"Ranma ½ Nettou Uta Gassen", o "Hot Song Contest" è una miniserie di due OAV di circa venti minuti di Ranma ½. I due episodi sono stati prodotti in concomitanza con l'uscita di un particolare cd della colonna sonora della serie, e non hanno una vera trama: sostanzialmente Ranma, Akane, la famiglia Tendo, Ryoga, Kuno e tanti altri personaggi, partecipano a un programma televisivo di canto.
A presentare c'è la guida di Jusenkyo aiutato da Sasuke. I vari personaggi si alternano sul palco cantando le canzoni delle sigle e diverse image song, con tanto di video musicali.
A intervallare il tutto, proprio come un vero programma televisivo, vanno in onda trailer di improbabili film, e telepromozioni, tipo quelle per il ristorante di Shampoo e quello di Ukyo.

I due episodi sono divertenti, e le canzoni orecchiabili. I disegni sono gli stessi della serie anime, senza praticamente differenze. Molto buono il doppiaggio originale giapponese, i doppiatori se la cavano anche con le varie canzoni.
Ho dovuto guardare gli episodi in giapponese senza sottotitoli, visto che nessuno li ha sottotitolati. Non c'è molto da capire per fortuna, e comunque dopo essermi visto 170 episodi in giapponese sottotitolati ho imparato le frasi tipiche dei personaggi.
Consigliato a tutti i fan dell'anime.