell'allenamento che si è visto nel terzo film. Questa volta le partite si giocano a Los Angeles, e non sarà più una singola sfida tra Europa e Giappone, ma un quadrangolare in cui parteciperanno anche Stati Uniti e Sud America; in quest'ultima ci sono i temibili Carlos Victorino dell'Uruguay, Diaz (o Jorge Ramirez) dell'Argentina, il portiere di colore Gonzales e infine Francisco - Carlos - Santana del Brasile allenati da Roberto Sedinho.

A differenza del secondo film, ho visto dei miglioramenti nelle costruzioni delle azioni, anche se come in tutti questi film si sente la superficialità di tutto il contesto. Si è tentato di dare un approfondimento al vero antagonista del film, ovvero Santana. Le partite sono piacevoli da seguire e non manca qualche piccolo colpo di scena, per il resto si assiste al solito tram-tram. Le animazioni a volte sono un po'' scarse, le musiche sono cicliche, ripetute spesso nell'arco della durata di questo lungometraggio di circa 50 minuti, gli effetti sonori sono pessimi e questo l'ho già ampiamente ripetuto per gli altri tre film. Doppiaggio italiano nella norma.

E' d'obbligo il paragone con "Holly & Benji: Sfida al mondo" (Shin Captain Tsubasa), poiché in qualche modo si assiste a una vicenda alternativa che ha molte cose in comune con questa serie. Certamente ne esce vincente la serie Shin, molto più emozionante e meno scontata, essendo oltretutto tratta dal manga, a differenza invece di questi film a malapena sufficienti e che ripropongono cose viste e riviste con poca incisività.

Per finire, "Holly e Benji - La Grande Sfida Mondiale: Jr World Cup!" è un film che consiglio solo agli appassionati della serie.

Apachai

Questo è il quarto film di Holly e Benji. A differenza dei primi tre film qui non c’è la classica sfida contro la nazionale giovanile europea bensì un quadrangolare con le rappresentative giovanili di U.S.A. e Sud America, dove giocano principalmente argentini e brasiliani. Tra i brasiliani c’è anche Carlos Santana, stella nascente del calcio brasiliano e nuovo pupillo di Roberto (per chi non lo sapesse lo scopritore di Holly).
Questa serie a mio avviso è stata doppiata abbastanza male, gli effetti sonori non sono agli stessi livelli della serie tv e anche la grafica mi sembra più grezza. Con questo film si conclude il ciclo delle amichevoli della nazionale giovanile giapponese.
Buona visione.

Thomas

Thomas

Per chi come il sottoscritto era abituato ai fasti della serie classica, cronologicamente trasmessa prima in Italia, questa serie è orrenda, nessun affetto speciale, suoni ridicoli dei palloni calciati (lo stesso suono che fa quando un pallone si sgonfia), ridicoli urletti dagli spalti etc...
La prima volta che lo vidi fu una delusione immensa, è tutto decisamente sotto tono.