Higurashi no Naku Koro Ni è una serie di visual novel iniziata nel 2002 e che ha poi ricevuto una serie di adattamenti anime, manga e live action che a tutt'oggi tengono ancora vivo il brand. Il successo della serie è sicuramente da ricercarsi nello stile di scrittura del suo autore Ryukishi 07. I videogame originali infatti hanno una grafica molto spartana che è stata migliorata successivamente con rilasci successivi della serie su console, ma il mix di scrittura, BGM e doppiaggio originale aggiunto in un secondo momento con seiyū professionisti ne hanno decretato l'enorme successo.

Ma come approcciarsi ad una serie che ad oggi conta innumerevoli visual novel, 6 serie anime, 2 film live action e più di 50 volumetti manga? Questo articolo cercherà di fare ordine in questo caos.

Trama
1983, Keiichi Maebara si trasferisce a Hinamizawa, un villaggio di circa 2000 abitanti, e fa amicizia con le sue nuove compagne di classe Rena Ryūgū, Mion Sonozaki, Rika Furude e Satoko Hōjō. Keiichi si unisce alle attività del club, che consistono principalmente in giochi di carte e da tavolo. Hinamizawa sembra essere un villaggio rurale normale, pacifico e tranquillo, tuttavia la tranquillità si interrompe bruscamente dopo l'annuale Festival del Watanagashi, una celebrazione per commemorare e ringraziare il dio locale, Oyashiro-sama.


VISUAL NOVEL

A livello di visual novel, la saga principale è divisa in 8 capitoli venduti separatamente e disponibili sulla piattaforma Steam (il primo è gratuito, gli altri costano fino a 8 euro, ma sono spesso scontati). Per godere meglio questi giochi è consigliabile installare la patch messa a disposizione da 07th-Mod che aggiorna grafica, doppiaggio e contenuto allineandoli al remake della versione per Nintendo Switch. Inoltre queste patch aggiungono anche le traduzioni in francese o in italiano. Quest'ultima è a cura del gruppo amatoriale CTH Translations e sono per ora disponibili i primi 5 capitoli anche se il lavoro sta proseguendo.

Si parla di giochi, ma è forse improprio definirli così. Si tratta sostanzialmente di novel in cui il lettore non ha alcun modo per interagire con la storia, se non quello di leggerla e cercare di capire cosa si cela dietro i tanti misteri della serie. Dal capitolo 4 in poi, almeno nelle nuove versioni, sono state aggiunte alcune possibilità di scelta in stile visual novel, tuttavia quello che accade è che in questi casi solo una delle scelte manda avanti la storia, mentre le altre si concludono con un inevitabile bad end.

Gli 8 capitoli della saga principale si dividono in 4 capitoli denominati "archi delle domande" e 4 capitoli denominati "archi delle risposte". Sebbene la storia sembrerebbe ripartire ogni volta dall'inizio, esiste invece un collegamento e anche svelare questa contraddizione fa parte dei misteri del gioco.
 

Onikakushi-hen (capitolo dei rapiti dai demoni) è l'entry point di Higurashi. Viene narrato dal punto di vista di Keiichi Maebara, un ragazzo appena trasferito a Hinamizawa. Se gran parte delle prime ore della novel trascorre tranquilla e spensierata e serve da presentazione ai vari personaggi, la seconda parte diventa sempre più inquietante in un crescendo sempre maggiore di angoscia e violenza. Come avverte l'autore in un banner iniziale, questo gioco è estremamente difficile e difficilmente lo spettatore potrà riuscire a formulare un'ipotesi sensata sui misteri presentati.
 

Nel secondo capitolo dal titolo Watanagashi-hen (letteralmente sarebbe "capitolo del cotone alla deriva", ma è anche un gioco di parole e letto con ideogrammi differenti richiamerebbe la parola "eviscerare") lo scenario si resetta e si riparte da capo come se si trattasse di una storia del tutto nuova e nulla di quanto visto nel primo capitolo fosse accaduto. Di nuovo la storia è vissuta dal punto di vista di Keiichi Maebara e facciamo la conoscenza di Shion Sonozaki, sorella gemella di Mion. Come accade nel primo capitolo, dai momenti spensierati iniziali si passerà presto ad un'infinita spirale di violenza. Sebbene in questa storia, l'autore lasci qualche indizio in più, anche questa storia lascia un senso di sconcerto nello spettatore, tanto più che il collegamento con il primo capitoli appare del tutto inesistente se non per alcuni eventi comuni.
 

