Kotaro

Settimo film complessivo della saga Pokemon, e secondo dedicato alla sottoserie Advance, Destiny Deoxys prende il via dalla caduta di un meteorite sulla Terra. Il meteorite contiene in realtà Deoxys, un mistico Pokemon proveniente dallo spazio, la cui presenza sulla Terra provoca l'ira del mitico Rayquaza. I due Pokemon leggendari finiscono per ingaggiare una furiosa battaglia nella quale Deoxys ha la peggio e finisce regredito allo stato di pietra.
Quella pietra, quattro anni dopo, si trova nella futuristica città di Larousse, nel laboratorio del professor Rondo, che assistette all'incidente del meteorite insieme all'assistente Yuko e al figlioletto Tooi, quest'ultimo rimasto talmente scioccato da quell'esperienza al punto da sviluppare una fobia per i Pokemon.
Satoshi e i compagni Takeshi, Haruka e Masato si trovano a passare dalla città di Larousse per caso, ma quella che doveva essere una simpatica gita di piacere si trasforma ben presto in un'esperienza infernale, in quanto un secondo Deoxys, giunto dallo spazio, prende d'assedio la città per recuperare il proprio compagno, e naturalmente la cosa non lascia indifferente Rayquaza...

Bisogna dirlo. Purtroppo, fra i tanti lungometraggi dei Pokemon, questo non è certo uno dei migliori. Del resto, già lo si poteva intuire, partendo un po' prevenuti, poiché la sottoserie Advance da cui è tratto non è fra le migliori a livello di personaggi e di monster design. Inoltre Deoxys, il Pokemon fulcro del film, è fra i più brutti, fuori contesto e inutili di tutto il bestiario.
Destiny Deoxys non è noioso e statico come il precedente Jirachi Wish Maker, anzi di azione ce n'è anche troppa, ma non riesce a rimanere impresso.
Non c'è nessun personaggio umano di spessore che funga da antagonista. Gli antagonisti qui sono unicamente Deoxys e Rayquaza, che sclerano provocando danni alla città, e questo rende il film meno avvincente, perché gli stessi Pokemon che vi fungono da centro non parlano, non si esprimono e non fanno nulla se non lanciarsi colpi energetici e provocare distruzione ovunque passino.

La trama, decisamente debole, si riduce quindi al mostrare il gruppo di Satoshi e i loro nuovi amici conosciuti apposta in questo film che cercano di uscire dalla città infestata dai Pokemon fuori controllo dove sono stati bloccati, quasi fosse un film d'azione americano o un survival horror alla Resident Evil. Infatti ci sono tutti i topoi del genere, dalle emanazioni-ombra di Deoxys, che rapiscono umani e Pokemon a casaccio, al sistema elettrico che controlla la città, che si blocca, fino ad arrivare alle sentinelle robotiche della città, che perdono il controllo e si trasformano in avversari.
Nonostante la bella atmosfera, si sente tuttavia la mancanza di una trama più articolata, che magari faccia risaltare maggiormente Deoxys e Rayquaza, i quali, veramente, nonostante siano il fulcro della storia è come se non ci fossero.
Ad aggravare la situazione, il film dura forse decisamente troppo per quello che offre, accentuando per diversi minuti superflui la distruzione e il panico creato dagli attacchi dei due Pokemon leggendari al sistema di controllo della città e alla città stessa. Scene lente, passive, che si stendono su diversi minuti rubando spazio alla caratterizzazione dei Pokemon protagonisti.
Di contro, è invece buona la caratterizzazione dei personaggi umani, del giovane Tooi e del percorso che, insieme a Satoshi, lo porta a superare la sua paura dei Pokemon e dei nuovi allenatori introdotti in questo film. Essi fanno amicizia con il gruppo dei nostri eroi e si dimostrano validi aiuti nella disperata situazione in cui la trama del film li ha gettati.

