Due OAV di 20 minuti che narrano qualche vicenda dei vari protagonisti della serie originale in chiave comica. Come ho detto nella recensione di Kurenai, quest'ultimo si faceva apprezzare per i contenuti e non per una particolare simpatia verso i soggetti coinvolti, abbastanza piatti e anonimi: nel ribadire questa tesi devo aggiungere che in virtù di ciò questo nuovo lavoro non ha molto senso. Certo ogni tanto fa piacere il non interrompersi della storia al finale della trama principale con la proposizione di vicende successive più "frivole"; ma non era assolutamente questo il caso.

Diviso in diversi episodi, bisogna ammettere che alcuni di questi sono pure abbastanza godibili; ma la sensazione di "nonsense" regna sempre sovrana. La cosa più strana è che poi alcuni nuovi personaggi spuntano praticamente dal nulla, tanto da indurmi a pensare che andassero ricollegati al manga; ma non mi risulta (ma se qualcuno lo conosce potrà facilmente contraddirmi) che ne sia mai stato creato uno. Ma allora chi sono? Perché sono stati inseriti nella narrazione senza una preventiva presentazione? Mistero.
La valutazione di questi due OAV risente inevitabilmente, dunque, dell'effetto combinato di tutte queste considerazioni. Non potrei escludere a priori l'opportunità di un seguito dell'anime ma a questo punto non saprei cosa aspettarmi. Vedrei, nel caso, due possibilità: la storia ricomincia da dove si è interrotta e sulla stessa base narrativa, e in questo caso questi OAV non avrebbero senso; oppure si crea una trama strutturata diversamente e coerente con gli OAV, e in questo caso questi ultimi avrebbero dovuto essere inseriti o all'interno o a posteriori del possibile seguito.

Che dire, forse a chi è piaciuta la serie potrebbero piacere anche questi mini-episodi, ma credo che comunque qualche domandina se la porrebbero anche loro.
La valutazione, dunque, non può raggiungere la sufficienza. E questo sia in virtù dei buchi suddetti sia perché le vicende narrate non hanno catturato il mio interesse. In fondo però durano un'oretta scarsa e alcune scene sono abbastanza divertenti; per cui la loro visione è consigliabile agli appassionati e sconsigliabile vivamente a tutti gli altri.