Il terzo capitolo è intitolato Tatarigoroshi-hen (capitolo dell'ammazza-maledizione). È ancora narrato dal punto di vista di Keiichi Maebara e incentrato per lo più sul personaggio di Satoko Hōjō. Di nuovo la serie segue lo schema dei primi due capitoli: la storia ricomincia da capo e dopo un inizio spensierato si innesca una spirale di angoscia e violenza. Al termine del capitolo, difficilmente lo spettatore potrà essere in grado di raccapezzarsi e, cosa che si diceva anche dell'anime del 2006, sarà portato a pensare come la serie non abbia un vero senso.
 

Il quarto capitolo, Himatsubushi-hen (capitolo dell'ammazzare il tempo) è il più breve di tutta la saga e, diversamente dai primi tre capitoli che si ambientano nel giugno del 1983, va ad ambientarsi ad Hinamizawa 5 anni prima. Protagonista della storia stavolta è Mamoru Akasaka, un detective della polizia di Tokyo mandato a Hinamizawa per provare a seguire una pista, anche se ritenuta poco attendibile dai superiori, sul rapimento del figlio di un ufficiale governativo. Dei protagonisti principali appare la sola Rika Furude da bambina. Sebbene sia ancora ufficialmente parte degli archi delle domande, questo capitolo porta con sé diverse informazioni importanti per far luce su quelli che saranno gli eventi futuri.
 

Meakashi-hen (capitolo dell'apertura degli occhi) è finalmente il primo capitolo in cui si cominciano esplicitamente a svelare i misteri della storia. Questo capitolo va a svelare gran parte dei misteri di Watanagashi, il secondo capitolo. Per farlo l'autore ci fa rivivere la storia (o in realtà una variazione della stessa) di Watanagashi, ma vista dalla prospettiva di Shion Sonozaki che è la protagonista. Partendo dai fatti di due anni prima dell'arrivo di Keichi, arriva fino a ricollegarsi al capitolo e a proporre la stessa conclusione ma da un diverso punto di vista. Questa è veramente la prima volta che lo spettatore vede alcuni tasselli andare al proprio posto anche se l'autore è bravo a non svelare i misteri del quadro generale.
 

Tsumihoroboshi-hen (capitolo della redenzione), sesto capitolo della serie fa da risposta al primo capitolo Onikakushi anche se i fatti narrati differiscono molto dal primo capitolo. In questo arco viene svelato come sono collegati tra loro i vari capitoli e anche cosa causa l'apparente comportamento anomalo di determinati personaggi nei vari archi. in questo arco non c'è un solo punto di vista, ma la storia è narrata cambiando personaggio in base alla necessità.
 
Tsumihoroboshi


Minagoroshi-hen (capitolo del massacro) fa invece da risposta a Tatarigoroshi e fornisce tutte le risposte mancanti per ricostruire i misteri della serie andando anche a svelare "la mente" dietro i fatti che si ripetono a Hinamizawa. Anche in questo capitolo il punto di vista del personaggio narrante varia nel corso della storia.
 
Matsuribayashi


L'ultimo capitolo, Matsuribayashi-hen (capitolo dell'arrivo del festival) è la conclusione della storia. Pur aggiungendo diversi particolari, lo spettatore ha ormai chiaro il quadro generale e la storia si concentra nel combattere il villain della serie. Questo capitolo è per la maggior parte del tempo raccontato dal punto di vista di Rika Furude.

Per poter godere appieno delle emozioni e di tutta la storia, questi 8 capitoli (o la loro trasposizione in anime) sono necessari. Fermarsi senza finirlo sarebbe come leggere un giallo senza arrivare alla conclusione.
 

Nonostante questi 8 capitoli raccontino la storia dall'inizio alla fine, il successo ottenuto dalla serie ha fatto sì che l'autore continuasse a scrivere molte storie correlate comprendenti prequel, sequel, spin-off e storie alternative anche se non tutte per la verità con la stessa qualità.

