Rumiko

Tratto da una delle saghe più lunghe e interessanti del celebrrimo manga della grandissima Rumiko Takahashi, quest'OAV rappresenta, a mio avviso, uno dei migliori episodi del ciclo di Ranma.

Quando Akane sente alla televisione che strani mostri hanno fatto la loro comparsa in una foresta in cui si era persa da bambina, decide di recarvisi, all'insaputa di tutti, per aiutare un vecchio amico. Toccherà a Ranma andare a recuperarla, vista anche l'ennesima litigata che i due avevano avuto poco prima della fuga di Akane. Tuttavia, quando il giovane arriva sul "luogo del delitto" vede la sua "ragazza" tutta intenta ad assistere un giovane di bell'aspetto. Che sia il nuovo ragazzo di Akane? E' infine giunta al termine la stranissima e tormentatissima storia d'amore tra i due protagonisti? Lo scoprirete solo vedendo questi due deliziosi OAV.

La trama è molto interessante. Finalmente, dopo varie puntate che tendevano a essere abbastanza ripetitive e dei filler di cui chiunque avrebbe volentieri fatto a meno, si passa ad una storia con una struttura nuova. In effetti, in "Ricordi Sopiti" si realizza quel mix di suspense, azione, sentimento e umorismo che ha reso grande la sensei Takahashi.
Inoltre, la già ottima caratterizzazione dei personaggi conosce in quest'episodio un ulteriore salto in avanti. Per carità, non pensiate assolutamente che la trama faccia passi in avanti, ma vedere i nostri protagonisti sotto una sfaccettatura nuova, un po' più seria e un po' più introspettiva, fa sicuramente piacere. Questo è tanto più vero se si fa riferimento ai nuovi personaggi che compaiono nei due OAV: ottimamente caratterizzati e con una psicologia decisamente ben costruita e profonda, nonostante il loro comportamento assolutamente comico.

Per quanto riguarda invece il character design, questo è sicuramente migliore rispetto alla serie. Giocoforza, vista la differenza temporale tra le due. Personalmente, mi piace molto, nonostante l'evidente sproporzione degli occhi (giganteschi) rispetto al resto del corpo.
Anche le musiche sono di tutto rispetto, soprattutto l'opening.
Concludendo, do il massimo a questo doppio OAV, che mi ha veramente colpito. La trasposizione dei capitoli del manga è fedelissima e la storia è piacevolissima. E' un must per tutti i fan sfegatati di Ranma Saotome come me.

Eretria90

Queste due puntate sequenziali di Ranma ½ vedono un lieve miglioramento grafico nella qualità dell'immagine e nella risoluzione dei colori. Per quanto riguarda i tratti, non preoccupatevi, sono i classici a cui ci siamo affezionati per oltre 150 episodi.
L'ambientazione è nuova e vivremo attraverso un flashback un breve episodio dell'infanzia di Akane che si ripercuoterà sulla sua attuale condizione, nonché sulle sue scelte, scatenando una delle più intense gelosie di Ranma, quindi un evento da non perdere.
Non contenti, i nostri personaggi verranno messi a dura prova, dovranno affrontare nuove sfide e li vedremo in "vesti" a dir poco esilaranti.
Insomma, per gli amanti della serie questi due episodi regalano tanti momenti clou davvero interessanti: non vi annoieranno, e per questo non vi anticipo nulla.