Eromanga-sensei

Demon Slayer:Il Treno Mugen è un film di estrema popolarità, di cui abbiamo sentito parlare tutti noi amanti del mondo nipponico. Questo film ricopre l'arco narrativo canonico della storia del manga del Treno Mugen e ripercorre fedelmente l'opera originale.
Le animazioni,come siamo abituati anche nella serie animata,sono spettacolari, ricche di dettagli sia nello sfondo,tanto da sembrare reale, sia nella fluidità dei movimenti durante i combattimenti.
Cosa che ho gradito, è vedere il sangue,che purtroppo viene spesso censurato al giorno d'oggi. Ovvio,non sono presenti dettagli delle ferite ma considerando che Demon Slayer è uno Shonen non lo pretendo nemmeno.
Le musiche sono molto belle e richiamano sempre quella sensazione di "Giappone Edo" ,tradizionale, molto gradite.

Unico problema del film è il troppo accelerato rapporto di affetto tra i nostri protagonisti e il pilastro del fuoco, i quali non conoscono fondamentalmente questo personaggio quanto lo conosciamo noi attraverso il film, grazie si vari flashback.

Altro difetto, è "l'effetto videogame" di un cattivo dopo l'altro da sconfiggere che si percepisce con l'arrivo random della luna crescente, completamente inserita senza contesto.

Complessivamente, è comunque un ottimo prodotto capace anche di farti emozionare, nonostante i difetti. Perciò un 8 pieno è meritato per questa opera.

maxcristal1990

La storia si concentra su una spedizione in un treno del gruppo di ammazza-demoni di Tanjiro; la presenza del pilastro della fiamma in questo viaggio sarà rilevante per gli esiti della battaglia.

È un ottimo film, incentrato sul combattimento, come ha abituato questo anime fino ad oggi. Non voglio creare spoiler nella recensione, quindi, parlando della storia, posso dire che la scorrevolezza e il contenuto sono veramente validi. Qualche colpo di scena, ma non troppo inaspettato, lo rende abbastanza basilare.
Le animazioni sono fenomenali e l'abbinamento musicale si addice bene, anche se si poteva fare qualcosina in più. I combattimenti risultano spettacolari, pari a quelli proposti in precedenza, niente da criticare sul piano tecnico.

Alcuni difetti sono presenti, tra cui le scene dove tenta di commuovere lo spettatore: non sono rimasto colpito per nulla! Lo spazio dedicato a Kyojuro Rengoku, pilastro della fiamma, è veramente tanto, personaggio strutturato molto bene, forse un po' troppo presente, ma non è stato un dispiacere vederlo all'opera. I demoni presenti nel film sono tutti abbastanza forti, soprattutto il demone superiore, riuscendo a dedicar loro grandi momenti durante le scene di combattimento. Un altro piccolo appunto: avrei voluto vedere qualcosa in più su Zen'itsu, molto sminuito e poco rilevante in confronto a Inosuke, molto più attivo e partecipe.

Nel complesso, rimane comunque una bellissima realizzazione, da vedere.