La terza serie animata di "Queen's Blade", ovvero "Queen's Blade: Utsukushiki toushi-tachi" (Beautiful Fighters), si differenzia un po' dalle due che l'hanno preceduta: quelle sono state trasmesse anche in TV ed erano lunghe dodici episodi l'una, mentre questa è uscita direttamente in home video e gli episodi sono solo sei, ma di durata leggermente maggiore.

Non c'è una vera trama a fare da sfondo alle vicende e gli episodi sono abbastanza slegati l'uno dall'altro. E' passato un po' di tempo dalla conclusione del torneo "Queen's Blade" e le varie guerriere tornano alla loro vita di sempre, chi più chi meno. Alcune stanno semplicemente tornando a casa, altre cercano un nuovo scopo per cui lottare. Ogni episodio ha per protagoniste due o più di loro e ne approfondisce i caratteri, svelando nuovi lati della loro personalità.

A differenza delle serie precedenti, l'accento è stato dato alla caratterizzazione dei personaggi e in generale c'è meno azione, anche se i combattimenti e il fanservice che ha fatto la fortuna della serie comunque non mancano.

Sul lato grafico non si notano differenze dalle serie precedenti. Il chara design è identico e la qualità generale è la stessa, sempre molto buona. Anche sul versante audio è lo stesso: la colonna sonora riprende i brani delle serie precedenti e tutto il cast di doppiatrici è tornato a interpretare gli stessi ruoli.

La cosa maggiormente degna di attenzione di questa serie è la sigla finale, cantata dalle doppiatrici delle protagoniste e che cambia ad ogni episodio, per un totale di sei diverse versioni sia audio che video. E che video. La sigla mostra infatti tutte le ragazze completamente nude o quasi, in pose provocantissime. Fanservice al massimo livello. Vale quasi la pena di arrivare alla fine di una puntata solo per vederne la sigla.

Sigla a parte, l'anime rimane comunque molto gradevole da guardare. Certo, non arriva al livello delle due serie precedenti, e si sente la mancanza di molti personaggi, ma nel complesso rimane comunque ben fatto, e non deluderà i fan della serie.

Nyx

E' il turno dei sei OAV che, contestualmente, si collocano tra la seconda e la terza serie. Sono sei episodi che, in alcuni casi, andranno ad approfondire la caratterizzazione di certi personaggi e altre volte serviranno come "frivolo" passatempo, quasi sempre sfruttando una realizzazione grafica particolarmente ad effetto.

Il primo dei sei OAV è uno dei peggiori, molto probabilmente il meno ispirato tra tutti. A seguire il breve racconto del rientro a casa delle due elfe Alleyne e Nowa che, salvo la fugace apparizione di Nyx abbastanza fuori luogo, si rivela essere uno dei più profondi, mostrandoci il rapporto fraterno tra maestra e allieva e portando a una concreta maturazione del carattere della piccola Nowa. In alcuni passaggi conclusivi lo definirei quasi toccante.
Molto bellina anche la parentesi di Airi nel suo terzo episodio. Airi è un personaggio che, al momento della sua prima apparizione, sembrava assai diverso e decisamente peggio caratterizzato di quel che invece si dimostrerà nelle fasi successive. Davvero una piacevole sorpresa!
Il quarto OAV sarà interamente dedicato alle seguaci della Strega della palude, quindi Menace, Melona e Airi, episodio per niente riflessivo ma interamente dedicato all'erotismo e a un duro scontro abbastanza intrigante.
Il quinto e penultimo OAV vede l'angelo Nanael come protagonista principale; incomincia come un episodio stupidino (come sempre quando c'è di mezzo Nanael), ma si evolve in modo interessante, seppur avrei evitato alcuni passaggi non propriamente entusiasmanti.
Per concludere, Tomoe che accompagna nel suo viaggio una ex regina Aldra assai diversa da quella che siamo stati abituati a conoscere. E' un buon episodio, uno di quelli dedicati all'approfondimento della caratterizzazione dei due personaggi in questione, soprattutto Aldra, e spero che questa introspezione prosegua nella terza serie, dato che la storia di questa fanciulla si presta a molteplici punti di sviluppo.

Questi sei OAV non hanno molto da invidiare alle due serie precedenti né in quanto a realizzazione tecnica né in quanto a quantità e qualità di scene ad alto tasso erotico. Assolutamente sconsigliati a chi si scandalizza per un semplice topless! Non è un hentai, ma un ecchi portato alla sua massima espressione, a volte a cavallo del limite, oserei dire.

