Chuls97

"Pokemon Mystery Dungeon - Team Go-Getters Out of the Gate!" è un titolo che mi ha veramente molto delusa: avendo giocato al gioco per Nintendo DS, avevo grandi aspettative che però sono state totalmente seppellite dalla poca coerenza con la storia originale. Certo, qualcosa c'è, ma secondo me sarebbe stato molto meglio un lungometraggio per rendere la storia di sottofondo commuovente e divertente.

La trama, in questo cortometraggio, quasi non c'è. Rispetto alla storia originale essa è solo una piccola parte poco e male sviluppata. Troviamo tre protagonisti che hanno formato insieme una squadra di esplorazione (Go-Getters, come dice il titolo), rispettivamente Squirtle, Charmender e Chikorita. La cosa interessante è che Squirtle inizialmente era un umano che, stranamente s'è risvegliato sotto forma di Pokémon. Troviamo inoltre gli antagonisti, Gengar & Co., che appaiono fin troppo presto, per i miei gusti. Per non parlare di Skarmory che, sempre nella storia del videogioco, non ha nulla a che fare con le vicende realmente importanti. Per sapere cosa succede in quest'episodio guardatelo pure, perderete una ventina di minuti che avreste potuto usare per un altro anime, molto più bello.

La grafica è sempre la stessa, monotona e ripetitiva. Non c'è nessuna innovazione. "Team Go-Getters Out of the Gate!" è un semplice episodio speciale uguale a tutta la serie con la sola differenza che qui sono i Pokémon a parlare. I colori non sono molto piacevoli, penso siano fin troppi. Per guardarlo ho dovuto strizzare un po' gli occhi per attutire l'impatto della troppa luce sui miei occhi- e non sono né presbite né intollerante alla luce, né avevo la luce spenta. Le forme dei personaggi sono troppo tondeggianti e poco reali, persino per questi poket monsters.

La musica è la stessa del videogioco quindi è abbastanza piacevole, ma viene rovinata poiché è utilizzata tutto il tempo. A mio avviso "Team Go-Getters Out of the Gate!" è un disastro totale per dirla tutta. Le voci dei personaggi (il doppiaggio) è una disfatta, le voci sono veramente non pertinenti ai pokémon (anche se non credo ce ne siano), troppo umane, forse andavano modificate al computer prima.

Nel complesso "Team Go-Getters Out of the Gate!" è uno special che mi ha lasciato un groppo in gola. Pensavo che fosse bello prima di vederlo e dopo averlo guardato ci sono rimasta malissimo: le emozioni che mi ha regalato il videogioco non si sono per niente trasmesse a questo corto che, secondo me, può essere definito inutile. O le cose van fatte bene dall'inizio o non si fanno, credo sia giusto così. In questo corto invece le cose vengono fatte male, in modo sbrigativo, cosicché hanno rovinato quella splendida storia che a suo tempo era arrivata a farmi piangere. Consiglio a tutti di non guardarlo, penso sia meglio così. Uno special da non guardare, per quanto il titolo possa inizialmente ingannare. Sono veramente dispiaciuta, ci sono rimasta sinceramente molto male, sia per la trama disastrata che gli hanno affibbiato, sia per la grafica pessima e per la colonna sonora troppo ripetitiva. Anche se "Team Go-Getters Out of the Gate!" è un anime da bambini, non lo consiglio nemmeno a loro, sono solo minuti persi, mi dispiace molto.