Red

Red

Sono sempre stata appassionata di "Ranma 1/2", è una commedia sentimentale di equivoci molto simpatica e che può ancora competere, nonostante la longevità, con tante serie dello stesso genere.
Quasi tutti gli OAV sono ispirati a determinati episodi nel manga, nel complesso posso dire che sono episodi abbastanza simpatici, ad eccezione del primo.
Non ho mai avuto una gran simpatia per Shan-Pu, quindi reggerla per un episodio è stato un gran sforzo per me, poi aggiungiamoci che la trama in se è abbastanza anonima. Brevemente: Shan-Pu trova una vecchia spilla di sua nonna in grado di mutare i sentimenti delle persone a seconda del verso in cui si indossa. La indossa rovesciata e il suo amore per Ranma muta in un odio profondo, così il nostro incauto eroe farà di tutto per riconquistarla. E' un episodio abbastanza demenziale, forse fin troppo, non ci sono scene memorabili.
Il secondo OAV è tra quelli che ho apprezzato maggiormente.
In pratica a casa Tendo viene organizzata una grande festa per Natale dove tutti, ma proprio tutti, i personaggi di "Ranma 1/2" vengono invitati! Nel complesso è un episodio abbastanza carino, anche se devo ammettere che la scena all'inizio in cui Kasumi dice: "che bello! Stasera arriverà Babbo Natale!" mi ha fatto parecchio ridere!
Il terzo episodio è quello che mi è piaciuto di più tra tutti quelli che ho visto. Akane ritrova il vecchio quaderno delle ricette di sua madre e, visto che Kasumi è ammalata, decide di voler migliorare le sue doti culinarie... potete sicuramente immaginare i risultati!
Come "guest star" in quest'episodio abbiamo Nodoka Saotome, la madre di Ranma, che fornirà lezioni di cucina alle due "donzelle"!
Nel quarto si fa la conoscenza della bizzarra professoressa di Ranma e compagni. La particolarità di questa donna è che quando assorbe lo spirito combattivo questo la fa mutare da nanerottola a "stangona" affascinante. Nel complesso l'episodio è abbastanza divertente e la professoressa è molto più simpatica rispetto al manga.
Purtroppo gli altri due episodi non li ho mai visti, perciò non mi pronuncio.
Il doppiaggio è quello storico, che a mio avviso è a dir poco eccellente!
Parlando dei disegni, li ho trovati molto più belli e dettagliati rispetto a quelli della prima serie, in particolare ho trovato splendidi i colori molto vivaci
Valutando globalmente questi quattro episodi, se siete fan del manga o della serie vi invito caldamente a visionarli.
Se ancora non li conoscete sarà un bel modo per rivivere le scanzonate avventure di Ranma e compagni!