Rukia K.

Sinceramente non credevo che dopo la prima serie sarebbe stato prodotto qualche altro progetto animato di "Devils' line", tuttavia dopo un paio di mesi dall'uscita del dodicesimo episodio è stato distribuito questo OAD assieme a uno dei volumi del manga.

Anche in questo episodio incontreremo Anzai e Tsukasa, ma solo per qualche minuto, perchè la maggior parte del tempo sarà dedicata ad un lungo flashback incentrato sul passato dei genitori di Anzai. Come ben sappiamo, il padre di Anzai era un vampiro che dopo la morte di sua moglie era impazzito uccidendo molte persone e per tale motivo era stato imprigionato e usato come cavia per alcuni esperimenti, ma fu proprio in questo luogo che conobbe Midori.
Questa volta non assisteremo a nessun combattimento perchè questo episodio si basa esclusivamente sul rapporto tra i due nuovi protagonisti. Oltre ai sentimenti che provano l'uno per l'altro però verrà di nuovo rimarcata la tristezza che si porta dentro chi come Tamaki è dipendente dal sangue.

Per quanto concerne l'aspetto tecnico siamo più o meno sul livello della serie originale. Le animazioni e la qualità video continuano ad essere di basso livello, ma vista l'assenza di scene movimentate in questo caso non si nota molto. Anche in questo episodio le musiche di sottofondo sono ridotte al minimo, mentre come sigle di apertura e chiusura sono state utilizzate quelle dei 12 episodi precedenti.

Pensavo che come per altri episodi speciali anche questo sarebbe rimasto inedito da noi, ma questa volta è stato portato anche in Italia e aggiunto agli episodi della stagione primaverile presenti su VVVVID. Nonostante qualitativamente non sia molto diverso dalla serie originale, l'episodio è tutto sommato interessante perchè questa volta vengono approfonditi dei personaggi secondari di cui non sapevamo quasi nulla. Un altro pregio di questa serie è la quasi assenza di Tsukasa che secondo il mio parere era uno dei personaggi più strani.