MegaRoby

Quest'anime si rivolge, secondo me, decisamente a un pubblico di bambini più che ragazzi, visto il tono della narrazione, i personaggi presenti e le situazioni affrontate, nonché il modo in cui vengono affrontate. A una visione superficiale può sembrare un'opera estremamente banale, ma a una visione un po' più attenta e pensata essa semplifica parecchio il mondo del lavoro, delle compagnie e dei rapporti di lavoro che si instaurano tra colleghi e superiori, rendendo la cosa un po' più comprensibile anche ai bambini.

La trama è molto semplice e lineare, con un "colpo di scena" esclusivamente nell'ultimo episodio, inoltre è pieno di situazioni assurde e facilmente prevedibili: il giovane Makoto subentra alla gestione della Kobou Company per la scomparsa del padre, invitato dalla sua amica d'infanzia Yutoria, conosce gli impiegati e vive con loro delle avventure nella città dei Dungeon/Portali, accogliendo anche nuove impiegate, il tutto per raccogliere il Kirakuri, per invocare la dea e chiederle che fine ha fatto il vecchio presidente, nonché padre di Makoto.

I personaggi hanno un design semplice e pulito, anche le ambientazioni non sono complicate, ma ben fatte nella loro semplicità; i personaggi sono molto semplici, forse addirittura banali.

Il comparto tecnico nel complesso è discretamente buono.

In conclusione, un anime carino, molto semplice, consigliato a dei bambini; nell'ultimo episodio le cose si fanno interessanti e ci sono buoni propositi per una seconda stagione.