demone dell'oscurità

Le atmosfere che sono descritte in questo cartone ricordano moltissimo il cartone "robottino",piene di colori vivaci e di atmosfere giovanili di fine anni 70,tra cuffioni dagli auricolari spugnosissimi,pattinoni a rotelle,piste da discoteca assordanti e tante ragazze tra l'essere "hippy" e "facili".

Ci sono degli insetti che stanno a mio avviso tra il comico ed il grottesco per come vengono descritte,ma che comunque in aggiunta agli elementi citati qui sopra fanno in modo da distinguere fortemente muteking da robottino.

Il protagonista della storia è Linn, un ragazzino americano di dodici anni che aiuta parecchie volte Takoro, una sorta di polipo rosa con un casco bianco proveniente da un altro pianeta con la paura che suoi simili provenienti dal suo pianeta, la famigerata banda della piovra, possa impadronirsi del mondo.

Memore dell'aiuto che il ragazzo ha mostrato fin dal primo incontro a Takoro, questi con un raggio luminoso che fuoriesce dalla bocca trasforma Linn in un guerriero armato di soli pattini a rotelle ed un'asta allungabile simile a quella di goku in dragonball, ovvero Muteking.

Questo nuovo eroe combatte contro i quattro della banda piovra che a loro volta con una specie di sputo si trasformano in mostri dalle dimensioni gigantesche, venendo ripetutamente sconfitti uno ad uno di puntata in puntata.

La piovra per portare i loro piani a termine sulla terra si travestono da esseri umani,la ragazza del gruppo si trasforma però sempre in una bella ragazza che ama follemente Muteking, disposta a tradire i suoi fratelli e a far perdere la guerra pur di sposarsi con lui.

Il cartone vive di bizzarrie continue,al pari delle serie di yattaman e predatori del tempo, molto divertenti anche i doppiatori italiani, si riconosce tra i fratelli piovra benissimo un giovane Riccardo Garrone, ovvero il san pietro degli spot del caffè insieme a Paolo Bonolis.

Per farsi quattro risate ne vale assolutamente la pena di vederlo!