sylar 46

Per ogni atleta professionista e non, il pericolo e la paura più grande che si possa avere è senza dubbio quello di potersi imbattere un giorno in un qualunque tipo d'infortunio che potrebbe mettere a rischio la prosecuzione della propria carriera sportiva. Ovviamente ci sono infortuni e infortuni, esistono quelli leggeri guaribili in pochi giorni, quelli più stupidi che richiedono comunque diverse settimane, quelli seri ma che comunque non impediranno di tornare a svolgere nuovamente nel giro di alcuni mesi l'attività interrotta al momento dello stop, ed infine ci sono purtroppo quelli in cui non è possibile far niente affinché il malcapitato di turno possa riprendere e ricominciare da dove aveva interrotto.
Quest'ultimo caso riguarda sfortunatamente il personaggio su cui ruota questo quarto e conclusivo OAV dedicato a Slam Dunk.

Egli è Ichiro Mizusawa vecchio (seppur più giovane) compagno di Rukawa nell'istituto Tomigaoka dove gioca attualmente nella medesima squadra di basket. La sua passione più grande è ovviamente la pallacanestro e il suo sogno è quello di poter giocare un giorno a fianco di Rukawa nello Shohoku. Manca solamente un anno affinché ciò possa avvenire. Il destino come sappiamo è spesso crudele però, e a volte si è costretti farci i conti. Eccolo dunque manifestarsi sotto forma d'infortunio ad un ginocchio, all'apparenza di poco conto, ma che in realtà nasconde una cruda realtà: Ichiro deve operarsi ed in seguito non potrà più tornare a praticare lo sport che più di ogni altra cosa ama.
Distrutto psicologicamente, Ichiro non accetta la realtà dei fatti e non ha nessuna intenzione di andare sotto i ferri rischiando così di poter aggravare ulteriormente la situazione proseguendo a giocare a basket. La sorella disperata, decide di parlare allora con Haruko - sua vecchia amica - chiedendole di fare in modo che si disputi una specie di partita d'addio per suo fratello in cui possa esaudire il desiderio di giocare con Rukawa. La ragazza accetta di occuparsene ma inaspettatamente riceve dei rifiuti, in primis quello di Rukawa...
Ecco dunque il prologo alla vicenda che ci porta a scoprire ancora una volta - seppur con le dovute differenze - quello che già nella serie regolare avevamo vissuto con l'infortunio occorso a Mitsui che lo indusse in seguito a prendere una cattiva strada fino al momento in cui non prese coscienza che per lui il destino aveva concesso un'altra chance, cosa che non tutti purtroppo possono avere.

Nonostante ci siano diversi siparietti comici con assoluto protagonista Hanamichi che trova il modo come al solito di mettersi in mostra, rispetto agli altri OAV quest'ultimo è anche il più serio o comunque quello che fa riflettere maggiormente toccando un tema delicato e quindi più apprezzabile in un certo senso.

Il comparto tecnico si assesta sui livelli dei precedenti OAV con dunque disegni buoni, animazioni discrete ed una base musicale che ci accompagna con l'opening "Zettai ni Daremo" e l'ending "Kirameku Toki ni Torawarete" entrambe molto belle.

Non posso che congedarmi quindi consigliando la visione di quest'episodio per i suoi significati e per quello che rappresenta, merita molto a mio avviso. Non siete curiosi poi di sapere se la partita alla fine è stata disputata o meno?