micheles

La prima serie di "Queen's Blade" è stata una rivelazione; la seconda era già un po' inferiore; che cosa ci si poteva aspettare da una terza serie basata sempre sui soliti personaggi? Onestamente ero scettico, molto scettico, mi aspettavo una serie in calo, come la grande maggioranza dei sequel di opere di successo. E invece no! Mi sbagliavo alla grande, perché questa terza serie di "Queen's Blade" è ai livelli di eccellenza della prima e il marchio si conferma di nuovo come il migliore del suo genere. Genere che, si badi bene, non è l'ecchi, ma il soft porno, quello che in Italia sarebbe classificato "Vietato ai Minori di 14 anni", per le scene di nudo e il chiaro intento erotico, pur non essendoci gli estremi per riservarlo a un pubblico maggiorenne. Insomma "Queen's Blade" è giusto un gradino sotto l'hentai, un gradino neppure troppo alto e anche in questa serie dovreste aspettarvi tante ma tante tette, ammiccamenti, inquadrature esplicite, ragazze impregnate di liquidi appiccicaticci e poliponi. Il tutto però in un contesto leggero, solare, brillante e non privo di senso dell'umorismo.
La realizzazione tecnica, per i colori, le musiche - il geniale tema della prima serie è ancora presente, in vari adattamenti - e soprattutto il chara design, è sempre di prima classe. La storia come sempre è un pretesto per permettere alle procaci guerriere di fare sfoggio delle loro abbondantissime grazie femminili. Ottima è stata l'idea di non introdurre nessun nuovo personaggio, ma di approfondire i personaggi che già conosciamo, facendoci vedere cosa succede loro dopo la conclusione del torneo Queen's Blade; i sei OAV sono tecnicamente filler, ma ottimi filler. Se la sigla di chiusura della prima serie era geniale, l'ending di questa serie non è da meno e soddisferà sicuramente tutti gli estimatori. Insomma, questo è un altro buon titolo, adattissimo per una visione estiva e disimpegnata, rigorosamente solo per un pubblico maschile.

__Nergal__

Finalmente, dopo aver guardato le due precedenti serie di queen's blade, sono riuscito a guardare anche questi 6 oav. Se, nella recensione della prima serie avevo scritto : "mai ecchi fu più ecchi" devo dire che qua molte volte riescono a essere " ancora più ecchi".
Il queen's blade si è concluso, la regina Aldra è stata sconfitta ed è diventata una suora assieme a Melpha mentre il posto di regina è stato preso da Clodette. Le altre ragazze sono invece tornate alla loro vita prima del torneo o sono ancora in viaggio per il mondo.
In ognuna delle 6 puntata verrà approfondita la vita di un personaggio affiancato da altri 2 o 3, solitamente in una puntata compaiono 3 personaggi della serie.
La bellezza di questi oav sta proprio nel limitato numero di personaggi per puntata che ci permetterà di approfondirli meglio.
I personaggi, rispetto alla serie, faranno un salto qualitativo dal punto di vista della personalità e cresceranno anche a livello emotivo.

Per fare un esempio, Erina,l'infantile sorella di Reina, finalmente riuscirà a diventare indipendente riuscendo a rinunciare al comodo seno della sorellona.
Nella seconda puntata Nowa si "emanciperà" da Alleyn e diventerà più adulta, riuscendo finalmente ad avere i "100 punti" dalla sua istruttrice.
Gli oav migliori sono, però, i tre successivi che hanno come protagonisti Merona, Airi e Menace. Airi è il personaggio che più è afflitto da una dura decisione, deve decidere se tornare dalla strega della palude o stare con Lana e Cattleya. Nella penultima ritroveremo invece uno dei personaggi più riusciti della serie, l'angelo Nanel che cambierà look diventando cattiva, una trovata decisamente interessante.
L'ultima puntata invece l'ho trovata la più brutta e noiosa ma fose è dovuto dal fatto che Aldra e Tomoe non erano decisamente le mie preferite.

Dal punto di vista tecnico, paesaggi e atmosfere sono ben caratterizzate e il charachter design è ottimo ( tralasciando Cattleya e Melpha ) con colori accessi e dal tratto pulito.
Le inquadrature, come ben si conface a un ecchi, indulgeranno molto sul seno e il fondoschiena dei personaggi, l'unico punto che non verrà mostrato sarà il cosiddetto "tubero" altrimenti probabilmente saremmo andati nella categoria Hentai.
Le musiche sono le solite della serie, con la classica colonna sonora che si ripete molte volte ma suonata da strumenti diversi per cambiare l'atmosfera. Gli oav non hanno una opening però la ending è stata realizzata piuttosto bene, la canzone sarà cantata dai personaggi che sono comparsi durante la puntata con in sottofondo una "sagra dei culi e delle tette " con tutti i personaggi mezzi nudi. Da notare che ogni sigla si conclude con i rispettivi personaggi dell'oav nudi o in altre pose.

Molte volte la componenete ecchi raggiunge livelli estremi, se avete visto le serie precedenti vi basterà solo che vi dica che anche qua ci sarà Nyx con il suo bel tentacoloso Funikura-sama e che il "simpatico bastone tentacoloso" farà " visita" ad Alleyn.
Oltre a ciò si aggiunge il serpente di Echidna ( purtroppo compare solo nella prima puntata, peccato) e un enorme polipone che combatterà contro Tomoe ed Aldra.

Da notare, nella seconda puntata, la scena in cui Nowa raccoglie una conchiglia dalla spiaggia e questa spruzza una sorta di liquido addosso a lei e ad Alleyn ( non c'è bisogno di spiegare a cosa somigliava quel liquido) in puro stile hentai.

In conclusione, se guardare ecchi in cui il venticello alza le gonne vi da fastidio non osate nemmeno guardare questi 6 oav, potreste sentirvi male; se, invece, avete apprezzato le due serie precedenti, guardate anche questi 6 oav che, a mio parere, sono realizzati anche meglio delle altre due serie.