Julaaar

Mi tocca ammetterlo: quest'OAV in confronto alla serie è piuttosto insipido. L'inizio si svolge come una normale puntata, i membri stanno giocando assieme e alla fine pagano tutti quanti il pegno. Finalmente dopo un po' si arriva alla parte "interessante", ovvero si mettono a parlare di una storia dei fantasmi riguardante una cava vicina contornandola con qualche supposizione su quello che è successo in passato, ma che alla fine dell'OAV resterà bellamente irrisolta.

Dal mio punto di vista questa puntata ha il suo unico momento buono nel finale, quando è Rika a far da padrona dello schermo, per il resto è una storia abbastanza frivola e nemmeno svolta fino alla fine.
In quanto a grafica e musica non serve parlarne, visto che sono identiche a quelle della serie che penso tutti quelli che sono arrivati a quest'OAV avranno già visto e sentito.

Consigliato solo ad appassionati in maniera viscerale, perché sinceramente non è nulla di fantastico. Voto sei e mezzo, ma visto che la parte finale mi è garbata a questo giro arrotondo per eccesso.

Marco23111988

Il titolo esatto sarebbe 'Higurashi no naku koro ni Neko goroshi hen', è un OAV abbastanza inutile, mi è piaciuto giusto per la tensione che mi ha messo, ma sono tutte ansia e tensione fine a se stesse, senza una ragione.
La storia inizia con i protagonisti delle due serie di 'Higurashi' che stanno facendo una tranquilla giocata a carte, come al solito i personaggi concordano su una penitenza per chi perderà, finiscono per perdere tutti, tornando a casa si fermano davanti a una cava e qui inizia una lunga discussione (13 minuti più o meno) se è meglio andare avanti o meno, visto che su quella cava si narravano strane storie. Le congetture, le ipotesi che vengono fuori sulla cava in questione affascinano ma poi rimangono irrisolte e qui sta la fregatura.

A che serve questo OAV? A fare spendere i soldi ai fan immagino. Magari, se vista insieme agli episodi della prima serie o dopo averla appena finita, la storia in se può avere un suo senso, ma non è possibile che per il mercato DVD e VHS si mettano cose così inutili che non servono a nulla.
Non do l'insufficienza perché, un po' di tensione, l'OAV me l'ha data e perché è un po' divertente ma nulla di più, c'è anche un po' di fanservice ma non è comunque affatto fastidioso come in altri casi. (Qui si limita a farci vedere Mio in costume sexy). Il finale poi, che non svelo per non rovinarvelo, mi sembra così incoerente con il carattere dei personaggi che, secondo me, nella serie originale, questi avrebbero fatto il contrario di ciò che fanno in questo OAV.
Ultima cosa, l'episodio è intitolato "il capitolo del gatto assassino" ma che senso ha? Non c'è alcun gatto assassino se non alla fine, in un ruolo alquanto irrilevante.

Ironic74

Questo episodio singolo è da collocarsi cronologicamente tra la prima e la seconda serie. 'Higurashi' si era contraddistinto nei primi 26 episodi per l'intricata serie di misteri e per l'estrema violenza delle stagioni; questo OAV presenta però la prima ma non la seconda, proponendosi come una gustosa anteprima di quello che saranno le linee guida delle puntate che verranno.
La storia inizia come il solito inizio di arco narrativo della prima serie, con i ragazzi protagonisti che si divertono nel loro tempo libero, finendo tutti per autopunirsi e sfilare per le strade di Hinamizawa in tenute bizzarre… insomma niente di nuovo. Poi l'azione si sposta verso una vecchia cava abbandonata che si scopre, dai racconti di Mion, avere una storia piena di segreti e di misteriosi morti e proprio per questo desterà l'interesse di tutti.
'Higurashi no Naku Koro ni OAV' è un episodio aggiuntivo giusto per accontentare i fan, senza che venga fornito nulla in più alla trama generale, né rivelato nessuno degli enigmi che si erano lasciati irrisolti alla fine della stagione 1. Questo spetterà alla seconda stagione che appagherà in pieno tutte le curiosità degli spettatori e della quale questo oOAV può essere considerato un piacevole antipasto.