Hatake Rufy

I Pokémon ritornano nel 2010 con una nuova serie, Best Wishes!, dove ahimè non ho trovato nulla di così motivante.

La trama prosegue la storia da dove si era fermata con la stagione precedente, e vediamo i nostri protagonisti Ash e Pikachu questa volta affiancati da un nuovo personaggio in questione, Iris; questa ragazza è molto motivata ed è accompagnata da Kibago, un pokémon drago. Ovviamente Ash ha un rivale anche qui, il suo nome è Shooty.
Lo sviluppo della storia non ha grandi differenze rispetto alle precedenti serie, infatti lo schema è sempre lo stesso, diventando sempre di più monotono e pesante man mano che le puntate passano; l'introduzione di nuovi personaggi non è una novità, visto che in ogni stagione ormai penetrano nella storia nuovi personaggi, e io lo trovo un incentivo per convincerci che vedremo qualcosa di nuovo. Vi sono nuovi pokémon e questo è un bene, ma alcuni puzzano di un copia e incolla, e inoltre, per la prima volta, abbiamo un cambio d'abiti sia per Ash che per il Team Rocket.

La grafica fa grandi passi in avanti, nei disegni e nelle animazioni, mentre il comparto sonoro non mi convince a causa del doppiaggio in italiano e delle sigle, però gli effetti sonori e le musiche di sottofondo sono accettabili.

Nel complesso l'anime non fa grandi passi in avanti, infatti resta la solita e monotona avventura, con la fortuna che i combattimenti pokémon, almeno, sono coinvolgenti, ma questo non basta a farmi rivalutare il mio voto finale. Voto: 4 e mezzo

YumeChan

Io sono sempre stata una fan dei pokemon e ho sempre seguito questa serie ma devo dire che inizialmente ho guardato storto questa nuova saga perché non mi convinceva molto, forse perché non avendo più la tv non ho avuto la possibilità di vederla su K2 o da altre parti. Oppure perché, dando un'occhiata veloce nei siti dove ne parlavano, non mi ha incuriosita e anche i pokemon che vidi non mi sono piaciuti, li ho trovati squallidi e non originali perché erano molto simili ai pokemon già esistenti.
Poi però ho riflettuto e non mi è parso giusto giudicare qualcosa che non ho mai visto e così vidi gli episodi su internet, e devo dire che mi ha preso e anche tanto.
Così capii di essermi sbagliata e di avere giudicato il libro dalla copertina, anche se ero ancora perplessa riguardo i cambiamenti dei personaggi amici di Ash. Inizialmente nemmeno Iris mi stava simpatica, ma poi andando avanti ho cambiato opinione anche su di lei, e adesso mi piace pure, stessa cosa per Dento. Anche perché ormai è una routine il cambiamento dei personaggi nei pokemon, si cambiano più personaggi che vestiti!
L'unica cosa che non ho apprezzato è il cambiamento del colore degli occhi di Ash, che non ha affatto senso, non pensavo che si potesse cambiare anche il DNA!

Questa serie è molto computerizzata, come quasi tutti gli anime di oggi, anche la sigla è tridimensionale, ma non è che mi piaccia tanto; rispetto alle altre è brutta. Boh, credo che sia così per la maggior parte delle sigle italianizzate che non hanno alcun senso.
Oltre al cambiamento "protagonisti amici di Ash" che, come si sa, ormai è una tradizione, cambia anche il Team Rocket, che sembra essere diventato serio, ma la cosa più straordinaria è il cambiamento dei loro vestiti, tanto che mi è parso di capire che quei vestiti abbiano addirittura cambiato il loro carattere. Da sfigati e incapaci sono diventati dei ladri professionisti stile Lupin o Occhi di gatto.
Oltre agli amici anche i rivali cambiano: adesso c'è un tizio alto sempre tre mele e poco più (anche lui ha bevuto la pozione di Peter Pan), che non fa altro che scattare foto a chiunque e ancora non ho capito perché. Sarà un paparazzo o vuole avere tante foto su FB, non saprei. Comunque sia questo rivale non mi sta simpatico; i rivali di Ash alla fine son tutti uguali, tutti presuntuosi, che si credono chissà chi.

