YumeChan

Ecco uno dei tanti film dei Pokemon, "Giratina e il guerriero dei cieli". Io, come fidata fan dei Pokemon, non potevo non vederlo, soprattutto perché c'è uno dei miei pokemon preferiti, cioè Shaymin.
Stavolta i nostri eroi, Ash, Brock e Lucinda, dovranno aiutare il piccolo Shaymin a tornare nel suo giardino dei fiori, ma l'impresa sarà ardua perché verranno disturbati da uno strano tizio che vuole usufruire del potere di Shaymin, cioè "infuria-seme", per catturare Giratina, altro pokemon leggendario protagonista del film.

Beh, i protagonisti li conosciamo tutti, perciò non perdo tempo parlandovi di loro. Invece riguardo il character design sono molto colpita dal fatto che si sia deciso di caratterizzare anche i pokemon che di solito non parlano, ma che comunque da come si comportano si può comprendere il carattere che hanno.
Per esempio Shaymin secondo me è caratterizzato bene, poi gli hanno dato anche la voce umana - se non mi sbaglio quando Shaymin è alla forma cielo ha la stessa voce di Pomo, il folletto che accompagna le principesse gemelle. Shaymin è allegro, anche dispettoso, perché fa sempre arrabbiare Ash, ma fa la vittima quando viene sgridato, mentre quando passa alla forma cielo diventa sicuro di sé stesso e anche un po' sbruffone.

Giratina invece è il classico personaggio che sembra cattivo a causa della stazza e dell'aspetto spaventoso, ma in realtà è buono.
Beh, gli antagonisti nei pokemon sono sempre gli stessi, il pazzo che vuole conquistare mondo, pokemon leggendari, potere immenso e roba del genere, anche se gli antagonisti mi sono sempre piaciuti nelle serie dei pokemon.
Questo film lo consiglio anche perché appaiono altri pokemon leggendari, come i tre Regi e anche Regigigas, vabbè, quelli là. Poi, comunque, se siete veri fan bisogna vederli tutti.

roooo83

Il leggendario Pokèmon Giratina arriva sulla Terra da un'altra dimensione e porta nel suo mondo Dialga per poter combattere con lui. Durante il viaggio temporale, un piccolo Shaymin, Pokèmon Gratitudine, finisce per caso nel vortice causato da Giratina ed atterra nel mondo parallelo. Grazie alla sua mossa Infuriaseme, riesce a ricreare un vortice che permette a lui e a Dialga di tornare sulla Terra. In quel mentre, Ash, Brock, Lucinda e i loro Pokèmon, si apprestano a gustare un delizioso banchetto, ma vengono interrotti dall'arrivo di Shaymin. Il piccolo Pokèmon grazie ai suoi poteri telepatici rivela ai nuovi amici che ha intenzione di raggiungere il Giardino di Gracidea dove si radunano tanti altri Shaymin. Ash e compagni decidono di accompagnare il simpatico amico nel suo viaggio, ma ben presto vengono catapultati nella dimensione parallela e fanno la conoscenza di Newton Graceland, uno studioso di Pokèmon. Il signor Newton rivela ai ragazzi che quella dimensione si chiama Mondo Inverso e Giratina è il signore assoluto. Sia il Mondo Inverso che quello Reale hanno bisogno l'uno dell'altra per esistere. Peccato però che Zero, un ex allievo di Newton, ha intenzione di eliminare Giratina e di conquistare il Mondo Inverso.

