Horizont

"One Piece: Stampede" è il quattordicesimo film della serie basato sul manga di Eiichiro Oda, ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche giapponesi nel 2019.
Il film è ambientato durante l'Expo dei Pirati, una manifestazione che si tiene una volta ogni dieci anni e che attira pirati da tutto il mondo. La ciurma di Cappello di Paglia è presente all'evento, e si ritrova a dover affrontare un misterioso individuo che si fa chiamare Bullet, un ex pirata che ha ucciso molti dei più grandi pirati del mondo.

Punti positivi del film sono un cast di personaggi molto vasto che include sia protagonisti che antagonisti della serie.
Punti negativi del film sono la trama troppo semplice e lineare, che non è nulla di interessante, e che tutti i personaggi sono scarsamente approfonditi. Inoltre il film è disseminato di cliché, roba già vista tante e tante altre volte.

"One Piece: Stampede" è un film d'azione abbastanza divertente, ma è anche un film con troppo fanservice e con una trama semplice e basilare per nulla interessante, e caratterizzazioni dei personaggi blande.
Molti personaggi sono davvero poco approfonditi, ridotti a semplici macchiette, e non hanno il tempo necessario per evolversi e crescere di alcunché. In più i cliché abbondano.

Consiglio il film ai fan della serie che cercano un film divertente con tanti personaggi.
Sconsiglio il film a chi cerca un film animato con una trama profonda e innovativa e dei personaggi ben caratterizzati.

Voto: 4,5

Fabbrizio_on_the_Road

Non avrei mai pensato di dare un voto così basso a questo film. Probabilmente non se lo merita, eppure non posso nascondere il fatto di essere terribilmente deluso, un po’ perché finora avevo letto solo opinioni positive, un po’ perché gli ultimi film di “One Piece” mi erano piaciuti parecchio, e pensavo che il livello qualitativo sarebbe rimasto più o meno lo stesso anche per questo.

L’unico grande punto a favore della pellicola è che ci ripropone in modo molto celebrativo un numero esorbitante di personaggi, in modo un po’ forzato e autoreferenziale, ma comunque apprezzabile.

Per il resto il film è fallimentare, almeno per me. La trama è molto banale e ricca di cliché, una cosa che mi potevo tranquillamente aspettare. Ciò che non mi aspettavo è che allo stesso tempo fosse cosi presuntuosa. La storia del film si sviluppa come se da un momento all’altro ci dovessero essere dei colpi di scena incredibili e in grado di stravolgere gli eventi del manga, quando chiunque sa benissimo che tutto ciò non potrà mai accadere, visto che questi lavori non influiscono mai sulla storia principale di Oda.
Ho trovato drasticamente poco interessante il nemico principale del film.
Tuttavia penso che il difetto principale della pellicola sia sostanzialmente quello di essere una gigantesca battaglia dall'inizio alla fine. È solo una mia preferenza, ma ho apprezzo molto di più molti dei film precedenti che erano decisamente più avventurosi e che presentavano delle dinamiche un po’ più variegate.

Nulla da ridire sulla nostra edizione italiana, che ormai è completamente fedele all’originale. Buona la nuova voce di Brook e simpatica l’idea di riproporre dopo tanti anni Luigi Rosa nel ruolo di Luffy per la seconda traccia audio dell’home video, che contiene inoltre degli extra interessanti sul doppiaggio del film.

Per concludere, a me il film non è piaciuto, ma sono certo che molti altri amanti del mondo di “One Piece” potranno apprezzarlo decisamente di più.

maxcristal1990

Il Festival dei Pirati ha inizio... così Cappello di paglia e la sua ciurma si dirigeranno verso questa isola dove si terrà il festival! Qui avremo modo di vedere il pirata Buona Festa (nome molto fantasioso) organizzare tutto per compiere la sua vendetta. Cappello di paglia e tante vecchie conoscenze, anche della Marina, dopo una lotta tra di loro, saranno costretti ad allearsi per sconfiggere l'ex membro della flotta di Roger di nome Bullet.

Sicuramente il miglior film che ho visto di "One Piece", gli altri non mi sono sembrati mai a livello della serie. Per la prima volta abbiamo una storia un po' più interessante e concentrata sui combattimenti. Quasi tutti i personaggi principali, anche passati, sono tirati in ballo, chi attirato dal tesoro di Roger, chi per la battaglia o interessi personali. Alcuni se ne escono fuori così a caso senza sapere da dove sono sbucati, tipo Sabo. Ovviamente si vede che è molto riassuntivo, e si nota una qualità grafica nettamente superiore ai precedenti, con musiche abbastanza carenti.

Ho guardato questo film in italiano e sono abbastanza pentito, visto il doppiaggio pessimo e ripetitivo. Per il resto, ottimo film, consiglio di vederlo.

MegaRoby

La trama è ben fatta, nonostante il cliché dell'invito ai nostri eroi di partecipare a un evento, ma, tralasciando questo, l'intreccio creato permette allo spettatore un lento coinvolgimento grazie anche a buoni colpi di scena e alle numerosissime informazioni inserite su One Piece e Gold D. Roger; molto interessante la controparte "malvagia" di Luffy, il pirata sconfitto da Roger divenuto poi suo sottoposto con l'ambizione di superarlo e divenire l'uomo più forte del mondo.

Per quanto riguarda i personaggi, c'è un tripudio di facce che già ben conosciamo e che grazie all'anime sono già ben caratterizzati e con un ottimo background; numerosi gli ufficiali della marina e i pirati molto conosciuti e/o sconfitti nella serie principale che fanno capolino nel raduno mondiale dei pirati.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il comparto audio è buono, ma avrebbero potuto, a mio parere, osare di più; nel comparto video le animazioni sono molto fluide e i combattimenti spettacolari, non ho notato alcun calo di framerate, tutto molto bello.

In conclusione, un ottimo film da guardare, lo consiglio a tutti i fan di "One Piece"; unica pecca, se di pecca si può parlare, bisognerebbe aver visto l'anime ed essere in pari con gli episodi, altrimenti si rischia di perdersi un po'.