Va notato come tramite una speciale mod del capitolo 4 (Himatsubushi) sempre messa a disposizione da 07th-Mod sia possibile giocare i "console arcs" ovvero diversi capitoli aggiuntivi (per ora solo in inglese) che vanno ad arricchire la storia.

higurashi_console_arcs

Questo schema va a riassumere tutta la situazione delle visual novel esistenti e come sono legate tra loro.
 

Per i fan più appassionati, quello che più di tutti probabilmente la pena approfondire è l'advanced arc composto da Someutsushi, Kageboushi, Tokihougushi e Miotsukushi Ura (volendo si possono anche leggere i police case files e i connecting fragments che sono comunque tutti molto brevi in termini di pochi minuti).
 

L'advanced story è in qualche modo parallela e interconnessa alla storia principale e si concentra su due personaggi principali. Uno è Natsumi Kimiyoshi, una ragazza la cui famiglia è originaria di Hinamizawa ma che vive nella città di Kikiuchi. Sebbene lei non si interessi molto delle sue origini, la nonna è ancora molto legata al culto di Oyashiro-sama e i fatti della storia principale avranno una forte influenza sulla sua vita- Il secondo personaggio. Il secondo, vero protagonista di questa saga di 4 capitoli è Tomoe Minai, una giovane ispettore di polizia di Kikiuchi che investiga sulle morti misteriose di Hinamizawa.
Durante la storia sono presenti anche alcuni personaggi della saga principale. Particolarmente presente è l'ispettore di polizia di Okinomiya Kuraudo Ōishi, ma durante la storia appaiono anche Akasaka e Rena Ryūgū. Escludendo le parti di storia di Natsumi, la storia viene narrata sostanzialmente dal punto di vista delle indagini della polizia e arriva a smascherare colpevoli in qualche modo legati al villain principale.

L'ordine con cui leggere è:
  • Someutsushi-hen (capitolo della diffusione della macchia): si aggiunge agli archi delle domande ed è raccontato principalmente dal punto di vista di Natsumi e giocabile solo dopo Tatarigoroshi (gli avvenimenti si svolgono parallelamente e successivamente a questo arco).
  • Kageboushi-hen (capitolo dell'ombra): si svolge parallelamente a Meakashi ed è già considerabile come un primo arco delle risposte. Il punto di vista si sposta già su vari personaggi ed è concesso più spazio alle indagini di polizia.
  • Tokihougushi-hen (capitolo del districarsi) sposta fortemente il focus su Tomoe Minai e le sue indagini ed è parallelo a Minagoroshi, quando l'identità del villain principale è stata svelata allo spettatore.
  • Miotsukushi-hen Ura (capitolo dell'estenuante scorrere dell'acqua, ma è anche un gioco di parole che intende "dare tutto quello che si ha") ha ancora Tomoe Minai ed è la risoluzione finale, parallela all'ultimo capitolo della saga principale.


Vediamo di capire cosa è il resto:

Tairamawashi-hen (capitolo della rotazione): si tratta di un capitolo che potrebbe essere tranquillamente inserito come uno dei loop degli archi delle risposte. In questo Keiichi Maebara decide semplicemente di non fare nulla, di fidarsi degli amici, di non farsi prendere da angosce e sospetti. Nondimeno i fatti attorno a lui accadono lo stesso. Non aggiunge nulla di interessante per la verità ed è evitabile.

Tsukihotoshi-hen (capitolo dell'esorcismo): anche in questo caso si tratta di un arco delle domande e la storia è simile a quella di tatarigoroshi. In questo capitolo Rena, Keiichi e Shion decidono di collaborare insieme per uccidere lo zio di Satoko. Anche questo capitolo non aggiunge nulla alla storia principale.

Yoigoshi-hen (capitolo di oltre mezzanotte): fornisce un finale alternativo a Tsumihoroboshi in cui (spoiler se non avete giocato il capitolo o visto l'anime) la scuola esplode facendo morire tutti i protagonisti principali e prosegue da qui con nuovi personaggi.

Miotsukushi-hen Omote: riparte dal finale di Minagoroshi e propone un finale alternativo rispetto a Matsuribayashi e include anche i personaggi dell'advanced arc. Originariamente il capitolo si chiamava solo Miotsukushi-hen e non comprendeva i nuovi personaggi. Successivamente, con il porting su nintendo switch, la storia venne ampliata e suddivisa in Ura come finale dell'advanced arc e Omote (ampliato rispetto all'originale ps2 in modo da includere i nuovi personaggi) come finale alternativo del filone principale. Tra i vari extra può essere un qualcosa da leggere se si ha ancora fame di Higurashi dopo aver fatto la storia principale e tutto l'advanced arc.


