GeassOfLelouch

Hyakko è un anime commedia/slice-of-life di 13 episodi che ci fa conoscere la vita scolastica e in parte anche privata di un gruppo di quattro amiche la cui "leader" è l'esuberante e frizzante Torako-chan. Nel corso degli episodi impareremo a conoscere le peculiarità di ogni ragazza del gruppo e delle loro compagne di classe, inclusi i timori e le paure di ognuna di esse.
Di particolare importanza è l'influsso sulle altre ragazze della vivace e contagiosa Torako, che cerca di andare incontro al prossimo e vi infonde la fiducia in se stessi, permettendo di fare integrare alcune ragazze, messe in disparte, con il resto del gruppo. Al crescere delle puntate le amiche aumenteranno sempre più, coinvolgendo quasi l'intera classe nei più classici progetti scolastici.

Questo OAV si concentra sul contrastato rapporto tra la protagonista e la compagna di classe Toma, la quale sembra sempre evitare Torako. Toma è una studentessa modello e ama rifugiarsi in biblioteca a leggere i suoi adorati libri in cui le piace immergersi. Ma da quando è stata chiusa la biblioteca, la ragazza è rimasta spaesata, così un giorno, vagando sulla strada del ritorno, s'imbatte in un caffè vuoto e subito ci si fionda dentro a leggere.
Ma un giorno, scoperto il segreto di Toma, Torako decide di accompagnarla contro la sua volontà nel caffè, nel quale si sbizzarriranno a gustare ogni tipo di dolce presente.

Diciamo che la "storia" di questo corto in sostanza è questa e al termine scopriamo un piccolo ravvedimento di Toma nei confronti di Torako. E' una "storia" decisamente poco impegnata: una risata scappa, ma dalla metà in poi è prevedibile.
La sigla finale è carina, un pochino triste e dalle sonorità pop.
In conclusione direi che di un OAV del genere non se ne sentiva il bisogno: tanto valeva non farlo o dare una conclusione definitiva a Hyakko.
E' insufficiente, quindi. Voto: 4.