Fede kyuujuusan

"Tejina-Senpai" è un anime uscito nell'estate 2019 composto da dodici episodi della durata di dodici minuti ciascuno.

L'opera come da titolo si incentra sulla nostra protagonista, Tejina-senpai, e sulle sue qualità nell'esibirsi nei trucchi di magia; fin qui tutto bene, ma la nostra caotica senpai, oltre ad essere un bel po' impacciata e maldestra, ha anche una paura smisurata del palcoscenico che le impedisce di esibirsi davanti alle altre persone. Nonostante la sua paura da palcoscenico, la nostra senpai ha fondato un club di magia dove si allena tutti i giorni per superare la propria insormontabile paura. La storia si fonde con quella di un altro studente, Joshu, frequentante la stessa scuola della nostra senpai, che, quando viene a conoscenza che la scuola richiede che frequenti un club... indovinate in quale club si imbatterà? Esatto, nel club di magia fondato da Tejina-senpai! Da qui in poi, aiutata dal nostro coprotagonista e dagli altri membri del club (che si affollerà un bel po' con membri dalle mille sfaccettature), la nostra senpai si impegnerà nel superare i propri limiti, non senza combinarne una ogni minuto che passa, che lascerà lo spettatore, non esagero, piegato in due dalle risate.

L'opera, essendo una commedia scolastica, ha tutte le qualità e le caratteristiche del genere esilarante, quanto basta per non essere mai noiosa: gli episodi si susseguono facendo trasparire la naturalità degli eventi senza lasciare domande o perplessità sulla time-line che li compone, è un'opera sviluppata semplicemente in modo da raccontare tutte le avventure affrontate da nostro club di magia, facendoci ridere a più non posso senza esclusioni di colpi.
Il punto forte di quest'opera, come si è potuto capire, è la risata, presente sempre e comunque, ma non troppo "ingombrante", tranquilli, c'è anche spazio per dialoghi e scenette, sempre divertenti, ma che riportano tranquillamente agli standard di genere e che formano una bella storia gradevole e leggera.

Disegni e ambientazione sono belli, non ho trovato nulla che potesse far supporre qualcosa di sbagliato; opening ed ending sono ritmate e ricordabili, ottimo!

Per concludere, un anime non super elaborato in termini di trama, ma, per dodici minuti ad episodio, ha dato tutto quello che doveva dare e non lascia affatto scontenti, consigliato!
Voto: 7 e mezzo/8, facciamo più 8, va!

N.B. Approfondimento kanji: il nome della nostra Tejina-senpai è formato dai kanji 手品 (te-jina - shina), che in giapponese insieme hanno il significato di magia, illusione o trucco magico (nome più giusto di questo non credo ci fosse!).