logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Shiro-san

Episodi visti: 1/3 --- Voto 7
Air Gear: Kuro no Hane to Nemuri no Mori -Break on the Sky- è uno special del 2010 che riprende uno degli episodi più avvincenti e famosi del manga di Oh! Great: lo scontro fra il protagonista indiscusso, Minami “Ikki”, e la sua più grande amica (rapporto simile a quello tra fratello e sorella) Noyamano Ringo. La realizzazione tecnica è buona per tutti i 24 minuti di durata (sicuramente molto migliore rispetto alla serie del 2006) ma non eccelsa, in quanto il manga rende il combattimento ancora più in grande stile e spettacolare rispetto alla trasposizione animata.

Lo special incomincia esattamente all’inizio del chapter sulla guerra fra Genesis e Sleeping Forest - attacco a Simca da parte di Ringo -, ma salta subito ad analizzare la relazione fra i due personaggi principali, i quali, chiudendo il cuore ai sentimenti, si lanciano in un avvincente duello sui loro Air Tracks. Molto interessante per un appassionato della serie vedere animate e sprigionate le famose “King’s regalia”.
Sarà apprezzato, invece, dagli amanti del genere ecchi il fatto che le animazioni si fanno “in tutti i sensi” più simili al manga.

Devo avvisare i neofiti del manga di non avventurarsi nella visione poiché risulterà confusa e assolutamente scollegata alla serie animata: vi sono un’infinità di avvenimenti fra la fine dell’anime Air Gear e questo OAV, quindi lo sconsiglio per evitare spiacevoli spoilers.
Per coloro invece che hanno letto appieno, o che sono in fase avanzata del manga, il lavoro di Oh! Great, suggerisco questo corto, rimanendo però dell’idea che sia la precedente serie animata sia Air Gear-Break on the Sky- avrebbero dovuto essere realizzati meglio per rendere giustizia a un grandissimo manga.


 0
Skoul_26

Episodi visti: 1/3 --- Voto 8
In questo OAV vengono narrate le vicende che comprendono il volume 16 del manga del maestro Oh! Great, ossia la sfida di Ikki contro Ringo. Ikki si trova in un bivio e deve scegliere se seguire Genesis o la Sleeping Forest; questo lo porterà ad abbandonare casa Noyamano dove è vissuto con Ringo e sorelle fin da bambino. Venuto a sapere che la sua amica Simca è rimasta ferita da uno scontro con Ringo, decide di sfidare l'amica di infanzia in una Battle a percorso attraverso i grattacieli della città.
Durante la battaglia si troverà a riflettere sul motivo che lo spinge a solcare il cielo, su cosa lo attende in futuro e se le sue scelte fino adesso si sono rivelate esatte, se è proprio quello il "Vento" che lui stesso va cercando.

Tecnicamente l'OAV è realizzato molto bene, il tratto di Oh! Great è ricalcato abbastanza bene e abbastanza somigliante con il manga. Ottimo trovo anche il doppiaggio, quindi in sostanza Air Gear: Break on the Sky è un OAV godibile, ma solo per chi sta leggendo il manga o ha seguito l'anime.