zarakka92

Speciale uscito insieme al primo film "La promessa della Rosa", non è nient'altro che un taglia e cuci di quindici minuti per presentare o meglio ri-presentare le varie sailor con spezzoni già visti nell'anime. Il tutto avviene quando Usagi e Chibiusa sentono due ragazze parlare delle varie sailor, lasciando la povera Usagi per ultima per semplice dimenticanza. Se siete dei veri fan, vedetevelo, ma non aspettatevi nulla, è solo una perdita di tempo. I disegni, in ogni caso, nelle poche scene inedite che ci sono sono buoni, e la colonna sonora è quella riciclata dalla serie.

Rukia95

"Sailor Moon R - Make-Up! Sailor senshi" è il primo speciale di Sailor Moon allegato con il primo film. Usagi e Chibiusa si trovano in un bar, quando sentono due ragazze parlare delle guerriere Sailor, così prendendo pezzi dai diversi episodi vengono presentate le loro storie e caratteristiche: l'intelligente Sailor Mercury, la passionale Sailor Mars, la forte Sailor Jupiter, la bella Sailor Veuns e naturalmente la fantastica Sailor Moon. Inoltre viene presentato il misterioso Tuxedo Kamen con la storia del Silver Millennium riassunta in pochi minuti.

Le musiche sono quelle già sentite nella serie, tranne per quella dei titoli di coda accompagnata da pezzi di vari episodi. Lo special dura quindici minuti e anche se non aggiunge niente di nuovo a mio parere è piacevole da guardare, anche perché ci penserà Usagi a farvi divertire tra una presentazione e l'altra. Lo consiglio ovviamente ai fan della serie di Sailor Moon, ma anche a quelli che non hanno mai visto un episodio sono curiosi di vedere di cosa si tratta, e questo special è perfetto per riassumerlo.

Swordman

Brevissimo speciale realizzato inizialmente come un introduzione al primo film cinematografico dedicato alle guerriere che vestono alla marinara: <i>“Sailor Moon R – La promessa della Rosa”</i>.

Usagi e Chibiusa sono sedute al tavolo di un bar quando sentono altre due ragazze che iniziano a parlare delle guerriere Sailor... Quale migliore occasione per ripresentare al pubblico ogni personaggio del gruppo? Al momento opportuno si inseriranno perciò nel discorso degli spezzoni delle prime due serie dell'anime dedicati alla Senshi di turno (ma anche a Tuxedo Kamen...).
Grande comicità quando, ogni volta che Usagi crede che si stia per parlare di Sailor Moon, le sue speranze vengono clamorosamente deluse...

Come intuibile è uno speciale puramente introduttivo che serve a far ambientare i neofiti di Sailor Moon prima della visione del film, eppure riesce ad avere anche lui i suoi pregi. Primo fra tutti quello di riuscire a sintetizzare in modo ottimale, nei pochi minuti riservati ad ogni spezzone, la personalità e le principali caratteristiche e abilità di ogni personaggio. Secondo, e non meno importante aspetto, è la scelta di accompagnare la presentazione di ogni personaggio con la relativa “image song”, cantata dal doppiatore del personaggio stesso. Scelta decisamente azzeccata perché i pezzi sono decisamente validi e faranno sicuramente gioire i fan della serie e non solo. Sono presenti infatti <i>“Eien no melody”</i> (Sailor Mars), <i>“Starlight ni kisu shite”</i> (Sailor Jupiter), <i>“Route Venus” </i>(Sailor Venus e chi sennò) un po' clamorosa la mancanza della canzone di Sailor Mercury <i>“Onaji namida wo wakeatte”</i> in favore del tema della sua trasformazione. Pregevole anche la conclusione con <i>“I am Sailor Moon”</i> image song della cara Usagi al posto dell'ending della serie R.

Uno speciale senza dubbio apprezzabile sia dai fan della serie che dai neofiti per cui era stato idealmente realizzato e a cui personalmente consiglio la visione in abbinamento con il film citato a inizio recensione.
Nel giudizio finale, infine, avrei idealmente dato un buon otto, ma scendo formalmente di un gradino per ragioni di coerenza e opportunità.

