Francesco

Francesco

Ho avuto modo di vedere l’intera serie di "Getter Arc" sul canale Youtube della Yamato video: si tratta dell’anime più recente prodotto della saga Getter Robot e, malgrado alcuni lo abbiano criticato per qualità di disegni e per il finale, a mio parere è una serie piacevole che si segue con interesse: ero molto curioso dopo ogni episodio di vedere cosa succedeva nel successivo. La trama è abbastanza articolata, anche se meno di "Getter Robot The Last Day", ma essendo la serie di soli 13 episodi, tutta la vicenda è piuttosto serrata anche qui. Se ricordate le serie classiche di Getter che erano sulle 40-50 puntate, potete notare che allora (al di là del fatto che fossero destinate a un pubblico anche più infantile) si dava più tempo all’evoluzione degli eventi, ma ovviamente si era in generale in un’altra epoca per gli anime e quindi è chiaro che in una fase storica come quella attuale (oltre che magari per esigenze contingenti) il numero di episodi per forza è più limitato e tutto scorre più velocemente.

Senza fare spoiler diciamo che tra i piloti di questa serie c’è un personaggio che ha legami col vecchio impero dei dinosauri e che, lungo gli episodi, non mancano le trovate e le sorprese. Considerando che l’autore della storia, Ishikawa, l’ha lasciata incompiuta essendo morto improvvisamente, penso che comunque la conclusione scelta per la serie sia tutto sommato apprezzabile.

In definitiva darei un 8,5 e penso che a molti fan dei Getter e dei robottoni possa sicuramente piacere.

Kirad

"Getter Robo Arc" è una serie che ha una sua complessità e che possiede un grande potenziale, peccato che non riesca ad esprimerlo appieno.

Per prima cosa colpiscono le animazioni, ma in negativo, perché sin dalla prima puntata non sono un granché, e i numerosi effetti in CG, realizzati per tutti i robot e i mostri, sono fin troppo finti. La serie è poi caratterizzata da una prima parte piuttosto piatta, perché le battaglie ci sarebbero pure, però non sono nulla di particolare, mentre la storia si presenta come la più classica, e stereotipata, delle trame alla Go Nagai, e lo stesso vale per i personaggi.

Persino il robot che dà il titolo alla serie ha decisamente poco carisma (e infatti nelle sue brevi apparizioni lo Shin Getter Robot si dimostra molto più fico). Detto questo si potrebbe pensare che allora Getter Arc è un disastro, ma non è così, perché nella seconda parte la serie migliora notevolmente, come trama (c'è più complessità e anche alcune discrete sorprese), come azione (le battaglie hanno più suspense e ritmo) e anche i personaggi subiscono una interessante evoluzione. Peccato che questo miglioramento venga poi, in parte, rovinato dal finale: non spoilero, però l'ultima battaglia (di per sé non male) viene terminata in una maniera che disorienta lo spettatore, e a questa segue un epilogo che, messo in quel modo, aumenta il disorientamento, perché più che suggerire fascino e mistero sembra proprio dire 'mi dispiace, abbiamo finito il materiale'. Forse questo è successo perchè Getter Arc è tratto da un manga che il compianto Ken Ishikawa ha lasciato interrotto, e per rispetto gli autori della serie hanno voluto mantenersi così fedelmente al materiale originale, che non avendo quest'ultimo un finale allora neppure loro hanno voluto dare un vero finale all'anime. Ma se le cose stanno così, non mi è sembrata una buona idea, proprio perché trasmette un senso di incompiutezza che può infastidire.

Insomma questa è una serie non inguardabile, ma purtroppo non riesce ad essere bella quanto avrebbe potuto, come una macchina potente che però si limita più a rombare che a correre.
Il mio voto è più tra il 6 e il 6,5.

Go Nagai è uno degli autori che ha allietato la mia infanzia, forse il maggiore insieme a Osamu Tezuka e naturalmente mi riferisco all’infanzia televisiva perché all’epoca non conoscevamo nemmeno il termine manga e men che meno i manga venivano pubblicati. Di Nagai mangaka ho letto poche cose: direi alcuni classici come Devilman e Violence Jack e sono belli, ma devo dire che negli ultimi anni i suoi tentativi di tornare alla ribalta del medium televisivo non hanno soddisfatto i miei gusti, forse perché i suoi robottoni sono invecchiati male o forse perché sta espandendo il loro universo con idee a volte originali a volte bizzarre. Certo bisogna dire che dietro non c’é più la Toei con la quale ha litigato anni fa quando non lo hanno nemmeno messo nei credit di uno dei miei robot preferiti (Gaiking).
Da allora batte le strade dell’autarchia affidandosi non più a colossi ma a piccoli studi e forse questo lo ha perso perché nessuno ferma i suoi deliri e nessuno ferma i suoi balzi in avanti… Secondo me "Getter Robo Arc" stava venendo bene pur senza essere una pietra miliare del genere ma improvvisamente ha strafatto inserendo un elemento che mi ha ricordato un'altra opera, "MazinSaga", anche lì con un risultato molto buono si inserisce l’esistenza di qualcosa che può cambiare l’essere umano trasformandolo in un Dio o un Demone, qui sono i raggi getta che scelgono l’umanità per farla diventare la specie dominante dell’Universo. Solo che si tratta di una finta umanità…
Ritroviamo i sauriani, i cento oni, Uhzara e tutto ciò mi ha fatto piacere insieme ad una nuova minaccia, ma l’insieme verrebbe bene fino a che non si raggiungono gli alieni nemici e si scopre… qualcosa che lì per lì mi è sembrato starci, ma che in effetti no: è il causa effetto temporale che non mi convince.

Io gli do sei, ma se siete amanti del genere NON ve lo sconsiglio e lo stesso se amate le opere del Maestro Nagai.