Un' altra tradizione, o paradosso oserei dire, come in tutte le altre serie dei pokemon, è la perduta esperienza di Ash, perché alla prima lotta con il rivale/fotografo il nostro eroe e Pikachu perdono contro uno Snivy di livello 5 appena uscito dall'uovo. Pikachu ormai dovrebbe essere al livello 10000 per tutte le battaglie che ha vinto.
Mi ha allarmata questa cosa, mah!

Beh, comunque tutte le serie dei pokemon sono ricche di paradossi e si potrebbe scrivere un libro solo su questo. Comunque sia, un'altra cosa che mi è dispiaciuta è stata la diversa trama rispetto al videogioco. Nel videogioco i cattivi sono il Team Plasma e quando ho saputo che loro nell'anime non erano presenti (mi pare che appaiono solo in un episodio speciale, "Team Rocket Vs Team Plasma", ma è inedito), sono rimasta davvero scioccata e delusa come quando ho saputo che non ci sarebbe stato neppure N. Perciò se i cattivi di turno sono solo il T. Rocket, si è tornati davvero alle origini, anche per il fatto che gli amici di Ash siano capi-palestra come Misty e Brock.
Comunque sia, la serie a me è piaciuta e non vedo l'ora che trasmettano gli altri episodi e vi consiglio di vederla. Alla fine nemmeno i pokemon non sono male, è già ho rivalutato anche quelli.

Chiu

Siamo arrivati alla 5° generazione dei Pokemon (poveri pokemon!). Dunque vediamo un po' le novità di questa nuovissima serie.

Il design è cambiato, ora i colori sono sgargianti come va di moda, è diventato un anime più moderno... ma la cosa che proprio non mi va giù è il cambio degli occhi, che ora sono disegnati quasi in stile shojo. Dopo 4 generazioni li hanno cambiati, ma costava tanto lasciarli come prima?

Per quanto riguarda storia e personaggi, come sempre il protagonista assoluto è il solito Ash, che a quanto pare non cresce mai, ed il suo amato Pikachu. Come sempre, o quasi, in ogni nuova serie, hanno cambiato l'amica di Ash, sicché ciao ciao Lucinda, entra in scena Iris, una ragazza selvatica che vive nella foresta con una pettinatura indescrivibile (sarà figlia di Tarzan?). Ho notato che caratterialmente Iris assomiglia a Sapphire, protagonista del manga Pokemon Special, ed a Misty.
Ma non solo Lucinda se ne è andata, ma anche Brock si è tolto di mezzo, ma tanto oramai non serviva più a nulla (povero Brock); al suo posto è arrivato Dento, un capopalestra che assomiglia ad un Whiscash (si vede che mi sta simpatico, eh?).

Parliamo ora dei personaggi secondari. Dunque, prima Gary, poi Paul, e ora Ash ha un nuovo rivale, Shooty (mi sembra che si chiami cosi), poi sono cambiate anche le infermiere Joi e le agenti Jenny e Chansey, e al Team Rocket dopo 4 generazioni hanno cambiato gli abiti (finalmente hanno trovato i soldi per comprasi nuovi vestiti!).
Per quanto riguarda i pokemon, alcuni assomigliano davvero troppo a quelli precedenti infatti pensavo che fossero delle evoluzioni visto che si assomigliano così tanto, ma invece non hanno nulla in comune coi pokemon precedenti, sinceramente sono rimasta male per quanto riguarda i nuovi pokemon. Purtroppo i pokemon ora sono diventati solo un prodotto commerciale, e ovviamente lo spremeranno fino alla fine, introducendo differenze minime tra una serie e l'altra. Speravo vivamente che la saga finisse con questa 5 generazione, ma purtroppo ce ne sarà anche una sesta.