“Giratina e il Guerriero dei Cieli” è l'undicesimo film dei Pokèmon. Questo movie è il secondo di una trilogia dedicata alla saga di Pokèmon Diamante e Perla ed è strettamente collegato al film precedente “L'ascesa di Darkrai” in quanto Giratina è infuriato con Dialga perché il combattimento tra quest'ultimo e Palkia ha inquinato il suo universo.
Purtroppo mi costa ammettere che stavolta la trama perde un po' di interesse fin dalle prime battute. Probabilmente la storia della dimensione parallela può funzionare una volta, ma una seconda comincia già ad essere ripetitiva e in più di un'occasione ho rischiato di appisolarmi. Nemmeno la presenza di un Pokèmon tanto carino quanto simpatico come Shaymin riesce a ravvivare la scena. Ci prova più di una volta anche il povero Piplup con le sue buffe gag, ma con scarso successo.
Giratina non è un Pokèmon propriamente affascinante da catturare l'attenzione dello spettatore, e la sua faccia inespressiva non aiuta a comprendere le sue buone intenzioni.

Tuttavia devo riconoscere che gli autori hanno fatto un gran lavoro nella cura dei fondali, che ancora una volta risultano veramente stupendi. I paesaggi norvegesi da cui hanno preso spunto, sono da mozzare il fiato. Ma la sola grafica non basta, se non a strappare una sufficienza con la speranza che il terzo film conclusivo della saga sia più soddisfacente.

Pauzz85

Uno dei film più belli sui Pokèmon. Nonostante l'inizio non sia dei migliori (è incomprensibile, perlomeno per chi non conosce i nuovi pokèmon e le nuove versioni del gioco), tutto diventa subito chiaro: questo pokèmon chiamato Giratina è in grado di viaggiare tra il mondo reale ed il "mondo inverso", un mondo in cui egli è l'unico pokèmon esistente, ed in cui le leggi della gravità sembrano strane ed imprevedibili. Giratina è ossessionato dal desiderio di combattere contro Dialga, un altro pokèmon raro, e fa di tutto per dargli la caccia, aprendo un varco dimensionale all'inizio del film per tendergli un'imboscata. Tuttavia, un altro pokèmon viene coinvolto nello scontro, una sorta di riccio azzurro con erba e fiori al posto degli aculei di nome Shaymin. Questo pokèmon riuscirà a fuggire dal Mondo Inverso, ed aiutare anche il rivale di Giratina nella fuga, attirando le antipatie di quest'ultimo. Shaymin si rivelerà in grado di comunicare telepaticamente, e farà la conoscenza di Ash ed i suoi amici.

Una storia ricca di colpi di scena ed azione, con più scene appassionanti e imprevisti di molti altri film dei pokèmon, che risultano invece più "buonisti" e tranquilli. Sulle tracce di Giratina ci saranno anche un pacifico ricercatore ed un cattivo di turno, mentre, come in ogni OAV, il Team Rocket viene scalzato dal ruolo di cattivo principale, per diventare il momento comico del film. Ho apprezzato la fantascienza ed i viaggi dimensionali che si trovano in questo film, ma non sono rimasto soddisfatto della voce che è stata data a Shaymin - quella di Chopper di One Piece - che rimane allegra e innocente anche nelle situazioni di tensione (tranne quando poi si trasforma in una specie di renna).
La solita intro in cui si dice che il mondo è pieno di pokèmon che combattono eccetera era evitabile, all'alba dell'undicesimo film e dopo centinaia di puntate. Ho gradito comunque la fusione tra 2D e 3D (alcune astronavi, paesaggi e computer sono in tre dimensioni).

<b>INIZIO SPOILER</b>
Quello che ho trovato poco sensato è che il cattivo di turno è un ragazzo che ha costruito una macchina per assorbire i poteri di Giratina, coi quali vuole governare il "mondo inverso". Una volta ottenuto tale scopo, sembra si diverta a distruggere senza motivo un ghiacciaio. Intenzioni un po' troppo insensate e distruttive, alle quali non viene data una spiegazione.
<b>FINE SPOILER</b>