Kotohogushi-hen (capitolo delle congratulazioni) è un capitolo extra che esplora il passato di Hanyū. Pur essendo un prequel della storia, può essere letto solo dopo la coclusione di tutto, essendo Hanyū un personaggio che viene introdotto solo negli ultimi capitoli di storia.

Infine l'epilogo contenuto tra i console arc non è altro che un breve ringraziamento che i vari personaggi fanno a chi ha seguito la storia.
 

Higurashi no Naku Koro ni Rei anche conosciuto in modo apocrifo come Higurashi 2.5 è un nuovo arco di storia che Ryukishi 07 distribuì al comiket 71 del 31 Dicembre 2006. Rei ha avuto recentissimamente una distribuzione su steam, ma non esistono ancora mod che ne modifichino la grafica originale (anche se sono in lavorazione).
Il gioco si compone di tre capitoli (gli spoiler della saga principale sono oscurati) e si tratta per lo più di storie umoristiche lontane dai toni horror della saga principale:

Saikoroshi-hen (capitolo dei dadi che uccidono): in questo capitolo Rika si trova in una Hinamizawa del tutto diversa da quella dei capitoli originali in cui la disputa per la diga si è risolta pacificamente, non c'è alcuna maledizione di Oyashiro-sama, Rena si chiama Reina e i genitori non hanno divorziato, Satoko e Satoshi vivono pacificamente con i propri genitori, Mion non ha fondato nessun club a scuola e Hanyū non è presente. Rika cercherà però un modo per ritornare nella timeline originale.

Batsukoishi-hen (capitolo della penitenza d'amore): rilasciato inizialmente come bonus di Meakashi, venne poi rimosso in quanto totalmente avulso dalle atmosfere del capitolo. Keiichi si ritrova a perdere in vari giochi del club e si immagina fantasie di varie penitenze che potrebbe infliggere agli altri personaggi.

Hirukowashi-hen (capitolo dell'alba): durante un pic-nic, Rena mangia per errore una magatama rossa. Leggenda vuole che il possessore della magatama rossa si innamori perdutamente del possessore della magatama bianca. Rena finisce quindi per innamorarsi a turno di Jirō Tomitake, Miyo Takano e Kurado Ōishi.

A questi tre capitoli se ne aggiunge uno bonus giocabile anche su steam nella mod del capitolo 4:

Hajisarashi-hen (capitolo dell'imbarazzo): si tratta di un capitolo di puro fanservice dove i personaggi in costume da bagno si sfidano in battaglie maschi contro femmine. A dar manforte a Keiichi, altrimenti in inferiorità numerica ci sono Jirō Tomitake, Kyōsuke Irie e Kurado Ōishi.
 

Esistono anche altre visual novel legate a Higurashi.
In particolare la serie Hou è una rimasterizzazione della serie originale contenente tre nuovi capitoli di storia per ora disponibili solo sul mercato giapponese.

Hinamizawa Bus Stop: è un prototipo della storia che l'autore scrisse nel 2000. Incentrata su Mion e Rika è una storia molto diversa da quella che poi è diventata Higurashi, ma sicuramente interessante per conoscere la genesi della storia. Questa prima versione di storia venne proposta inizialmente ad una compagnia teatrale ma venne rifiutata. Solo successivamente l'autore decise di trasformarla in una visual novel cambiandone tantissimi aspetti fondamentali.
Dello script originale esistevano solo due copie: una spedita all'editore e una alla compagnia teatrale. Nel 2012 venne fatto un manga one-shot basato sullo script originale e nel 2018 rilasciato in forma di visual novel. Curiosamente nel 2016 divenne anche un'opera teatrale così com'erano le intenzioni originali dell'utore. La compagnia teatrale Shingidan decise infatti di produrre e mettere in scena l'opera così come concepita dallo script originale.

Higurashi Outbreak: il villaggio di Hinamizawa viene messo in quarantena dal governo centrale e i cittadini cominciano a lottare tra loro per le poche risorse disponibili. Keichi e i suoi amici cercano quindi di sfuggire al caos che si è creato.