Dopo aver espresso la mia opinione con un po' di ironia, non mi resta da dire che lo consiglio ai fan e che comunque, secondo me, un 7 se lo merita. Non vedo l'ora di vederlo in versione italiana.

Pedro

Ammetto sinceramente che questa quinta generazione mi sembra un po' un remake della prima, e il voler "ricominciare" l'anime come se fossimo ancora a Kanto ho avuto conferma della mia impressione.

La prima cosa che ho avuto modo di notare è che finalmente lo svolgimento di trama cambia rotta: ora abbiamo degli episodi molto diversi fra loro, non più il solito "monologo" che prevedeva uno svolgimento degli episodi che più monotono non si può (anche se va sempre ricordato che comunque è un anime destinato ai giovanissimi). Purtroppo ritroviamo ancora Ash, ormai all'età di 15 anni, e il suo Pikachu che sembrano aver perso ancora una volta tutta l'esperienza accumulata durante i viaggi di Kanto, Orange Island, Jotho, Hoen, Kanto (Parco Lotta) e Sinnoh. La cosa che mi ha sorpreso è che oltre alla protagonista femminile è stato sostituito questa volta anche il co-protagonista maschile, che fino ad ora era stato Brock. Al fianco di Ash troviamo due nuovi personaggi, ossia Iris e Dento.

Il fattore Ash, come piace chiamarlo a me, non intacca per nulla le nuove idee proposte, anzi, è bello assistere alle piccole gag comiche che Iris svolge nei confronti di Ash come, ad esempio, quando lo chiama "bambino inesperto". La colonna sonora riprende anche questa volta le musiche della serie videoludica e include anche qualche vecchio motivetto, come quello del Team Rocket. I disegni così come i fondali sono nello standard della serie e dunque di questo aspetto non ci si può lamentare. Il doppiaggio originale è come sempre ottimo e gradevole a mio avviso, tranne forse per la voce di Iris, che forse è un po' troppo stridula. Le prime due sigle di questo anime sono "Best Wishes" ,che stranamente è orecchiabile ma non riesce a convincere, e "Kokoro no Fanfare", che ha un retrogusto natalizio e risulta anche orecchiabile.

Avendo visto solo cinque episodi posso dire che, stranamente, mi sento soddisfatto, era dai tempi di Advance che l'anime dei Pokèmon non mi piaceva così. L'unica nota negativa che mi impedisce di dare il voto massimo alla serie è il fatto che, almeno per le informazioni che ho e fino a dove ho visto la serie, pare proprio che il Team Plasma non sia presente, ma sia stato rimpiazzato dal Team Rocket, ed ecco il perché tutto mi da l'impressione di essere un remake della prima stagione di questo anime. Tutto sommato il prodotto è buono, e per i fan accaniti dei Pokèmon e per i più piccoli lo trovo azzeccatissimo.

Hanna Nespoli

Quattordicesima stagione e terza serie dell'anime Pokémon, Best Wishes narra della nuova avventura di Ash nella regione di Isshu, regione ospitante i Pokémon di quinta generazione delle serie Black & White. Il nostro eroe questa volta è accompagnato nel suo cammino da due capipalestra: Iris, una ragazza dai particolari e lunghi capelli viola, e Dent, un giovane cameriere.

In questa serie è evidente un ritorno alle origini, molti infatti sono gli elementi che la riconducono alla prima, gloriosa e amatissima serie. Come episodi in sé non pretendono di dare chissà quale profondità e spessore essendo rivolti ad un pubblico piuttosto giovane, eppure, tutti e gli 8 episodi che ho visto finora sono stati fantastici e a mio parere perfetti! Tutto gli elementi (lotta, amicizia, sentimenti, humor, avventura...) sono rinchiusi in un'unica magica serie ambientata in un mondo ampio e fantastico e tutto ciò rende questa serie un piacevole spettacolo da seguire con allegria. Consigliata soprattutto a chi ha nostalgia delle care vecchie serie dei Pokémon!