Nick96

I mostri hanno sempre terrorizzato gli uomini, attaccandoli ogni volta che si avvicinavano. Tuttavia, grazie al potere dei guaritori, mostri e uomini hanno iniziato a comprendersi e a convivere pacificamente. Infatti, il potere di guarigione consiste nel curare il cuore malato dei mostri e a comprendere il loro stato d'animo. Yuu, un giovane guaritore, è terrorizzato dai mostri, ma l'incontro con Merc, uno spirito dell'acqua che ha perso la memoria, lo cambierà. Yuu e Merc decidono di partire insieme per il mondo alla ricerca dei ricordi dello spirito.

Il problema principale è la sensazione di noia che si prova costantemente. La storia principale riguarda un viaggio avventuroso per il mondo, peccato che venga meno tutta la parte dell'avventura. Quelle poche volte in cui è presente un po' di azione e che si arriva quasi allo scontro, ecco che arriva in nostro soccorso il potere del protagonista che risolve tutto prima del duello, riportandoci così nello stato di noia mista a delusione in cui ci trovavamo. Chiunque ha scritto quest'opera deve aver pensato che un po' di adrenalina avrebbe potuto provocare un infarto allo spettatore.

Altro tasto dolente riguarda propriamente la storia. Yuu e Merc partono per cercare di far riacquisire la memoria allo spirito. L'incipit è abbastanza chiaro, così come è abbastanza chiaro che per gran parte della storia se ne siano dimenticati, dato che per diversi episodi nemmeno lo citano. E la cosa più frustrante di tutte è che alla fine della serie i due si ritrovano nuovamente a casa e nuovamente senza nemmeno uno straccio di indizio su come far tornare i ricordi di Merc. In pratica, alla fine della visione si prova un senso di inutilità: si sono passate circa quattro ore per tornare di nuovo al punto di partenza, tanto valeva non guardarlo affatto. Spesso manca la motivazione a guardare l'episodio successivo, dato che non viene mai fornito un senso di progressione della storia.

Sono stati inseriti numerosi personaggi secondari interessanti, ognuno con il proprio background e con una propria storia. Purtroppo spesso si ha la sensazione che le varie storie secondarie siano state accelerate e concluse di fretta, con personaggi che ottengono l'illuminazione che cambia la vita poco dopo che incontrano il protagonista. E tutte queste storie secondarie annullano quasi completamente la storia e i personaggi di Yuu e Merc, che diventano quasi delle macchiette stereotipate.

I paesaggi e le città sono molti belli e ben caratteristici: ogni luogo è ben riconoscibile e completamente diverso dai precedenti.

In conclusione, quest'anime è quasi completamente privo di avventura o azione. La storia principale quasi non è presente, e ciò causa un calo della motivazione a guardare l'episodio successivo. Il suo posto viene preso da tante storie secondarie, che spesso vengono concluse di fretta. Si sono volute fare troppe cose e la maggior parte non sono venute bene. Tuttavia, i disegni e i paesaggi sono molto belli. Consiglio di vederlo mentre si sta facendo altro, come cucinare o guardare la TV, e non si presta troppa attenzione.