Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto analogico continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing/fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.


(Background da Steamboy - direttore artistico: Shinji Kimura)



Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):

1-5 2.43 Seiin Koukou Danshi Volley Bu - direttore artistico: Kentaro Akiyama
6-13 Akudama Drive - direttore artistico: Yoshio Tanioka
14 Dragon Quest: The Adventure of Dai - direttore artistico: Ayaka Fujii
15-23 Golden Kamuy - direttore artistico: Atsushi Morikawa
24-47 Happy-Go-Lucky Days (film) - direttore artistico: Yukihiro Saito
48-53 Higurashi no Naku Koro ni: Gou - direttore artistico: Kazuhiro Inoue
54-57 Kamisama ni Natta Hi - direttore artistico: Kurumi Suzuki
58-59 Jujutsu Kaisen - direttore artistico: Jeong Ryeon Kim
60-70 Majo no Tabitabi - direttore artistico: Hiroshi Goroku
71-97 Magatsu Wahrheit: Zuerst - direttore artistico: Hirotsugu Kakoi
98-102 Urasekai Picnic - direttore artistico: Hiroki Matsumoto