Destiny Deoxys è un film debole, dalla trama semplice, che sembra quasi uno di quei blockbuster americani tutti esplosioni che uno va a guardare al cinema per svagarsi una sera, ma che poi difficilmente ricorderà o riguarderà in futuro. Il film rimane comunque una visione più o meno piacevole, che anzi piacerà molto agli amanti dell'azione più sfrenata, ma che personalmente non mi è piaciuto moltissimo.
Destiny Deoxys è un esperimento per creare film più differenziati gli uni dagli altri, visto che la saga Pokemon ce ne regala uno all'anno da ormai tanti anni. Naturalmente è una cosa buona, ma, come si suol dire, non tutte le ciambelle riescono con il buco, e questa è una di quelle che non ce l'ha.
Fortunatamente, i film immediatamente successivi a questo si faranno ben più interessanti.

roooo83

Durante una spedizione al Polo Nord, il piccolo Tori, suo padre e la sua collega, assistono alla caduta di un meteorite. Dalla roccia aliena escono due uova. Una di queste si schiude e appare un Pokèmon sconosciuto che il padre di Tori chiamerà in seguito Deoxys. A questo punto i Pokèmon di ghiaccio del Polo Nord scappano in preda al panico e Tori per poco non viene investito dalla massa impaurita. Il leggendario Pokèmon Rayquaza, avvertendo una minaccia sul suo territorio si scaglia su Deoxys. La battaglia è senza esclusione di colpi e il drago leggendario riesce ad avere la meglio.
La storia riprende 4 anni più tardi, nella città di LaRousse, gioiello della tecnologia più avanzata. I nostri amici Ash, Pikachu, Brock, Vera e Max sono arrivati fin qui per partecipare agli incontri Pokèmon nella Torre Lotta. Qui faranno la conoscenza di Tori e ben presto scopriranno anche loro l'esistenza di Deoxys e dei suoi straordinari poteri.

Settimo movie dedicato ai mostriciattoli più amati dei videogiochi. Un notevole passo avanti lo si nota a prima vista con la stupenda computer grafica e i colori vivaci. Destiny Deoxis comincia con una bellissima introduzione al mondo dei Pokèmon. Fa un bell'effetto la carrellata di miriadi di mostriciattoli che ci vengono mostrati nei loro habitat naturali mentre corrono e si divertono.
Ma veniamo ad analizzare la storia che è principalmente incentrata sul piccolo Tori e il suo rapporto con i Pokèmon che si è interrotto bruscamente da quando è stato al Polo Nord. Il trauma che ha subito è molto forte e la vicinanza dei Pokèmon lo terrorizza. Ash e i suoi amici decidono di aiutarlo e s'impegneranno parecchio affinché Tori superi le sue paure.

L'amicizia e il rispetto per gli animali sono da sempre i valori fondamentali che insegnano le storie dei mitici animaletti. La battaglia che si sviluppa casualmente tra Deoxys e Rayquaza non è altro che il frutto del sentimento d'amicizia che il Pokèmon alieno nutre per il suo compagno rimasto sulla Terra. Il desiderio di riportarlo a casa è così forte da voler abbattere ogni ostacolo si presenti sulla sua strada. Nel frattempo, l'altro Deoxys rimasto sulla Terra è diventato l'unico vero amico di Tori, al quale il bambino rivela tutti i suoi segreti. Ed è proprio questa tenera amicizia che commuove e aiuta Tori a crescere e a riacquistare la fiducia perduta nei piccoli amici che in tante occasioni gli hanno manifestato il loro affetto senza poter essere ricambiati.

Se siete fan dei Pokèmon direi proprio che questo film non potete lasciarvelo sfuggire perché a mio avviso è uno dei migliori che ho visto finora. Le scenette tra Max e Brock le ho trovate davvero spassose, per non parlare del simpaticissimo Munchlax, che ne combina di tutti i colori durante tutta la durata del film. Le lotte Pokèmon sono un bel vedere con l'ausilio del computer. Inoltre, la cura e la delicatezza con cui è stato trattato il tema dell'amicizia mi spinge a dargli un voto alto. Destiny Deoxis merita di essere visto!