Yasha

<b>Attenzione! Spoiler sulla trama e sul finale!</b>

Chi non conosce i Pokèmon?
Una serie famosissima e lunghissima, longeva e molto conosciuta da tutti (pari a Dragonball, o forse è pure più famoso). La serie ha da sempre avuto un successone con milioni di gadget e prodotti correlati: manga, videogiochi, carte, poster, quaderni, pupazzi, miniature da collezione ecc. Ma, c'è un ma però. Anche se è molto, molto amato da tantissimi fan, altrettanti lo disprezzano per essere (forse) troppo lungo o per essere a tratti banale e mi soffermo subito qui. Chi è contro i Pokèmon avrà certo le sue ragioni e non li si può dare torto, questo è vero, ma accusare un anime per bambini di essere banale è qualcosa di assolutamente idiota. Per chi conosce la serie, o ancor meglio il film in questione, saprà di certo cosa voglio dire. Animaletti kawaii e protagonisti stereotipati fino l'osso sono cosa comune, soprattutto in anime per bambini quindi accusarlo di essere banale è una cosa scontata, ma non si può venire certo a fare una recensione e dare ad un anime per bambini un 4 (o peggio) solo perchè è banale: è come scrivere una recensione su Evangelion e darli 10 solo perchè è originale, no, vanno analizzati moltissimi altri aspetti. Spero di avervi fatto capire il mio punto di vista.

Il film inizia con uno scontro tra i Pokémon Dialga e Giratina in un universo parallelo: il Mondo Inverso. In questa sfida è stato trascinato contro il suo volere anche Shaymin, un Pokémon con l'abilità di assorbire tutte le polveri e i detriti grazie ai fiori che crescono sulla sua schiena. Tuttavia Shaymin, tramite la mossa Infuriaseme, apre un varco verso il Mondo Reale dentro il quale si precipita, seguito a ruota da Dialga, che, grazie ad uno dei suoi attacchi, si è liberato dalla morsa di Giratina. Giratina non vuole tuttavia rinunciare e tenta di seguire Dialga oltre il portale. Purtroppo però non ci riesce, a causa di Dialga che l'ha imprigionato in un "ciclo temporale".

Shaymin incontra poi Ash, Lucinda e Brock e con loro stringe amicizia. Shaymin comunica mediante telepatia e chiede ai ragazzi di aiutarlo a raggiungere Gracidea e loro, anche se un po' perplessi decidono di seguirlo.

Giungono poi in un parco vicino ad un Centro Pokémon. Qui si trovano delle sculture dalla forma particolare nelle quali appare il riflesso di Giratina. Shaymin si spaventa e cerca di scappare, ma viene afferrato dal Team Rocket, che viene risucchiato in una di quelle sculture. Ash e Lucinda non esitano a lanciarsi per recuperare Shaymin, ma è troppo tardi: anche loro vengono catapultati nel Mondo Inverso.

In questo luogo fanno conoscenza con Giratina, che li colpisce ferocemente. Vedendoli in difficoltà, Newton Graceland, uno studioso di Pokémon, li aiuta a trovare una via d'uscita. Egli racconta di abitare da cinque anni nel Mondo Inverso, un mondo, spiega, direttamente influenzato da quello Reale, a tal punto che ogni cosa che toccano nel Mondo Inverso avrà conseguenze nel Mondo Reale. Parla poi di un fatto accaduto di recente: uno scontro tra Dialga e Palkia. Ash e Lucinda ricordano immediatamente la loro avventura alla Città di Álamos assieme a Darkrai. Newton prosegue la sua spiegazione dicendo che quello scontro ha inquinato il Mondo Inverso, il cui unico abitante è Giratina, che ora sta cercando la sua vendetta su Dialga, e appena gli sarà possibile anche su Palkia.

Tornati nel Mondo Reale e riuniti a Brock, vengono attaccati da Zero, un vecchio allievo di Newton e dal suo esercito di Magnemite e Magneton e dal suo Magnezone. Essendo in minoranza numerica, i ragazzi sono costretti a scappare a bordo di un treno.

A bordo del treno Shaymin viene apprezzato da tutti i passeggeri per la sua bellezza. Una donna di nome Layla sente parlare i ragazzi di Gracidea, ed interviene dicendo che il bouquet che ha in mano suo marito (seduto vicino a lei) è stato fatto con Fiori di Glacidea. Annusandone del polline, Shaymin inizia a trasformarsi nella sua Forma Cielo: le sue orecchie e le sue zampe si allungano, il suo carattere muta ed inoltre apprende a volare.

