Tsunderino

Una serie comica CGDCT (Cute Girl Doing Cute Things) molto carina e divertente, che forse meriterebbe più attenzione.

Uscita un paio di anni prima della serie "Komi can't communicate" ne è, probabilmente, una specie di precursore.
La protagonista infatti nonostante la sua enorme timidezza cerca di fare del suo meglio per portare a termine il suo obbiettivo, diventare amica di tutta la sua classe. La comicità della serie fa leva spesso sulle incomprensioni che ci sono tra i vari personaggi, il che regala dei siparietti veramente molto divertenti e che per quanto a volte possano essere anche prevedibili non falliscono mai nel far sorridere. Non mancano comunque anche quel paio di momenti un po' più seri che quasi strappano qualche lacrima per la tenerezza con cui vengono trattati.

Buona anche la caratterizzazione dei compagni di classe, che dall'inizio alla fine mantengono i loro ruoli e comportamenti, dando una buona profondità alle scene. Grafica e animazioni molto semplici e orientate sul fattore moe, ma perfettamente godibili e sicuramente adatte a una serie di questo genere. Sigla iniziale carina, in linea d'altronde con tutto il resto. Sicuramente non una serie per coloro che cercano animazioni di combattimento accecanti o storie con intrecci particolarmente complessi.
È una storia molto lineare e senza chissà quale mistero da scoprire, adatta per chi vuole farsi due risate e passare un po' di tempo in tranquillità, sicuramente adatta anche ai bambini di ogni età. Spero ne venga fatto un continuo visto che la stagione si ferma a metà del terzo volume del manga e ne rimangono ancora quattro da adattare.

Menzione d'onore per tutti i meme che sono stati tratti da questa serie e per tutti quelli che potrebbero ancora venire.