Kamikashimashi-hen (capitolo delle divinità turbolente): è il seguito di outbreak in cui Keiichi e i suoi amici sono riusciti a fuggire a Okinomiya dove però regna altrettanto caos. Nella storia sono presenti anche due nuovi personaggi come divinità.


Il 28 Gennaio 2022 è stata rilasciata una nuova rimasterizzazione di Higurashi denominata Higurashi no Naku Koro ni Hou+ che oltre a presentare una nuova grafica migliorata e nuove BGM include anche un'ulteriore storia extra intitolata Mehagashi-hen (capitolo dello spogliarello femminile) anche in questo caso incentrato sul fan service.


ANIME

Higurashi


Higurashi conta all'attivo diverse serie televisive ed OAV che adattano i vari capitoli. L'ordine cronologico di uscita è anche quello di visione per quanto solo le prime due serie adattano in realtà la story line principale.

Higurashi no Naku Koro ni

Si tratta della prima stagione animata dallo Studio Deen nel 2006 e diretta da Chiaki Kon. La serie è composta da 26 episodi che traspongono 6 capitoli della visual novel:
- gli episodi 1-4 traspongono Onikakushi-hen;
- gli episodi 5-8 traspongono Watanagashi-hen;
- gli episodi 9-13 traspongono Tatarigoroshi-hen;
- gli episodi 14-15 traspongono Himatsubushi-hen;
- gli episodi 16-21 traspongono Meakashi-hen;
- gli episodi 22-26 traspongono Tsumihoroboshi-hen.

Higurashi no Naku Koro ni Gaiden

Questo OAV dal titolo Nekogoroshi-hen (capitolo dell'uccisione del gatto) è un episodio speciale che si colloca tra prima e seconda stagione e venne venduto come DVD allegato ad una light novel che raccontava questa storia.

Higurashi no Naku Koro ni Kai

L'effettiva seconda stagione dell'anime venne trasmessa nel 2007 ad opera dello stesso staff della prima stagione ed è composta da 24 episodi.
I primi 5 episodi vanno a formare un arco originale chiamato
Yakusamashi-hen (capitolo del risveglio del disastro). Su esplicita richiesta di Ryukishi 07, questi episodi che potrebbero essere visti come riepilogativi, vanno in realtà ad aggiungere alcuni dettagli presenti nella visual novel originale, ma omessi nella prima stagione.
Dall'episodio 6 si riprende e si conclude la trasposizione dell'opera originale:
- gli episodi 6-16 traspongono Minagoroshi-hen;
- gli episodi 17-24 traspongono Matsuribayashi-hen.


Fondamentalmente le prime due serie per un totale di 50 episodi sono sufficienti a far rivivere l'intera esperienza della storia principale della visual novel. Ovviamente il grande successo del franchise ha fatto sì che nel corso del tempo venissero prodotte nuove storie e nuovi adattamenti.
 

Higurashi no Naku Koro ni Rei

Sebbene sia uscita solo come OAV nel 2009 e sia composta solo da 5 episodi, questa viene considerata come la terza stagione di Higurashi.
- l'episodio 1 traspone Hajisarahi-hen;
- gli episodi 2-4 traspongono Saikoroshi-hen;
- l'episodio 5 traspone Hirukowashi-hen.
 

Higurashi no Naku Koro ni Kira

Nel 2011 uscì una nuova serie di OAV composta da 4 episodi e considerata come quarta stagione di Higurashi. L'episodio 1 fu la trasposizione della visual novel Batsukoishi-hen, mentre gli altri 3 furono storie originali scritte per l'anime.
Nell'episodio 2 intitolato Ayakashisenshi-hen (capitolo della battaglia demoniaca) Riko e Satoko diventano due maghette che combattono contro il male che ha preso di mira Hinamizawa.
Nell'episodio 3 intitolato Musubienishi-hen (capitolo dell'affinità) sembra che tra Keiichi e Mion stia per sbocciare l'amore, ma dato che nessuno dei due sembra voler fare il primo passo, Shion decide di intervenire per agevolarli finendo col complicare la situazione.
Nell'episodio 4 intitolato Yumeutsushi-hen (capitolo dell'apparizione in sogno) fa la sua comparsa una Rika più giovane di diversi anni che si era smarrita nel tempo giocando a nascondino. Toccherà a Keiichi e compagni trovare una soluzione per rispedirla al tempo da cui era venuta.
 