The Narutimate Hero

Sailor Moon R - Make Up! Sailor Senshi è un corto da dieci minuti di Sailor Moon che è stato realizzato per accompagnare nelle sale il primo lungometraggio dedicato alla serie, "La Promessa Della Rosa". Durante lo special, Usagi e Chibi-Usa si trovano in un bar, ad origliare due amiche che parlano delle guerriere Sailor. Usagi spera ovviamente di sentire parole d'elogio nei suoi confronti, ma non andrà proprio così...
Nel corso dello speciale vedremo le varie sequenze di trasformazione di tutte le Sailor, e assisteremo a scene già viste nella serie.
La realizzazione tecnica è buona nelle parti disegnate per l'occasione, mentre le scene prese dalla serie un po' stonano con quello che dovrebbe essere, appunto, un episodio speciale.
La parte musicale è senz'altro un punto di forza, nel corso del corto infatti sentiremo tutte le theme song delle guerriere, cantate dalle loro "seiyu", la cui qualità è indiscussa.
In conclusione, quindi, questo episodio speciale risulta carino se visto prima del lungometraggio corrispondente, mentre è abbastanza inutile preso a sé, e comunque credo si potesse fare un po' di più che un collage di sequenze già viste, messe insieme in modo simpatico.
La presenza delle splendide canzoni delle Sailor e il fatto che il suo scopo primario, cioè far ridere, venga alla fin fine raggiunto, permette a questo corto di arrivare a un 7.

Kotaro

"Make Up!! Sailor Senshi!!" è un cortometraggio di quindici minuti proiettato nei cinema giapponesi nel 1993, in apertura del film dedicato alla serie R, "La promessa della rosa".
Essendo questo il primo esperimento cinematografico dedicato alla serie di Naoko Takeuchi, si è tentato, invece di partire subito con la storia nuova, di anticipare il lungometraggio con questo corto, che ha avuto la funzione di presentare i personaggi agli spettatori che magari non avevano visto la serie animata.
Ecco quindi che, con la scusa di una conversazione sulle guerriere origliata da Usagi e Chibiusa in un bar, il cortometraggio ci ripresenta i personaggi principali, raccontandoci qualcosa del loro carattere, delle loro tecniche di combattimento, del loro passato, ripercorrendo così le vicende della prima serie animata.
L'idea, se sicuramente appare azzeccata nel caso della proiezione cinematografica, rende il cortometraggio di scarsissimo interesse per chi invece la serie animata l'ha già vista e rivista più e più volte.

Le parti "inedite" sono disegnate dalla migliore Kazuko Tadano, pienamente in linea con i disegni e la grafica della seconda serie animata che in quei giorni andava in onda in Giappone, ma il continuo ripescaggio di scene degli episodi televisivi crea un collage pasticciato di stili di disegno differenti, che disturba un po' lo spettatore navigato che riesce a riconoscere le differenze tra i vari disegnatori degli episodi della serie televisiva.
Una cosa molto pregevole è l'inserimento, in sottofondo ai vari flashback personali dei personaggi, di canzoni eseguite dai rispettivi doppiatori. Magari legheranno poco con le scene d'azione, ma è davvero bello poter risentire la dolcissima "Eien no melody" di Michie Tomizawa/Rei o il romantico duetto di Kotono Mitsuishi/Usagi e Tohru Furuya/Mamoru in "You're just my love", la canzone che chiudeva la prima serie animata.
Divertente l'idea di ignorare Sailor Moon facendola prendere in giro dalle due ragazze che invece ne idolatravano i compagni, ma ai fans sfegatati della serie apparirà già vista, perchè è l'idea su cui si fondava l'ultimo episodio della seconda serie (che non era ancora stato prodotto, quando uscì il film al cinema, ma che gli spettatori di oggi sicuramente conoscono).

Se visto nel suo contesto di speciale introduttivo al film cinematografico, "Make Up!! Sailor Senshi!!" appare come una trovata carina, ma, visto oggi, rimane qualcosa che non interessa minimamente chi già conosce la serie o chi si approccia oggi ad essa.
Un sei e mezzo arrotondato per difetto per le bellissime canzoni.

Catulla

Il primo degli special dell'anime di Sailor Moon.
Bunny/Usagi e Chibiusa descrivono il mitico gruppo delle guerriere Sailor, presentandone dettagliatamente per ognuna pregi, caratteristiche e storia che le ha contraddistinte. Numerosi i flashback sulle serie precedenti, una specie di sunto in cui si traggono le fila delle vicende delle guerriere e delle loro qualità individuali e dei loro poteri magici.
Lo special tuttavia non apporta nulla di nuovo alle conoscenze che si sono precedentemente approfondite nel corso delle 2 serie precedenti; per essere considerato uno special i contenuti non hanno affatto nulla di speciale.