I Pokémon di Zero penetrano nel treno, ma la grinta ritrovata di Shaymin li allontana. Arrivati ad un lago, i ragazzi salgono su una nave per raggiungere finalmente Gracidea (che dista poco da lì), ma vedono sulla superficie dell'acqua l'immagine di Giratina. Questa volta Shaymin non esita ad attaccarlo ed i ragazzi si ritrovano così nuovamente nel Mondo Inverso. La battaglia tra Shaymin e Giratina è piuttosto movimentata, ma al calar della notte Shaymin torna nella sua Forma Terra.

Zero però li aveva seguiti nel portale creato dall'acqua e appena ne ha la possibilità, acciuffa Shaymin e ordina ai suoi Magnemite di darlo a Giratina. Shaymin preso dal panico lancia un Infuriaseme e cade nella trappola: proprio come voleva Zero è stato aperto un varco, nel quale Giratina è finalmente in grado di passare.

Giratina, attraversato il portale, muta nella sua Forma Alterata e anche Shaymin passa alla Forma Cielo. Ora che è in libertà, tuttavia, Zero non esita ad imprigionare Giratina in una macchina. Quella macchina che sta torturando e uccidendo Giratina, spiega Newton, è stata creata proprio da lui. Una volta, racconta, Zero e lui avevano progettato quella macchina per copiare l'abilità di Giratina di raggiungere il Mondo Inverso. Quando Newton capì che lo avrebbe torturato ha rinunciato al progetto, ma a Zero non importa di Giratina: quello che lui vuole è che il Mondo Inverso non venga più contaminato e danneggiato dal Mondo Reale.

Nonostante i tentativi di Newton di fermare la macchina, Zero riesce a copiare le abilità di Giratina e se ne disfa, lasciandolo in fin di vita. Shaymin però grazie alla sua abilità speciale, cura le ferite di Giratina, che si rimette in piedi.

Zero, nel frattempo, dall'interno del Mondo Inverso sta distruggendo il Mondo Reale: il ghiacciaio che sovrasta Gracidea inizia a muoversi e rischia di investirla. Per impedire che ciò avvenga Shaymin, Giratina ed Ash rientrano nel Mondo Inverso, mentre Lucinda, Brock e Newton, aiutati dai Pokémon che vivono nella zona e da un branco di Mamoswine guidati da Regigigas, tentano di rallentare l'avanzata dei ghiacci.

Possedendo ora la stessa forza di Giratina, Zero riesce ad opporre per un po' resistenza, ma alla fine viene sopraffatto dal Pokémon, che lo ricaccia al Mondo Reale, dove viene investito dal ghiacciaio in movimento.

Giratina, intanto, riaggiusta i danni causati da Zero nel Mondo Reale e ferma il ghiacciaio. Giratina e Shaymin tornano nel Mondo Reale, dove si ritrasformano rispettivamente nella Forma Terra ed Originale. Ma Giratina ha un conto in sospeso con Dialga e decide di rimettersi sulle sue tracce.

Gracidea è adesso al sicuro e per Shaymin è giunta l'ora di separarsi da Ash e gli altri e riunirsi ai suoi simili.

La trama è straordinariamente arricchita e articolata (per il genere) e durante la visione risulta quasi originale tanto che non sembra neanche un film dei Pokèmon (oserei quasi dire che una trama simile spetterebbe allo Studio Ghibli). Quindi sulla storia personalmente non c'è niente da ridire se non che c'è qualcuno a cui può piacere o meno, dipende anche se si è otaku oppure no.
La realizzazione grafica è molto esaltante e vivace con una ottima animazione, fondali splendidi e colore dettagliatissimo.
Ed ecco che dopo tutti questi pregi servo il votone in pagella squisitamente meritato!

Se siete dei fan è imperdibile.</b></b>