Atenaide

"ABCiee working diary" è un anime del 2021 composto da dodici episodi brevi, in cui sono narrate le vicende tragicomiche di un volenteroso paperotto rosa, ABCiie, che da buon stagista novellino in un’emittente televisiva, il sogno della sua vita, si dà molto da fare.

Il problema consiste nel fatto che ha, sì, molta buona volontà ed entusiasmo a palate, ma la sua inesperienza, unite alla sua errata interpretazione delle direttive, in aggiunta poi ai suoi parenti impiccioni, che sono pericoli ambulanti, lo rendono fin troppo propenso all'errore, come quando chiede al presentatore granchio di raccontare una storiella in 10 secondi e quello, confuso, schiuma tutto. E merito del merito, per essere un anime breve, ha un finale ideale molto carino, in cui il nostro ABCie scoprirà che, alla sua sorpresa ai colleghi, ne avrà una pure lui! Un perfetto finale corale, molto in linea con l’opera.

I personaggi non hanno, naturalmente, profondità psicologica, essendo gli episodi essenzialmente scenette, ma risultano simpatici e al posto giusto, ogni volta. ABCiee è il protagonista indiscusso ed è caratterizzato da uno spirito intraprendente che lo porta ad esiti pasticciati e tragicomici. Come personaggio funziona davvero bene. A livello di grafica i tratti dei personaggi sono infantili e sbozzati, ma questo li rende divertenti e memorabili, come la signorina presentatrice scoiattolo, il cameraman panda, la mamma gigantesca, la sorellina e il nonno… sono personaggi che danno allegria già nella loro veste grafica. L’opening è breve e divertente.

In generale, ABCiee si presenta come quell’anime leggero ma gradevole, che fa sorridere per la sua totale mancanza di temi impegnati e che il perfetto toccasana se si cercano momenti allegri e senza pensieri.