Fede kyuujuusan

"Joshi Kausei" è un anime formato da dodici episodi della durata di tre minuti ciascuno, uscito nella primavera del 2019.

Fino qua tutto nella norma, direte, eh no! L'anime è completamente senza dialoghi, o quasi!

Fin da subito ci accorgiamo di come l'opera sia una normale commedia, slice of life, incentrata sulle giornate scolastiche delle nostre tre protagoniste.
Molto interessante in questa raccolta di storie brevi è come durante tutti gli episodi non venga mai a pesare la mancanza dei dialoghi, invece è visibile fin da subito come la sequenza dell'episodio sia completamente unificata (in modo alquanto impeccabile, direi!) ai rumori e suoni di sottofondo, e come, addirittura, una semplice risata riesca a farti capire l'esatto momento e lo stato d'animo delle protagoniste, senza bisogno di dialoghi.

Che dire di più? Character design apprezzabile, ending facilmente ricordabile e ben ritmata, consiglio la visione. La mancanza dei dialoghi non pesa, e forse dà anche quel tocco in più alla storia.
Breve recensione per una breve quanto coinvolgente storia.

P.S. Diciamo che un dialogo c'è, sta a voi, se lo vedrete, godervi la scena...