Rumiko

Scrivere la recensione di questo OAV non è per niente semplice, vista la sua totale inconsistenza sotto ogni punto di vista: l'episodio 0 è un corto di una ventina di minuti da evitare ad ogni costo!
Infatti,per chi ha già letto il manga o visto la serie è un inutile e soporifero riassunto di quanto già conosce benissimo; molto peggio capita a chi non conosce la storia, in quanto si trova davanti agli occhi un gigantesco 'spoilerone' che gli dà in pasto i principali eventi e colpi di scena della serie, senza neanche il buon gusto di inventarsi un minimo filo conduttore. Aggiungasi un doppiaggio pessimo, con la scelta di far utilizzare a ogni personaggio il "lei" per rivolgersi agli altri. Scelta quanto mai improvvida, se non altro per i protagonisti di "Tokyo Babylon".
I disegni, invece, sono molto simili ai disegni delle CLAMP, ma il tratto risulta più affilato e spigoloso. La grafica, al contrario, è molto buona, soprattutto per l'epoca. Anzi, é l'unica cosa che veramente si salva e l'unico motivo per cui non assegno il voto minimo. Le musiche non sono brutte, ma risultano terribilmente anonime e non restano minimamente nella mente dello spettatore. Nemmeno in questo caso, dunque, si può parlare di un vero e proprio punto di forza.
Insomma, di questo Episodio 0 non si salva praticamente nulla, se non la grafica. Evitatelo come la peste: non è buono neanche per farsi mezz'ora di sonno!

Eragon1001

X - Episodio 0 è un OAV riassuntivo dei primi dieci episodi della serie animata. L'animazione è sviluppata secondo il punto di vista di Kakyou, dando in questo modo maggior risalto ad un personaggio altrimenti poco trattato all'interno della serie, ma importante per le sue profezie e la sua vicinanza particolare con il Kamui, Drago della Terra. Malgrado ciò, l'utilità di questo OAV è dubbia, dato che non aggiunge né sottrae nulla allo sviluppo narrativo, riutilizzando all'incirca le stesse scene e musiche. Può essere comunque un aiuto per chi necessita una veloce ripassata dei fatti generali ed una comprensione dell'insieme della trama, dato che, dall'undicesimo episodio in poi, ovvero dall'OAV in poi, le situazioni iniziano ad intrecciarsi e a rendersi maggiormente complicate. Consigliato solo per sfizio personale. Attenti ai neofiti, molto spesso viene presentato come episodio iniziale, ma contiene parecchi spoiler importanti.

loveshaoran

Io consiglierei di non vedere questo episodio prima della serie animata, poichè, non conoscendo la storia, si rimarrebbe totalmente confusi; inoltre il ritmo della narrazione va troppo veloce. Mi è sembrato una specie di riassunto delle prime puntate. Ad ogni modo i disegni mi piacciono molto e le musiche son molto belle.