Shiro-san

Seconda tranche dei parallel works legati al mondo di Tengen Toppa Gurren Lagann. Ritroviamo i nostri classici eroi in vesti completamente nuove e particolari, senza che l’insieme perda “la fichezza” intrinseca della serie.
La GAINAX dal punto di vista grafico non delude: con i tratti peculiari e sempre innovativi che la contraddistinguono, riesce a mantenere il livello grafico della serie originale.
Si contano 8 piccoli episodi in questo parallel works e, sinceramente, sono molto dubbioso sulla mia valutazione a riguardo. Quello che sto recensendo non è più Gurren Lagann, è qualcosa di assolutamente diverso che riutilizza “soltanto” l’estremo successo dell’anime da cui prende ispirazione. Quindi per essere più oggettivo e darvi una migliore presentazione dell’opera ve li descriverò uno a uno, in ordine per mia preferenza.

Si parte alla grande con “the sense of Wonder”, a mio parere il corto più fedele alla filosofia della serie originale. La storia va a trattare principalmente del salvataggio di Nia, tenuta prigioniera in una sorta di harem da lord Genome, da parte di Simon con l’aiuto e il sacrificio di Yoko e Kamina.
Si passa a “BafBaf! Fired up!”, l’episodio più divertente di questo gruppo di parallel works: esso gira intorno alla “febbre da gioco” di Viral e ai suoi continui tentativi di fronte a una “particolare” slot machine.
Il terzo passo degno di nota è il “Kittan Zero”. Esso personifica lo “spirito tamarro” della serie, illustrandoci lo scontro fra Kittan (accompagnato dalle sorelle) e un gruppo di Uomini-bestia. Questi sono sicuramente i migliori corti di “Gurren Lagann parallel works 2” in quanto i successivi svariano moltissimo in ambiti più che particolari.

Incomincio subito con “Kyial magical time”, in cui si riprende la piccola sorella di Kittan e la si trasforma in una classica idol-majokko; il tutto correlato dalla battaglia con l’amica che diventa malvagia - tipo Black Rock Shooter.
Nell’episodio “Big Building” assistiamo a uno scontro fra mecha molto simili a cartoni americani degli anni ’70 (inoltre hanno un design bruttissimo), seguito a ruota da “Gunmen Symphonia”, il quale consiste nella presentazione militare, arricchita da particolari demenziali, dei vari utilizzi del Gurren Lagann.
Gli special si concludono con i due corti “Dai gurren, goodbye!” e “My xxx is the best in the universe!!!”. Nel primo i protagonisti Gimmy e Darry vagano all’interno della fortezza di Lord Genome finendo in una sorta di armadio “alla Narnia” (apre le porte per mondi sconosciuti), mentre nel secondo , probabilmente, il regista si era preso una bella “ciucca”: immagini senza senso dai colori psichedelici.

Le musiche di base sono le stesse, intramontabili, delle due soundtrack della serie originale, quindi non deludono.
La visione tutto sommato è leggera, anche per la durata limitata, ma non si può dire che “Gurren Lagann parallel works 2” sia un prodotto da non perdere. Discreto

Dopo la prima serie di <i>Parallel Works</i>, ecco una nuova maratona di spin-off musicali incentrati sui protagonisti di <i>Gurren Lagann</i>. La formula è rimasta la stessa: una raccolta di brevi video senza dialoghi, di qualità purtroppo inferiore alla serie per quanto riguarda disegni e animazioni, ma che si fanno notare per un buon grado di varietà, in grado di accontentare un po' tutti.

Si passa infatti da sferzate adrenaliniche e fracassone (tra le quali <i>Kittan Zero</i>, secondo me l'episodio più riuscito), che riprendono con vigore la straripante vitalità della serie, a divagazioni tra il poetico e il melodrammatico sopra alla componente più emozionale delle vicende di GL, fino a uno spensierato omaggio/sberleffo del genere majokko, con protagonista la piccola Kiyori, e ad alcune schegge di sperimentazione che propongono soluzioni visive inconsuete e dal gusto underground.

Nel complesso <i>Parallel Works 2</i> si attesta su di un livello medio-buono, la qualità degli episodi non è omogenea, ma si lasciano tutti guardare con piacere. La visione è ovviamente consigliata a tutti quelli che hanno amato <i>Gurren Lagann</i> e vogliono godersi qualche sfiziosa "variazione sul tema".

Gurren Lagann Parallel Worls II è il titolo che indica una serie di special dedicati all’universo di Gurren Lagann. Anche questa volta si tratta di brevi cortometraggi animati, che prendono i personaggi della storia principale, collocandoli in mondi alternativi e mostrando storie inedite.

La particolarità è che l’anime non presenta voci o effetti sonori. L’unico audio presente sono le musiche di sottofondo che accompagnano le immagini. Tra i corti ci sono alcuni più riusciti di altri, e la qualità dei disegni è altalenante, anche se ci sono vari stili, perciò la cosa è voluta. La qualità è comunque inferiore a quella dei Parallel Works 1. Le musiche utilizzate sono versioni ri-arrangiate di pezzi che compongono la colonna sonora originale, e altre nuove create per l’occasione.

I filmati più interessanti a mio parere sono: il malinconico The Sense of Wonder, Kiyori Magical Time, che fa la parodia agli anime di genere majokko, e Kittan Zero, che ci propone una avventura di Kittan e delle sue sorelle prima che entrassero a far parte della brigata Dai-Gurren.
La visione è ovviamente consigliata ai fan di Gurren Lagann, si tratta di un must, da vedere assolutamente, ed è una nuova occasione per rivedere in azione i personaggi tanto amati sotto nuove vesti.