fedelic

E' un episodio OAV che si colloca dopo le due serie di "Da Capo" e tratta le confessioni di due protagoniste della prima serie (Nemu e Kotori) e due della seconda serie (Otome e Yume).

Tre delle vicende si svolgono in circostanze intime in cui vengono rivelati i propri sentimenti per il rispettivo amato/amata. Nel caso di Nemu la confessione avviene nel mentre viene vista una serie televisiva, per quanto riguarda Otome si ha la confessione quando ha la febbre, dovuta a uno svenimento per eccessivo lavoro, mentre per Yume la confessione avviene nella casa di Yoshiyuki. Caso diverso è per Kotori, che confessa il suo amore per Junichi davanti a tutti, mostrando un grande coraggio (è quella che mi è piaciuta un po' di più rispetto alle altre, che sono comunque belle). Le musiche sono molto tranquille, per indicare l'intimità e la delicatezza che una confessione porta, e molto rilassante è la musica finale suonata solo dal piano.

Chi ama molto il romanticismo questo OAV lo apprezzerà di sicuro, perché il livello qui è molto alto, visto che è il tema principale, quindi consiglio di vederlo.
In definitiva Il voto finale è 7, perché i disegni rimangono in linea con quanto visto fino ad ora. Visto che i minuti a disposizione erano solo cinque per ragazza, non si è potuto fare più di tanto, ma le confessioni erano comunque molto belle e le ho apprezzate. Buona visione!

MaoMao

Per vedere questo OAV inserito nel nuovo gioco della Circus bisogna aver già visto:
Da Capo (D.C.);
Da Capo If (D.C. If) - Finale alternativo per Kotori;
Da Capo Second Season (D.C.S.S.) - bellissimo, stupendo, il più bell'anime per me -;
Da Capo II (D.C. II);
Da Capo II Second Season (D.C. II S.S.);
ed infine questa chicca.

D.C. I&II P.S.P. Re-Animated mostra le quattro dichiarazioni d'amore delle quattro protagoniste principali ed esattamente: Nemu Asakura, il mio mito, il suo nome è composto dal kanji voce e sogno, quindi Nemu significa la voce del sogno; Kotori, la mia seconda preferita, il suo nome significa piccolo uccello; Otome (Otome = piccola donna, piccola ragazza, vedi Mai-Otome); Yume (yume = sogno), il suo dono è di vedere coi sogni.

Inutile dire che questo OAV è una super chicca per chi ama queste serie, anche se la serie D.C con D.C.S.S. ha un finale stupendo e super soddisfacente, vedere queste due dichiarazioni è sempre bello, ma nulla a che vedere con la scena finale di D.C.S.S. quando lui legge la lettera di Nemu, o con il finale con Kotori di D.C. If, ma fa sempre piacere, soprattutto per D.C. II e D.C. II S.S.
che non dà soddisfazioni in quel senso.

La qualità grafica è più o meno quella dell'anime, ho notato una leggera differenza in Nemu come carattere e grafica, ma solo inizialmente, perché si era ripresa la Nemu di D.C. che non vedevo da tempo, ma è solo roba da pochi secondi e poi tutto torna normale. Le musiche di sottofondo sono sempre belle, la musica dell'ending è molto bella e nonostante le OST complete solo di D.C. e D.C.S.S. siano 35 (!), questa ovviamente manca e di sicuro ora saranno 36, tutte da avere perché è incredibile quante belle canzoni e musiche siano state fatte per quest'anime, da avere tutte per tenervi per sempre compagnia.

Consiglio "D.C. I&II P.S.P. Re-Animated" a chi ama queste serie. Il mio voto è 9 perché l'anime è una bellissima chicca.