Higurashi no Naku Koro ni Kaku - Outbreak

Nel 2012 venne annunciata la produzione di un film animato basato sulla storia della visurla novel Outbreak. Il film tuttavia non giunse mai nelle sale e uscì come OAV speciale per il rilascio di un pachinko nel Luglio del 2013. Rispetto alla trama della visual novel l'anime presenta però un finale originale.
 

Higurashi no Naku Koro ni Gou

Nel Gennaio 2020 venne annunciata una nuova serie televisiva a cura dello Studio Passione e presentata come completo remake della storia originale. Annunciato per la stagione estiva, venne poi rimandata in quella autunnale a causa del COVID-19.
In realtà, con il procedere degli episodi, divenne sempre più chiaro come la serie non fosse un remake dell'originale, ma un vero e proprio seguito che pur ricalcando inizialmente la trama originale (tanto che ogni capitolo ricorda un inganno) se ne discosta sempre di più rivelando infine la sua natura.
I nuovi capitolo, originali dell'anime e scritti sempre da Ryukishi 07 sono chiamati:
- Onidamashi-hen (capitolo dell'inganno demoniaco): episodi 1-4;
- Watadamashi-hen (capitolo dell'inganno del cotone): episodi 5-8;
- Tararidamashi-hen (capitolo dell'inganno della maledizione): episodi 9-13;
- Nekodamashi-hen (capitolo dell'inganno felino): episodi 14-17;
- Satokowashi-hen (capitolo della distruzione del villaggio): episodi 18-24.
Se i primi tre capitoli ricalcano molto i primi tre archi delle domande della storia originale, è nel quarto capitolo che finalmente cominciano a disvelarsi le prime verità su questa nuova storia che però, come per le prime due stagioni, si completa solo con una successiva stagione.


Higurashi no Naku Koro ni Sotsu

Sesta e per ora, ultima serie anime di Higurashi, questa serie, sempre con una storia originale è il seguito diretto della serie Gou e ne svela tutti i misteri.
Anche in questo caso, la serie è divisa in vari capitoli:
- Onihakashi-hen (capitolo della rivelazione del demone): episodi 1-3, che funge da arco delle risposte a Onidamashi-hen;
- Wataakashi-hen (capitolo della rivelazione del cotone): episodi 4-6, che funge da arco delle risposte a Watadamashi-hen;
- Tatariakashi-hen (capitolo della rivelazione della maledizione): episodi 7-11, che funge da arco delle risposte a Tataridamashi-hen;
- Kagurashi-hen (capitolo del divertimento degli dei): episodi 12-15 che segnano la conclusione della storia.

 

LIVE ACTION

Higurashi_live_action

Higurashi conta anche delle trasposizioni Live Action.
Due sono i film cinematografici scritti e diretti da Oikawa Ataru.

Higurashi no Naku Koro ni primo film del 2008 in cui viene adattato il primo capitolo Onikakushi-hen
Higurashi no Naku Koro ni: Chikai sequel che prende elementi da Tsumihoroboshi-hen per fare da arco delle risposte al primo.

Esistono inoltre anche due serie di drama televisivi del 2016:
- Higurashi no naku koro ni di 6 episodi che adatta i capitoli Onikakushi-hen e Watanagashi-hen.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai di 4 episodi che adatta invece i capitoli Meakashi-henTsumihoroboshi-hen.

 

MANGA

Furude Rika

Higurashi vanta anche un notevole numero di trasposizioni manga (inedite sul mercato italiano) basate sulle storie originali di Ryukishi 07 e illustrate da artisti diversi.

Gli 8 capitoli del ciclo principale sono tutti stati trasposti in altrettante serie manga:Poi ci sono tutta una serie di adattamenti e spin off che elenchiamo di seguito:
 


LIGHT NOVEL

Higurashi

Ovviamente non potevano mancare anche degli adattamenti in forma di light novel editi da Kodansha tra il 2007 e il 2012 per un totale di 17 volumi che coprono tutti gli 8 capitoli principali (2 volumi ciascuno, tranne Himatsubushi che è un volume singolo e Matsuribayashi che è invece edito in 3 volumi) più un volume unico che traspone Saikoroshi-hen.