Pauzz85

Ho sempre pensato che l'anime dei pokèmon fosse una cosa orribile e ripetitiva, ma devo dire che se guardiamo solamente i film, essi risultano essere delle opere piuttosto interessanti, sia per i piccoli sia per i più grandi. Questo anime contiene i soliti temi positivi presenti nella serie TV: amicizia e rispetto per la natura. Inoltre, sono lieto di rivedere un film in cui non abbondano quegli stravaganti (e brutti) nuovi pokèmon comparsi dopo le versioni oro, argento e cristallo.

Leggero e divertente, con le sue gag e le sfortune del Team Rocket, questo OAV ci racconta cosa sia accaduto dopo il film "Mewtwo VS Mew". Mewtwo non possiede più desideri di vendetta verso gli esseri umani, ma neppure desidera avere contatti con essi. Ritiratosi in una riserva naturale all'interno di un cratere, in compagnia degli altri cloni pokèmon, egli non si sente parte del mondo, si sente una creatura diversa. Presto incontrerà Ash e i suoi amici, che casualmente passavano di lì. Inoltre, il Team Rocket guidato da Giovanni non si rassegnerà alla perdita del suo esperimento migliore.

L'anime, come in tutti i film sui pokèmon (e gli episodi), non abbonda di azione e combattimento, anzi, le scene d'azione sono molto poche e di breve durata, inframezzate da numerose gag (molte delle quali ai danni del nemico di turno) e scene rilassanti.

Lord Orion

Lord Orion

Episodio speciale uscito in forma di OAV come ideale continuazione di quell'ormai leggendario lungometraggio che vedeva protagonista il Pokèmon più potente di tutti i tempi. Purtroppo questo film replica soltanto in parte il successo di quel primo episodio, fornendoci una continuazione che non raggiunge i livelli di epicità di quella prima storia che tante emozioni ci ha regalato.

In ogni caso, per i curiosi che si chiedevano che fine avessero fatto Mewtwo e il suo esercito di cloni, questo film fornirà tutte le risposte. Ovviamente non mancheranno anche qui i conflitti interiori e i drammi che sfociano naturalmente di fronte a temi così delicati... l'OAV ha quindi una sua profondità che gioca certamente come suo punto di forza e lo rende un prodotto senz'altro consigliabile a tutti.