menelito

Decisamente meno interessante della precedente stagione in quanto diventa molto più 'Shonen-eggiante' con quindi botte da orbi, tanti sentimenti positivi e improbabili redenzioni, il tutto condito da un finale che per tutto quello che si era costruito nel corso degli episodi precedenti della serie mi è parso frettoloso e forzato, nonché poco coinvolgente dal punto di vista emotivo.

Ma al di là dei buchi di trama, che in uno shonen dove un ragazzo può spaccare e lanciare macigni giganti a mani nude ci possono anche stare (li si accetta come parte degli elementi nonsense della storia), la cosa che meno mi è piaciuta è che tutto ciò che mi aveva catturato nella prima stagione ovvero lo sviluppo passo dopo passo di ogni elemento utile alla causa del "Regno della Scienza" qua viene a mancare.
Tutti gli episodi interi passati a faticare come matti per produrre robe pazzesche, che per me rappresentano la vera attrazione (e la rarità) di questa serie, vengono bypassati e i protagonisti hanno la maggior parte degli utensili già a disposizione il che rende tutto un po' più noioso.
Certe trovate rimangono belle e la storia non diventa da buttare, ma quella scintilla che si era accesa nei primi episodi si è andata ad affievolire verso gli ultimi.

La prospettiva di una terza serie non mi esalta perché probabilmente molto verterà intorno agli eventi di questo finale di stagione, eventi che mi hanno poco convinto... Quindi decisione personalissima, ma probabilmente la terza stagione -se e quando uscirà-, la vedrò solo per avere un po' di risposte in più per la trama in generale e davvero per poco altro. Leggera delusione.

maxcristal1990

Attenzioe: la recensione contiene spoiler

In questa seconda stagione di Dr. Stone verrà illustrata la guerra tra Senku e Tsukasa. La visione differente della prospettiva del pianeta dei due leader causerà un bello scompiglio tra amicizie e tradimenti durante questa battaglia.

Ottima seconda stagione, addirittura molto più convincente della prima. Ho notato molti punti migliorati e lati negativi sono stati molto "ammortizzati", anche se non rimossi completamente. Come ho indicato nella recensione della prima stagione la pecca più grossa era quella di veder Senku costruire e costruire cose inutili con aggiunta di spiegazioni stra-dettagliate, a mio parere inutili. In questa stagione le spiegazione non vengono rimosse, ma non sono certamente tipo documentario come succedeva nella prima stagione, a mio parere questa è stata un'ottima scelta.

La storia entra nel vivo e le scene di azione aumentano, assumendo finalmente un proprio marchio e la serie si rivela molto più interessante e meno prevedibile. Le costruzioni create da Senku rimangono sempre surreali, nonostante tutto evitando spiegazioni da nerd l'approccio a questo lato dell'anime risulta molto più morbido e meno esaustivo. Il flashback di Tsukasa e la sua storia sono qualcosa di pazzesco, molto apprezzato. La guerra intrattiene molto bene e la qualità delle animazioni rimane sempre di un ottimo livello. Regia impeccabile e scorrimento ben dosato. Lato negativo da considerare la parte dove fanno finta che Lillian sia viva, a mio parere abbastanza infantile. Nel complesso gran miglioramento.